Ipse Dixit, la delegazione romana dell'Accademia Italiana del Peperoncino, diventa sempre più un riferimento per i calabresi residenti a Roma e si rende disponibile a collaborazioni con le associazioni calabresi della Capitale.
Aspettando la V edizione di "Estate Piccante" che si svolgerà a luglio, sarà venerdì 31 Maggio il prossimo evento piccante, organizzato in sinergia con l’associazione Profumi e Sapori della Calabria, presieduta da Francesco Serratore, recentemente nominato “Consultore dei Calabresi all'Estero” dalla regione Calabria. Una serata all’insegna del divertimento e del mangiare ”alla calabrese”, ovvero cibo tipico del territorio e di ottima qualità. Calabrese anche la location, la Pizzeria Brando, Via della Bufalotta, 753. Il titolare è originario di Cetraro (CS) e cucinerà per tutti pizza fino a quando gli ospiti ne saranno sazi! Fine serata in allegria, tanta musica popolare calabrese con canti e balli.
Special Guest della serata, Arturo Rencricca, Mr Spicy, il Campione italiano dei mangiatori di peperoncino e Campione del Chili Eating Contest Silverstone; stupirà tutti con le sue degustazioni piccanti. Rencricca, nel corso della 26esima edizione del Peperoncino Festival di Diamante (CS), a settembre 2018, ha superato il suo stesso record dell’anno precedente, mangiando, in soli 30 minuti, 1020 grammi di peperoncino Diavolicchio Diamante.
E’ bene sottolineare che Il protagonista della serata sarà il peperoncino; Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit, sempre in linea con gli orientamenti dell’Accademia italiana del peperoncino, presieduta dal prof. Enzo Monaco, racconterà ”Il viaggio del peperoncino - dall’America alle nostre tavole"!
Info:
Animazione a cura dei "Karaspettacolando"
Prenotazioni telefoniche ai numeri: 3342514276 - 3347995237
Prezzo: € 16,00 (€15,00 per gli associati)
Dove: Pizzeria Brando, Via della Bufalotta, 753 - Roma
A che ora: ore 20,00
Bellissima e molto partecipata la festa dei devoti di San Francesco di Paola, giunta all'undicesima edizione. Nell'anno in cui vengono celebrati i 500 anni della canonizzazione di San Francesco di Paola, serata particolarmente emozionante! Le principali associazioni calabresi insieme per fare rete e favorire la conoscenza e la divulgazione di tutto il bello della Calabria...e Ipse Dixit non poteva mancare! Nel corso della serata il presidente Antonio Bartalotta ha consegnato a tutti i partecipanti i semi di Diavolicchio Diamante accuratamente selezionati dell'Accademia italiana del peperoncino suscitando un grande interesse tra i presenti! I semi sono stati consegnati personalmente a Bartalotta dal prof Enzo Monaco, presidente dell'Accademia italiana del peperoncino. Complimenti a Don Demetrio Quattrone, e al presidente di Profumi della Calabria Francesco Serratore. Straordinaria la partecipazione di Gigi Miseferi con la sua esilarante comicità, l'infinita sensibilità e la grande disponibilità e amicizia. Brava la chef Emanuela Crescenzi che ha deliziato tutti con le sue frittelle piccanti fritte al momento! Presente anche la famosa pittrice diamantese Angiolina Marchese impegnata con le sue opere a Venezia alla Pro Biennale 2019 (5 - 27 maggio) presentata da Vittorio Sgarbi.
"Peperoncinomania" nella Capitale! Tutti vogliono piantare i semi di peperoncino e IPSE DIXIT, la delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino, fa il bis! Dopo il grande successo della scorsa settimana, si replica. Come da tradizione, la serata si svolgerà anche al Caffè Ninì Bistrot di Maurizio Belcastro in Via Latina, 23.
Menù speciale a base di prodotti tipici calabresi e del Lazio per trascorrere ancora una serata tra appassionati di peperoncino ed avere l'opportunità di ricevere i semi di peperoncino calabrese accuratamente selezionati dall'Accademia e per conoscere tutti i segreti per far crescere rigogliose piantine! Ad impartire i buoni consigli saranno di nuovo il presidente della delegazione romana Antonio Bartalotta ed il Campione accademico Arturo Rencricca "Pianta un peperoncino sul balcone", Roma sceglie il peperoncino, oltre che in cucina, come principale pianta ornamentale per i propri balconi! Per i partecipanti, possibilità di associarsi all'Accademia italiana del peperoncino e ricevere i meravigliosi gadget piccanti! Guarda il Menù
E' il momento di piantare i semi dei nostri amati peperoncini e allora via con la III edizione dell'evento dedicato alla conoscenza delle tecniche di semina e coltivazione sul balcone "Pianta un peperoncino sul balcone". Un appuntamento ormai imperdibile per chi ama utilizzare i propri peperoncini. Un menù gustoso e tipicamente calabrese, i migliori vini della cantina Statti (Lamezia Terme), il gustoso vecchio amaro del Capo della distilleria F.lli Caffo (Limbadi - VV) e tanti semi di peperoncino a tutti i presenti....
Posti limitati, prenotazioni entro il 3 aprile al n. 06640073088 oppure 3484419644 - Costo della cena, tutto incluso, per gli amici piccanti Euro 25.00, anzichè Euro 28,00
Programma dell'evento - Menù della cena
Info www.peperoncinoipsedixit.it -
L' Accademia italiana del peperoncino, attraverso Ipse Dixit. Delegazione romana dell'Accademia del Peperoncino, grazie all'imprenditore Giancarlo Suriano titolare di "Suriano Genuina eccellenza", è stata la protagonista assoluta della cena natalizia dell'AS ROMA e dell'UTR, l'Unione dei Tifosi Romanisti. Molto apprezzate le Strenne Piccanti dai calciatori (presente il portierone Robin Olsen), dalla Dirigenza giallorossa, dai giornalisti RAI e dai personaggi sportivi e dello spettacolo presenti all'evento natalizio giallorosso, tra i quali la giornalista di RAI Sport Simona Rolandi, l'ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella e il mai dimenticato Sebino Nela. Ha movimentato la serata "la voce dell'Olimpico" Matteo Vespasiani. Il peperoncino sempre al centro! Grande evidenza all'Accademia italiana del peperoncino in tutto il corso della serata.
È Sua Maestà Re Peperoncino, al secolo l’attore calabrese Gianni Pellegrino, nel suo costume pittoresco, e con tanto di megafono, a fare gli auguri natalizi alle centinaia di appassionati presenti alla due giorni del Peperoncino Festival di Roma “Strenne Piccanti” V edizione, che si è conclusa ieri a tarda notte in un locale di via Appia Nuova. «Donne a Natale regalate i frutti proibiti che fanno bene alla salute e all’amore», un inno accolto con grande entusiasmo dai cultori del piacere piccante, arrivati con famiglia al seguito per trasmettere anche ai figli il valore genuino di questo prodotto della terra dalle molteplici proprietà benefiche.
Un must che conquista sempre più gli amanti della buona cucina e i palati più audaci a caccia di ricette, curiosità e news di uno degli ingredienti più usati anche dagli chef più autorevoli. Il peperoncino è sempre più di moda, una sorta di mania dilagata ovunque e che vede il trionfo di specie nostrane e varietà da tutto il mondo esposte nei reparti dei supermercati. Tutti d’accordo, anche nutrizionisti, docenti universitari e medici, nel sostenere gli effetti positivi del frutto piccante che allunga la vita e valido rimedio sul sistema cardiocircolatorio e non solo. Ecco perché in tanti hanno partecipato alla kermesse, organizzata da Ipse Dixit la delegazione romana dell’Accademia del peperoncino (che ha sede a Diamante in provincia di Cosenza), che, tra dibattiti e tavole rotonde, ha attirato l’attenzione con golose degustazioni piccanti offerte dalle aziende artigiane, insieme alle migliore cantine vinicole del Lazio e della Calabria, prese d’assalto alla ricerca di idee sfiziose ed originali da mettere sotto l’albero.
Lo shopping culinario si é rivelato vincente anche grazie alla mostra permanente di peperoncini dal mondo curata da Arturo Rencricca, Campione Accademico italiano 2017 e 2018, Campione 2018 del “Chilli Eating Contest” a Silverstone (GB), e Giancarlo Gasparotto Campione Accademico italiano 2016 e detentore del Guinness World Record 2018, super fotografati insieme ad Enio Gilletti, in arte “Pepperman”, l’uomo immagine con tanto di costume a tema ed occhiali con le immagini di renne e Babbo Natale. Madrina dell’evento l’attrice Luciana Frazzetto, eletta ambasciatrice speciale. Tra gli ospiti dei padroni di casa, il presidente della delegazione romana, Antonio Bartalotta, e dell’Accademia, Enzo Monaco, anche la cantante Giò Di Sarno e la “Chef Tacco 12” Emanuela Crescenzi, in prima fila ad applaudire il vincitore della gara di mangiatori di peperoncino, Simone Parenti, quarantenne di Colleferro, eletto vero “palato d’amianto” doc.
Guarda il Programma di Strenne Piccanti 2018
Guarda il Menù della Cena di Gala del 24 novembre 2018
Guarda la Locandina dell'evento
Peperoncino Festival di Roma "Strenne Piccanti" V edizione: “Educazione alimentare e riduzione degli sprechi” - Roma, 24 e 25 novembre 2018, torna “Strenne Piccanti”. La manifestazione piccante della Capitale che compie 5 anni ed apre la strada al primo “Peperoncino Festival di Roma”, connotazione concessa alla delegazione romana dal prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino con sede a Diamante (CS). Per tutti gli appassionati di peperoncino, ma anche per chi è alla ricerca di eccellenze enogastronomiche regionali, IPSE DIXIT, la delegazione romana dell’Accademia del peperoncino, ha organizzato due giornate di degustazioni, banchi d’assaggio, specialità piccanti, convegnistica e tavole rotonde dedicate alla conoscenza ed alla divulgazione degli effetti benefici e salutari del peperoncino.
Si daranno appuntamento a Villa Rinaldo all'Acquedotto, Via Appia Nuova, 1267 (uscita 23 del GRA) oltre 20 aziende artigiane che curano direttamente la produzione e la lavorazione del peperoncino e particolari prodotti piccanti insieme alle migliori cantine vinicole del Lazio e della Calabria.
Mostra permanente di peperoncini dal mondo a cura di Arturo Rencricca – Campione Accademico italiano 2017 e 2018 – Campione 2018 del “Chilli Eating Contest” a Silverstone (GB), e Giancarlo Gasparotto Campione Accademico italiano 2016 e detentore del Guinness World Record 2018. Gli unici due “palati di amianto” in grado di raccontare le caratteristiche dei peperoncini e di far provare ai più curiosi ed audaci un percorso di degustazione piccante.
Nutrizionisti, docenti universitari e medici relazioneranno sull’importanza che il peperoncino ha nella sana alimentazione. Con esperti agronomi dell’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio) si tratterà la questione delle coltivazioni nella regione Lazio e di come poterne favorire lo sviluppo.
Gli amministratori locali racconteranno il rapporto tra territorio e peperoncino, come questo possa essere un attrattore turistico e favorire la promozione di piccoli borghi ricchi di storia, cultura e tradizione; interverrà Umberto Forte, Direttore Associazione “I Borghi più belli d’Italia”.
Il peperoncino abbraccia l’arte; nelle due giornate saranno esposte le opere pittoriche di Angiolina Marchese, Gianfranco Tartaglia (in arte Passepartout), disegnerà per i partecipanti vignette sul tema del peperoncino insieme al gruppo “Acidus”. Prevista la partecipazione di Luca Scornaienchi sceneggiatore ed ideatore del fumetto “Il Commissario Mascherpa”.
Spazio al cinema con le premiazioni e le proiezioni dei film del Mediterraneo Festival Corto e il Pet Carpet Film (il Festival dei Cortometraggi degli amici a 4 zampe).
Valorizzazione delle tradizioni popolari con la tarantella e i balli etnici della Scuola Popolare delle Arti “Violeta Parra” e con i canti calabresi a cura di Francesco Parisi – Lirica & Canti regionali saranno a cura dell’Associazione artisti solidali accompagnati dal Maestro Davide Clementi.
Le tipicità dei piatti regionali della Calabria e del Lazio contenute nel libro di ricette di Emanuela Crescenzi, il libro “Chef in tacco 12” – Peruzzo Editore- che sarà presentato da Vincenzo Grisolia, Chef dell’Accademia italiana del peperoncino, che insieme agli Chef Dino Cauteruccio, e Nicola Galiano curerà la “Cena di Gala” di sabato 24.
Per tutti gli appassionati del rosso, immancabile appuntamento con la Mostra statica delle rosse di Maranello: domenica 25, dalle ore 11,00 alle ore 16,00.
Sua Maestà Re Peperoncino (l’attore Gianni Pellegrino), sarà il protagonista assoluto delle due giornate. Nel corso della conferenza stampa, di sabato 24 alle ore 11,00 interverranno: Luciana Frazzetto (attrice), Giuseppe Panebianco (attore), direttamente dalla storia, Giuseppe Garibaldi (l’attore Paolo Celli), e Simon and the Stars (l’astro blogger più amato del web).
E per finire in piccantezza, nel pomeriggio di domenica 25 novembre, Sua Maestà Re Peperoncino condurrà la sfida tra i due campioni: Arturo Rencricca e Giancarlo Gasparotto.
Ufficio stampa
Daniela Piron
Cell.: 3484419644
Strenne Piccanti V edizione "Educazione alimentare e riduzione degli sprechi" - Roma, 24 e 25 novembre 2018 - Villa Rinaldo all’Acquedotto – Via Appia Nuova, 1267 (Uscita 23 GRA)
Torna Strenne Piccanti l’evento natalizio organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia del peperoncino con l’obiettivo di divulgare la cultura enogastronomica, la conoscenza, la coltivazione e la lavorazione del peperoncino, nonché il corretto utilizzo in cucina e negli abbinamenti con vino, birra e pietanze di diverso genere.
Si tratta di una manifestazione complessa volta a promuovere e valorizzare l’enogastronomia e la cultura delle regioni Calabria e Lazio, sia grazie alla presenza di selezionati produttori calabresi, del Lazio ed altre specificità locali che portano le eccellenze della tradizione, che attraverso tavole rotonde, convegni e momenti di studio dedicati all’alimentazione ed alla promozione del territorio.
L'edizione 2018 è la prima con la connotazione "Peperoncino Festival di Roma", un momento di grande crescita per "Strenne Piccanti" e un motivo di grande soddisfazione per la delegazione romana dell'Accademia del Peperoncino. Un doveroso ringraziamento va rivolto al presidente prof. Enzo Monaco per aver concesso questa prestigiosa denominazione all'evento natalizio organizzato da IPSE DIXIT.
HOTtobre piccante continua... ci vediamo giovedì 25 ottobre alle 20.30 da Beer Style Via dei Platani 42B con un sorprendente abbinamento birra-peperoncino ed un ricco menù.
Hot 'n' Beer è un evento in collaborazione con Ipse Dixit - Delegazione romana dell'Accademia del Peperoncino e aderisce alla loro iniziativa dell' "HOTtobre piccante" Ma cos'è "Hot 'n' Beer"? Una cena degustazione con due protagonisti assoluti: il peperoncino e la birra. In più, saremo in compagnia di Arturo Rencricca, il Campione italiano dei mangiatori di peperoncino (Peperoncino Festival 2017 e 2018) e Emanuela Crescenzi (la Chef in tacco 12), ma anche con i mastri birrai dell'Unione Degustatori Birre. Lasciatevi trasportare in una nuova dimensione del gusto, cedete alla tentazione del piccante e permetteteci di guidarvi alla scoperta di combinazioni birra-cibo veramente particolari.
Ecco il menu completo:
- Bruschettine con olio piccante (Trinidad scorpion moruga, Caroline reaper, 7pot riennie)
- Paninetti con Pulled Pork accompagnati da salsa Bbq con peroncino Acrata
- Polpette di carne con due diversi tipi di peperoncino ( Catenina, Bhut jolokia)
- Polpetta speziata con gelatina di birra piccante (Florida predator)
- Torta al cioccolato con peperoncino Aij Amarillo Green e Fatalii Yellow)
Il tutto accompagnato da birre in abbinamento
Costo della cena: € 35,00
E' richiesta la prenotazione.
E' possibile prenotare chiamando il 3484419644 o scrivendoci all'indirizzo mail:
Da local a global, il prof. Enzo Monaco Presidente della WCA per organizzare il festival mondiale del peperoncino!
Si è aperta il 5 settembre la 26esima edizione del Peperoncino Festival di Diamante (CS). Al taglio del nastro, la showgirl e conduttrice televisiva Elisabetta Gregoraci. La bella calabrese madrina dell’edizione 2018, ha spento le 26 candeline e via con i 5 giorni più frenetici dell’anno pieni di innumerevoli appuntamenti artistici, culturali, scientifici, enogastronomici, rassegna espositiva, l'omaggio a Frida di cento artisti di tutto il mondo, le “Vignette sul ring” presentate dal famoso vignettista Gianfranco Tartaglia e tanto tanto altro. Un Festival, quello di Diamante, che è sempre cresciuto negli anni, nato come rassegna regionale si è imposto a livello nazionale, internazionale ed ora mondiale.
Lo testimonia la presenza, per il secondo anno consecutivo, del colosso cinese Dezhuang, l'azienda produttrice più importante al mondo con 10.000 tonnellate di peperoncini lavorati ogni anno. Ma ancora di più ne è la prova la proclamazione, avvenuta nel corso del Festival, della World Chilli Alliance, la nuova associazione che ha il compito di promuovere le collaborazioni negli scambi per una cultura internazionale del peperoncino. La WCA ha tre presidenti: il prof. Enzo Monaco, in rappresentanza dell’Europa, per organizzare il Festival Mondiale del peperoncino, Li Dejan, in rappresentanza dei paesi Asiatici e Dave Dewitt per gli Stati Uniti, Segretario Generale della WCA è stato nominato Gianluca Luisi. Nonostante questa prestigiosa ulteriore carica, il presidente Monaco non si è risparmiato nel corso del Festival. Ha visitato i 150 stand espositivi, ha preso parte ai numerosi convegni, si è preoccupato di seguire ogni dettaglio e si è mosso sempre da una piazza all’altra per verificare il buon andamento degli eventi, ma forse è proprio questo che ha consentito al Peperoncino Festival di crescere, una cura attenta e scrupolosa a tutti gli aspetti, un'attenzione costante alla valorizzazione del territorio realizzata attraverso tutti gli eventi inseriti nel programma. Oltre 230mila i visitatori quest’anno e la macchina organizzativa ha funzionato in maniera lineare e senza intoppi. La piazza del Municipio stracolma di gente venuta ad assistere alla famosissima gara dei mangiatori di peperoncino, era costantemente monitorata da agenti di sicurezza pronti ad intervenire in caso di necessità. Ma è andato tutto molto bene, ed il Festival ha raccolto consensi, creato sinergie, momenti di svago e di riflessione, ciascuno secondo le proprie passioni ed i propri interessi ha avuto il proprio spazio. Un momento di incontro e condivisione anche per le 100 delegazioni presenti in Italia ed alcune di quelle presenti nel mondo. Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia del Peperoncino, rappresentata dal presidente Antonio Bartalotta, e dalla maggioranza dei consiglieri, è stata presente in maniera massiccia ed ha avuto un ruolo attivo, sia nella Università del Gusto, dove la Chef Emanuela Crescenzi si è esibita nello show cooking che nella tanto attesa gara dei mangiatori di peperoncino. Arturo Rencricca, Campione in carica della delegazione romana, ha superato tutti compreso se stesso ed ha vinto per il secondo anno consecutivo.
Impossibile raccontare uno per uno tutti gli eventi in programma, ma proviamo a riportare quelli che abbiamo vissuto e che ci hanno particolarmente colpito o coinvolto.
L’emozione ed il ricordo
Tra i momenti più toccanti si inserisce l’inaugurazione del Centro sperimentale intitolato al prof. Massimo Biagi, responsabile del Comitato scientifico dell'Accademia, uno dei maggiori esperti e conoscitori del peperoncino. Il presidente Enzo Monaco si è commosso nel ricordare l’amico “ha contribuito in modo determinante alla divulgazione della cultura piccante” ha affermato il presidente ed ha lasciato all’Accademia una importante eredità di conoscenza e competenza. Attorno a Claretta Biagi, moglie dell’illustre professore, si è stretto l’abbraccio di tutti gli amici presenti, del prof. Bruno Amantea dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Gianni Pellegrino, Arturo Rencricca ed il presidente di Ipse Dixit Antonio Bartalotta.
L’università del gusto
Grandi Chef si sono esibiti in show cooking, nell’apposita area dell’Università del Gusto. E qui, orgoglio di Ipse Dixit, delegazione Romana dell’Accademia del peperoncino, ha avuto spazio la Chef in Tacco 12 Emanuela Crescenzi, che ha preparato “Sagne e fagioli”, uno dei piatti raccontati nel suo libro “Chef in Tacco 12” – Peruzzo Editore - presentato in anteprima nel corso dell’evento. In abbinamento al piatto i vini della cantina Spadafora. Nella preparazione del piatto Emanuela Crescenzi è stata accompagnata da Vincenzo Grisolia, Chef storico e di riferimento dell’Accademia. A presentare il libro, Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit, "Emanuela oltre a portare in tavola i piatti tipici della nostra regione è una buona conoscitrice di peperoncini, in grado di trovare sempre il giusto abbinamento che garantisce l’esaltazione dei sapori. Nel suo libro racconta la sua storia, e attraverso le ricette la tipicità della cucina ciociara” - ha detto Bartalotta - "Abbiamo accolto Emanuela da qualche mese nella delegazione romana e con noi contribuisce alla promozione e conoscenza del peperoncino, ma anche a concretizzare l’unione tra le tradizioni della Calabria e del Lazio".
I vini del sud
“I vini del Sud fra tradizione e innovazione” è stato un appuntamento di rilevante spessore culturale, al quale, tra gli altri hanno preso parte il prof. Riccardo Cotarella, l'illustre giornalista e scrittore Bruno Vespa, il senatore Gianpaolo Vallardi, Presidente della Commissione Agricoltura del Senato, la senatrice Rosa Silvana Abate, il senatore Francesco Mollame, Marcello Coronini, giornalista. Bruno Vespa ha raccontato della sua esperienza di vignaiolo, di come ogni anno sia una sfida, come ogni bottiglia racconti una propria storia legata al territorio, al lavoro dell’uomo e all’avvicendarsi delle stagioni. Dedicare un apposito spazio ai vini del sud segna quale attenzione sia rivolta, finalmente, ad un ambito che ha elevate potenziali di crescita. I vitigni calabresi meritano maggiore attenzione, ''la Calabria - ha detto Cotarella - oltre al peperoncino, ha anche il Gaglioppo, un vitigno che non ha nessun altro paese del pianeta. Un vitigno che produce uve meravigliose che non sono utilizzate al meglio e potrebbero produrre vini unici al mondo”. La vastità e la conformazione del territorio calabrese, unite alla specificità di vitigni autoctoni del territorio, meritano maggiore attenzione e maggiore spazio anche nelle enoteche più prestigiose.
La gara dei mangiatori di peperoncino
Particolarmente attesa quest’anno la competizione per l’attesissimo duello tra il campione in carica Arturo Rencricca e Giancarlo Gasparotto, campione uscente lo scorso anno.
Arturo Rencricca, fa parte di Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia del peperoncino, è anche campione mondiale, ha vinto il titolo a Silverstone restando l’unico, tra 12 concorrenti che a mano a mano hanno abbandonato, a continuare a mangiare peperoncini di piccantezza sempre superiore. E’ arrivato a Diamante con l’obiettivo di superare il suo stesso record, fissato lo scorso anno, di 970 gr. di peperoncino mangiati in 30 minuti.
Giancarlo Gasparotto, aveva voglia di rivalsa ed era carico per la notizia, avuta proprio nei giorni del festival di Diamante, del suo ingresso nel Guinness World Records per aver mangiato, in due minuti 146,27 gr. di Bhut Jolokia. il quarto nella Scala Scoville tra i più piccanti del pianeta (circa 1.000.000 di SHU)
Un tifo da stadio per i due nel corso della competizione sapientemente condotta da Gianni Pellegrino nei panni di Sua Maestà Re Peperoncino. Battaglia all’ultimo grammo che ha portato alla consacrazione, per il secondo anno consecutivo, di Arturo Rencricca che ha battuto anche se stesso, mangiando 1.020 gr. di peperoncino “Diavolicchio Diamante”
Ha esultato la delegazione romana, per il secondo anno consecutivo, il suo campione ha vinto!