Prima di partire per le vacanze vi invitiamo a partecipare all'evento: Peperoncino...a tutta birra! Una serata fresca, allegra e piccante che si svolgerà il prossimo giovedì 26 luglio presso il Caffè Ninì Bistrot - Via Latina, 23 Roma.
Sarà una cena di degustazione e abbinamento a base di peperoncino, birra e cucina calabrese, organizzata da Ipse Dixit in collaborazione con l'Unione Degustatori Birre, per conoscere quali sono gli abbinamenti che meglio esaltano le caratteristiche dei cibi con il peperoncino!
Mauro Pellegrini, presidente UDB, ci accompagnerà in una degustazione consapevole delle Birre artigianali del birrificio Alta Quota – Cittareale (RI). Arturo Rencricca, il campione dei mangiatori di peperoncino, ci porterà alla scoperta del gusto dei peperoncini oltre il piccante! Scopriremo come abbinare la birra al peperoncino.
Sarà presente alla serata anche la "Chef in tacco 12", Emanuela Crescenzi. Il costo della cena, tutto incluso, è 28,00 Euro. E' di 25,00 euro per i soci e gli amici piccanti.
Guardate il menù allegato e prenotate subito, i posti sono limitati. E' possibile telefonare o inviare un WhatsApp al n. 3484419644 oppure inviare una mail a:
Vi aspettiamo numerosi! Per tutte le informazioni, curiosità e gli aggiornamenti seguiteci sulla nostra pagina Facebook
Canti, musica, danze popolari, ottima cucina, vino e tanto tanto peperoncino; questi gli ingredienti di Estate Piccante, la IV edizione, l’evento organizzato da Ipse Dixit - delegazione romana dell’Accademia del peperoncino, che ogni anno a metà luglio porta a Roma un pezzo di Calabria.
E così il 13 luglio, nell’incantevole scenario del Parco del Fiscale, presso il Ristoro Casale del Fiscale, circa 200 ospiti hanno goduto di una serata magica e piccante! Una vera e propria festa in cui si celebra il peperoncino, protagonista della serata insieme alle tradizioni calabresi proposte in chiave artistica ed enogastronomica, tradizioni che si mescolano con quelle romane.
La location spettacolare e suggestiva, di notevole rilevanza storica ed archeologica a rappresentare Roma dove gli organetti, i tamburi a cornice, la chitarra e voce di Elisa Surace hanno portato l’arte dei canti e della musica calabrese. Il peperoncino dell'azienda Impizzicando (di Genazzano di Roma), di Enea di Marco, per rappresentare la Calabria, la “Chef in tacco 12” Emanuela Crescenzi, ciociara Doc, sorprendente nel suo shoow cooking realizzato con le eccellenze calabresi di Giancarlo Suriano (della Azienda Suriano di Amantea) che, oltre ai peperoncini ed ai suoi preparati sott’olio, ha messo a disposizione l’ultima novità dell’azienda, la Calabrella, una farina gradevolmente piccante fatta con una selezione di peperoncini e grano macinato a pietra, con la quale la Chef in tacco 12 ha preparato gustosissime pizzette fritte. E nei calici i vini della cantina Poggio le Volpi di Monteporzio Catone (RM) e della cantina Statti di Lamezia Terme, per chiudere con L’Amaro calabrese per eccellenza…l’Amaro del Capo, poi tutti a ballare sotto le stelle nella notte calda e piccante!
Ma la festa è stata anche una occasione per brindare ai recenti avvenimenti che hanno riguardato l’Accademia italiana del peperoncino e la sua delegazione romana. “Estate Piccante è ancora più sentita quest’anno - ha detto Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit – perché giunge dopo due settimane di successi e mi riferisco alla vittoria a Silverstone (GB) di Arturo Rencricca, il campione italiano dei mangiatori di peperoncino che il 6 luglio, nel corso del Clifton Chilly Contest, ha rappresentato l’Accademia del peperoncino ed ha vinto sbaragliando tutti gli avversari; poi ’11 luglio c'è stata la conferenza stampa di presentazione del 26esimo Festival del peperoncino di Diamante che quest’anno è stata ospitata in Senato, nella sala Nassirya, un segnale importante per l’Accademia italiana del peperoncino, che attraverso il suo operato contribuisce a tenere viva l’attenzione delle istituzioni per la Calabria”.
Con Estate Piccante si chiudono gli appuntamenti di Ipse Dixit che intanto ha già iniziato a lavorare per Strenne Piccanti del 24 e 25 novembre, ma prima …tutti a Diamante dal 5 al 9 settembre per il Festival del peperoncino edizione numero 26! Quest'anno la testimonial sarà la bellissima calabrese Elisabetta Gregoraci!
Peperoncino: dalla Calabria con furore. E così l’estate, già particolarmente rovente i questi giorni, si è trasformata in una stagione ancora più piccante. Lo spettacolare scenario al Casale del Fiscale nel parco dell’Appia Antica, con tanto di tramonto capitolino alle spalle dell’acquedotto romano, ha accolto le centinaia di appassionati di questo frutto, dalle molteplici proprietà benefiche, riuniti al super party “Estate Piccante”, l’evento giunto alla IV edizione ed organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia del Peperoncino, che ha sede a Diamante in provincia di Cosenza. Danze popolari, organetti, tamburi hanno dato il benvenuto ai numerosi ospiti in un tripudio di colori, tra i quali ha trionfato inevitabilmente il rosso omaggiato con gli accessori più disparati: dalle scarpe, alle pochette, ai fermagli per capelli, alle t-shirt. Arrivata con la scoperta dell’America questa pianta si è diffusa ben presto in tutta Europa ed oggi è considerata un vero e proprio must non solo in cucina. In medicina, ad esempio, abbassa il colesterolo, protegge i capillari, favorisce la pressione sanguigna ed è quindi un toccasana per il cuore, senza dimenticare i suoi effetti benefici per la bellezza, con le apposite maschere mescolate all’argilla verde per combattere l’invecchiamento o per la cura del corpo, ma anche gli appositi preparati che permettono ai capelli di riacquistare forza e vigore.
Ad accompagnare i presenti in un viaggio nel mondo del peperoncino, e le svariate specie disponibili, è stato Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit, accolto con un boato non appena ha fatto il suo ingresso nella sala con il campione italiano dei mangiatori di peperoncino, Arturo Rencricca, autore di perfomance fotografatissime come quella nella quale ha assunto 970 grammi in 30 minuti. E per non smentirsi il super titolato ha dato prova della sua abilità mangiando il Carolina Reaper, il più piccante del mondo, tra gli sguardi attoniti del pubblico che non ha esitato a seguire il suo invito e sfidarlo. A scendere in campo, divertiti all’idea di battere il campione, sono stati in tanti ma è stato difficile superare l’uomo da record. Tra generose risate e centinaia di scatti ricordo il match si è concluso con una gara più sobria, durante la quale i concorrenti hanno imparato a distinguere quali prodotti abbinare ai piatti scelti per la cena conviviale, vera gioia dei cultori. A chiudere la kermesse la talentuosa Emanuela Crescenzi, ovvero la popolare “Chef in tacco 12”, che si è esibita in uno show cooking, naturalmente a tema, realizzando una fantasia di delizie con farina piccante, per sfatare il mito e svelare anche il lato dolce del peperoncino, solo per veri intenditori. Prossimo appuntamento a settembre con il Festival del Peperoncino proprio a Diamante ed una madrina d'eccezione: Elisabetta Gregoraci.
Pagina 23 di 48