Ipse Dixit, la delegazione romana dell'Accademia del peperoncino,ha avviato un percorso enogastronomico e culturale tra i migliori ristoranti calabresi di Roma con l'obiettivo di creare una mappa per tutti gli appassionati del peperoncino e della buona cucina.
Il primo ristorante selezionato, rispondente ai requisiti definiti dal Presidente di Ipse Dixit, Antonio Bartalotta, è "La 'nduja", un ristorante situato nella zona di Casal Bertone, molto accogliente e caratteristico, a gestione familiare, che consente di gustare prodotti calabresi esclusivamente di prima qualità.
Il 13 giugno, l'Accademia del peperoncino è stata ospite alla trasmissione "animali e animali" condotta da Licia Colò su TV 2000.
Roma - A rappresentare l'Accademia c'era Antonio Bartalotta, presidente di IPSE DIXIT - delegazione romana dell'Accademia del peperoncino, accompagnato dall'attore-autore Gigi Miseferi che in occasione del Festival del peperoncino edizione 2014, insieme a Giacomo Battaglia, è stato il testimonial della manifestazione diamantese. Nel corso della trasmissione il presidente Bartalotta ha citato il presidente Enzo Monaco che è stato colui che ha costituito, 20 anni fa, l'Accademia e, ancor prima, il Festival del peperoncino.
Estate, tempo di pasti veloci, aperitivi e sfiziosità.
Abbiamo provato, per voi una ricetta suggerita dal sito Italiapic, è semplice, veloce da realizzare e gustosissima.
Ottima per bruschette e sfizi, ma anche come condimento per la pasta:
Ingredienti: 200 gr. di 'nduja, 200 gr. di ricotta di pecora, olio extra vergine di oliva, sale (Q.B.).
In una ciotola irrorate con un giro d'olio la 'nduja e schiacciatela con i rebbi di una forchetta per renderla più morbida, incorporate la ricotta e un pizzico di sale. Amalgamate fino a ottenere una crema omogenea.
Pronta in 5 minuti.
Pagina 45 di 48