Una settimana importante per l'Accademia italiana del peperoncino. Venerdì scorso a Silverstone (GB), il Campione italiano in carica dei mangiatori di peperoncino ha conquistato il titolo mondiale stracciando tutti i partecipanti alla gara. Mercoledì prossimo, la Calabria e il "Diavolillo a Palazzo Madama. L'Accademia del peperoncino è di scena a Roma con due iniziative "piccanti". Alle 15,00 nella Sala Nassirya il Presidente prof. Enzo Monaco presenterà il programma della 26esima edizione del Peperoncino festival. Dalle 19,30 alle 21,00, nel Ristorante del Senato, un buffet di specialità calabresi curato dallo Chef Enzo Barbieri!
Per concludere una settimana fantastica per l'Accademia, venerdì 13 ci sarà la IV edizione di "Estate Piccante". E' tutto pronto per la seconda manifestazione in ordine di importanza per la delegazione romana IPSE DIXIT. Molte le adesioni, ma per i ritardatari c'è ancora qualche posto. Info & prenotazioni esclusivamente al numero: 3484419644
Il Campione italiano dell'Accademia del peperoncino porta il titolo internazionale in Italia. Un orgoglio per l'Accademia!
Un'iscrizione avvenuta per gioco, non era proprio certo che sarebbe andato…invece il 6 luglio 2018 ha preso il volo per Silverstone, si è seduto al tavolo ed ha stracciato tutti gli altri concorrenti provenienti da ogni parte del globo! E’ Arturo Rencricca, Mr. Spicy, il Campione Italiano dei mangiatori di peperoncino che ha fatto vincere l’Italia, l’Accademia italiana del peperoncino e la delegazione romana Ipse Dixit di cui Arturo fa parte.
E così il Campione italiano ha partecipato alla “Chilli Eating Contest”, una delle competizioni previste nel corso del Silverstone Woodlands F1, organizzata dal Clifton Chilly Club nel campeggio più vicino al circuito durante l'evento sportivo del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1.
"Mostra la tua bocca di amianto e stira lo stomaco mangiando peperoncini crudi! Iniziamo mite e, man mano che procede ogni round, i peperoncini diventano più caldi! Continuiamo finché non abbiamo un ultimo uomo o una donna in piedi”. Queste erano le premesse, o meglio, le avvertenze per l’iscrizione al concorso e Arturo Rencricca - Mr. Spicy ha fatto bene a non avere paura perché ha portato in Italia un titolo che rappresenta un riconoscimento internazionale alla sua grande dote e capacità di mangiatore di peperoncini e della sua competenza e preparazione nella grande conoscenza del mondo piccante.
La gara è stata un crescendo di piccantezza:
1. Padron (0-500 scala scoville)
2. Jalapeno (3000-5000)
3. Shakira (5.000 – 30.000) e a salire Orange Cayenne, Birds Eye, Scotch Bonnet, Fatallii, Chocolate Bhut, Ghost Pepper, Brain Strain, Chocolate Scorpion e il gran finale con il Carolina Reaper il 12esimo peperoncino, ma il primo a livello di piccantezza con 1.641.183 unità scala Scoville.
Il Campione Arturo Rencricca è arrivato in cima alla scala Scoville, senza fermarsi, lasciando indietro tutti e portando a casa un titolo meritato che rappresenta l’orgoglio italiano. “Li ho mangiati tutti fino al Chocolate Scorpion, avrei mangiato anche il Carolina Reaper, ma si erano già arresi tutti” ha detto Arturo Rencricca, felice di aver conquistato il primato e di essere diventato l’idolo del Clifton Chilly Club. Ne sarebbe sicuramente fiero il prof. Massimo Biagi, che ci ha lasciato prematuramente un anno fa, il grande cultore ed esperto di peperoncino, che per primo ci parlò di Arturo Rencricca e lo fece arrivare a Diamante (CS) per farlo conoscere al prof. Enzo Monaco, Presidente dell’Accademia italiana del peperoncino che da oltre 25 anni si impegna nella divulgazione e conoscenza del peperoncino. Il prof. Monaco ebbe subito modo di apprezzare la competenza e la serietà di Arturo, uomo discreto, mite a volte silenzioso, forse proprio queste le doti che colpirono il patron del peperoncino! E così Arturo Rencricca nel 2017 ha partecipato al XXV festival del peperoncino di Diamante (CS) ed ha vinto mangiando 970 grammi di peperoncino (Diavolicchio Diamante) in 30 minuti!
Nella competizione internazionale Arturo Rencricca - Mr. Spicy si è confermato Super Campione. Antonio Bartalotta, Presidente di Ipse Dixit, la delegazione Romana dell’Accademia del peperoncino, si è emozionato per questa grande vittoria “E’ l’orgoglio dell’Accademia italiana del peperoncino, ed è un onore per la delegazione romana Ipse Dixit avere un campione come Arturo. Ha indossato la maglia di Ipse Dixit sul palco di Diamante a settembre 2017 ed ha vinto. A Silversone la stessa maglietta, ma questa volta lui ha voluto arricchirla, oltre al logo dell’Accademia italiana e di Ipse Dixit, con i loghi dei suoi e nostri amici: Chef in tacco 12, Giancarlo Suriano, Impizzicando, Jack Pepper and the magic cultivar, Rosso piccante in cucina, Sfizi di Calabria, Parco Laghi dei Reali, Penelope, White Radio, Toni&Motivi ed il nostro giornale Matchnews”, - ed ha continuato - “Non sarò mai abbastanza grato al prof. Enzo Monaco per avermi messo a capo della delegazione romana dell’Accademia del peperoncino, grazie a questo ruolo ed attraverso il peperoncino, insieme ai consiglieri di Ipse Dixit, ci impegniamo a diffondere le tradizioni e la cultura del territorio calabrese, una realtà ricca ancora non adeguatamente valorizzata e con le nostre azioni ed attività cerchiamo di sostenerla attraverso eventi organizzati nella Capitale. A questo proposito non posso evitare di citare il prossimo che si terrà il 13 luglio, la IV edizione di Estate Piccante, nella quale sarà presente il Super Campione Arturo Rencricca”.
Celebrato l’ingresso ufficiale del peperoncino nel mondo della birra. E’ accaduto nel corso della VI edizione di Birròforum 2018, in scena a Roma, da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio, nel grande spazio di oltre 6mila quadrati in Lungotevere Maresciallo Diaz (zona Farnesina).
Unione Degustatori Birre e Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia del peperoncino, hanno organizzato tre laboratori che si sono svolti nel corso della serata del 29 giugno. Grande partecipazione dei visitatori che con interesse e curiosità hanno sperimentato i piccanti abbinamenti ed hanno avuto la possibilità di approfondire la conoscenza di differenti varietà di birre artigianali e di peperoncini con diversi livelli di piccantezza.
“Conosciamo il peperoncino e le sue interazioni con le birre” è stato il primo laboratorio, nel corso del quale Antonio Bartalotta, Presidente di Ipse Dixit - delegazione romana dell'Accademia del Peperoncino e Arturo Rencricca Campione italiano in carica dei mangiatori di Peperoncino 2017, hanno scelto 2 peperoncini, di media piccantezza: “diavolicchio Diamante” e “Rocoto” da abbinare alle birre selezionate da Mauro Pellegrini, Presidente Unione Degustatori Birre.
Nel corso del laboratori “carta bianca ad Arturo Rencricca”, il Campione ha illustrato le caratteristiche aromatiche e gustative dei peperoncini di tipologia “ Super Hot”, risposto alle curiosità dei degustatori e. davanti ad occhi ammirati ed increduli, ha mangiato un “Carolina Reaper”. I più audaci hanno voluto provare l’ebbrezza di degustare un “Super Hot”, altri lo hanno aggiunto nella propria birra.
In entrambi i momenti, i partecipanti hanno avuto la possibilità di sperimentare qualità e gusto del peperoncino in polvere o fresco, assaporando direttamente dal proprio calice di birra questa unione di sapori e freschezza. Ciascuno ha scelto in base ai propri gusti ed al proprio grado di tolleranza del piccante consigliati dal Campione.
Il tutto è stato valorizzato anche dalle creazioni piccanti di Emanuela Crescenzi la “Chef in tacco 12” che ha deliziato i presenti con: mozzarelline piccanti di bufala servite su cucchiaini di pane, alette di pollo piccanti e i sui originali tipi di pane con birra e peperoncino e pane lievitato soltanto con la birra.
L’ultimo appuntamento di mezzanotte è stato con birra all’habanero e sigaro Toscano, sorprendente ed innovativo binomio che ha emozionato i presenti.
Dunque birra e peperoncino si sono confermati due mondi in costante crescita che continuano ad attrarre, incuriosire e divertire. Sono molteplici gli aspetti comuni che sono emersi nel corso dei laboratori e tante le idee che potranno realizzarsi nei prossimi mesi.
Mauro Pellegrini, presidente di UDB si è detto particolarmente soddisfatto per l’incontro con il mondo piccante, “ero certo che ci fossero tanti punti di incontro, l’unione birre/peperoncino funziona benissimo dal punto di vista gustativo. Le numerose varietà di birre trovano facilmente un peperoncino alleato che ne esalta il sapore” ha affermato a conclusione degli appuntamenti; allo stesso modo Antonio Bartalotta, presidente di IPSE DIXIT che ha espresso compiacimento per l’ottima riuscita dei laboratori “con questi momenti di incontro abbiamo constatato che chi ama la birra ama anche il peperoncino, averli messi insieme non puo’ che accrescere l’interesse e la passione per entrambi”. Un esperimento ben riuscito pone le basi per iniziative future, i due presidenti hanno intenzione di andare avanti e organizzare altri momenti di incontro ed approfondimento. E chi ben comincia...
Pagina 24 di 48