"TuttoChiaro” è il nuovo appuntamento televisivo delle mattine d’estate di Rai Uno.
Un contenitore che offre al telespettatore informazioni utili, suggerimenti, esperienze dirette, idee e tante curiosità. La trasmissione è condotta da Monica Marangoni, vera padrona di casa che con i suoi modi e la sua simpatia non fa certo rimpiangere gli appuntamenti mattutini di Rai Uno che si svolgono nel corso della stagione televisiva invernale.
La puntata del 18 luglio scorso, ha dedicato un ampio spazio al peperoncino e questo rappresenta un motivo di orgoglio per l’Accademia italiana del peperoncino, impegnata da quasi 30 anni nell’attività di promozione, divulgazione e conoscenza degli effetti benefici e salutari del prezioso “frutto rosso”.
Con un tecnico agronomo si è parlato delle diverse varietà di peperoncino e di come fare per avere sempre un peperoncino in casa e sul balcone, assolutamente in linea con la sensibilizzazione che l’Accademia italiana del peperoncino da diversi anni, nel periodo marzo – aprile, ha avviato con l’iniziativa “Pianta un peperoncino sul balcone”, una serie di eventi ed incontri conviviali nel corso dei quali si distribuiscono i semi di peperoncino della varietà capsicum – Diavolicchio Diamante.
Benissimo anche la nutrizionista che ha ben illustrato gli effetti benefici del peperoncino nella dieta mediterranea. Proprio nel corso del 27esimo Peperoncino Festival che si terrà a Diamante (CS) dall’11 al 15 settembre, ampio spazio sarà dedicato alle proprietà ed ai benefici del peperoncino per la salute e nella dieta.
Riguardo alla titolarità di “Campione dei mangiatori di peperoncino” però è bene precisare che Il Campione accademico in carica, vincitore incontrastato ormai da due anni, è Arturo Rencricca componente della delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino. Mr. Spicy, questo il suo nome di battaglia, detiene anche il record italiano. Nella gara ufficiale di settembre 2018 ha ingerito 1020 gr. di Diavolicchio Diamante in 30 minuti, superando il suo stesso record dell’anno precedente (970 gr.). Allo stesso tavolo, insieme ad altri mangiatori provenienti da tutta Italia, era presente anche “Peppe Udine”, l’ospite di “TuttoChiaro”, che lo scorso anno ha partecipato alla gara di Diamante, ma nulla ha potuto contro il Campione accademico, classificandosi nelle posizioni minori della competizione. Il suo record, citato nel corso della trasmissione (1250 gr.), non è quindi omologato dall’Accademia anche perché non viene citata né l’occasione, né la tipologia di peperoncini ingeriti, si parla solo di “peperoncini” in modo generico.
Ogni anno nel corso del Peperoncino Festival di Diamante i mangiatori si sfidano in una piazza gremita di gente ed è esclusivamente in quella occasione che viene assegnato il titolo. La gara, seguitissima da tutti i visitatori del Festival, rappresenta il momento clou della manifestazione e si tiene solitamente il sabato sera all’interno dei cinque giorni del Festival, quest’anno sarà il 14 settembre. Per tale motivo l’Accademia italiana del peperoncino detiene un “albo d’oro” che riporta in modo indiscutibile i nomi dei campioni titolari e le quantità di peperoncino ingerite nel corso dell’unica gara ufficiale che viene svolta in Italia.
Complimenti a Giancarlo Suriano che ha ben rappresentato l’Accademia italiana del peperoncino. Anche la Chef Emanuela Crescenzi, entrata da soli due anni a far parte dell’Accademia del peperoncino, è stata accolta da Ipse Dixit, la delegazione romana e, grazie al piccante mondo accademico, sta conquistando consensi e visibilità. Infatti sarà in Cina nel mese di agosto per cucinare piccante.
Quando si parla di piccantezza, fonte autorevole è l’Accademia italiana del peperoncino. Per gli appassionati e per chi ha necessità di prepararsi e di aggiornarsi sul mondo piccante, il sito web dell’Accademia www.peperoncino.org è ricco di informazioni e molto esauriente. Nella sezione “botanica”, vengono suddivise le classificazioni dei peperoncini in varietà domesticate e selvatiche dove l’utente può documentarsi in maniera precisa, attenta e qualificata, il sito può considerarsi una vera e propria enciclopedia del peperoncino.
Allora tutti a Diamante per la 27esima edizione del Peperoncino Festival! 11 - 15 settembre 2019.
“Estate Piccante 2019” si è svolta nel quartiere Montesacro della Capitale, presso l’elegante, accogliente e confortevole location del Circolo Sportivo T4, oltre 150 invitati provenienti da tutta Italia hanno avuto modo di degustare le eccellenze calabresi e del Lazio, parlando di peperoncino, arte e cultura.
L’evento, che riscuote sempre maggiori consensi, è stato magistralmente organizzato dalla Responsabile Eventi Daniela Piron insieme ad Antonio Bartalotta, presidente Ipse Dixit Accademia del Peperoncino di Roma, con lo scopo di promuovere il territorio calabrese e le sue eccellenze.
Ipse Dixit, sostenuta dalla già citata Daniela Piron e dagli altri consiglieri Ubaldo Proto, Emanuela Crescenzi e Arturo Rencricca, svolge le sue attività a Roma per promuovere la conoscenza e la divulgazione del peperoncino, seguendo le linee guida dell’Accademia Italiana del Peperoncino presieduta dal prof. Enzo Monaco.
In occasione della V edizione di Estate Piccante è stato ideato, con la supervisione della Chef Emanuela Crescenzi, un menù ricco di tipicità e specialità, quali: le Genuine Eccellenze dell'azienda Suriano, il prelibato Tonno Callipo, i temuti Luciferi del pastificio artigianale Giuliani di Pomezia (RM), sapientemente cucinate da Carlo Foglietta, cuoco esperto del Circolo Sportivo T4. Ad accompagnare i piatti tipici, un trionfo dei vini calabresi (Cantine Statti, Spadafora e Verbicaro), e l'immancabile, delizioso Vecchio Amaro del Capo.
Erano presenti molti VIP della Capitale, appartenenti al mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, che sono stati insigniti di premi al merito, tra i quali il regista Massimo Milazzo, gli attori Alex Partexano e Pietro Romano, il famoso astrologo del web Simon & the Stars, ospite fisso nella trasmissione di Caterina Balivo su RAI UNO “Vieni da me” e le pittrici Maria Luisa D'Eboli, reduce da una performance da brividi al MACRO di Roma, Angiolina Marchese, artista diamantese di livello internazionale e Francesca Ferretti, che ha voluto donare una sua opera al presidente Bartalotta. Presente anche l’attrice Luciana Frazzetto, Ambasciatrice del Peperoncino, che è stata insignita della spilla accademica disegnata dal famoso orafo calabrese Gerardo Sacco, la spilla è stata consegnata anche all’altro Ambasciatore presente alla serata, Francesco Maria Spanò. Molta attenzione e curiosità ha riscosso Arturo Rencricca, Campione italiano dei mangiatori di peperoncino nel 2017 e 2018, anno in cui ha superato il suo stesso record mangiandone oltre 1 Kg (1020 gr.).
Per il bagno in piscina a mezzanotte, nonostante l'afa che attanaglia la Capitale da diverse settimane, non si sono trovati volontari, in molti hanno preferito esibirsi in danze e tarantelle calabresi, accompagnati dalla musica di “TONI & Motivi” (produzione White Radio) che li stimolava nelle loro performance. Molto apprezzata anche la musica dal vivo dei "Karaspettacolando...Roby and Manu" che hanno contribuito a tenere alto il tono dell'allegria per tutta la serata.
Il presidente Antonio Bartalotta al termine dell’evento, che si è protratto fino a tarda notte, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto della serata che ha fatto registrare ancora una volta il forte interesse che i romani rivolgono al peperoncino. Il frutto rosso diventa sempre di più catalizzatore di arte e di culture, motivo di divertimento e, soprattutto, di attenzione verso le eccellenze della regione Calabria. La V edizione di Estate Piccante è stata ancora una volta un successo. I miei più vivi ringraziamenti vanno ai numerosi ospiti che sono intervenuti e, particolari ringraziamenti, li rivolgo a Katiuscia Di Trinca ed al Maestro Vincenzo Maio che, con i loro scatti, hanno immortalato i momenti più belli dell’ evento”.
Photo Gallery di Estate Piccante 2019 presente sulla pagina Facebook di IPSE DIXIT (credits Katiuscia Di Trinca)
Torna “Estate piccante”, l’evento estivo dedicato al peperoncino e alla cultura calabrese nelle sue espressioni artistiche ed enogastronomiche.
Il 12 luglio a partire dalle ore 19.30 al Circolo Sportivo T4 in Viale Rousseau, 80 a Roma, a bordo piscina, tutti invitati alla V edizione della festa più piccante dell’anno, per degustare le eccellenze calabresi e del Lazio, parlare di peperoncino, arte, cultura, ballare la tarantella e poi…tutti insieme per il bagno di mezzanotte! Estate piccante è la manifestazione che IPSE DIXIT, la delegazione romana dell'Accademia italiana del Peperoncino, organizza, ormai da 5 anni per celebrare l'estate e promuovere, attraverso il peperoncino, il territorio calabrese e le sue eccellenze. E’ diventato un appuntamento irrinunciabile non solo per i soci dell’Accademia, ma anche per i calabresi che vivono a Roma, i romani appassionati del peperoncino e tutti coloro che amano il frutto piccante, sempre più utilizzato e ricercato nella Capitale. “Estate Piccante”, giunta alla sua V edizione, è la festa che chiude le attività di IPSE DIXIT a Roma e rappresenta un momento di incontro e convivialità anche per un saluto prima delle vacanze estive.
“Sono particolarmente fiero per come stiamo preparando la V edizione di Estate Piccante - ha affermato Antonio Bartalotta, presidente di IPSE DIXIT – questa V edizione si caratterizza per la realizzazione di sinergie ed alleanze con chi è impegnato nella valorizzazione del territorio, e in questo contesto non poteva mancare l’amico Luigi Salsini, presidente di Fare Calabria. Grazie all’operato dei consiglieri e all’importante attività svolta dall’Ambasciatore del Peperoncino nel mondo, Francesco Maria Spanò, siamo riusciti a mettere insieme molte aziende calabresi, le vere eccellenze, e alcune aziende di Roma. Insieme creiamo una rete, una vera e propria squadra pronta a collaborare e attivare azioni concrete che fanno bene ai territori della Calabria e del Lazio. E continua “…mi riferisco alla partecipazione di grandi aziende quali Callipo e F.lli Caffo (Amaro del Capo) che, nate come piccole realtà artigianali oggi hanno una grande visibilità nei mercati internazionali, una grande azienda, che sia in termini di qualità che di visibilità è anche quella di Giancarlo Suriano, che partecipa all’evento con le sue Genuine Eccellenze”.
Per la V edizione di Estate Piccante, un menù ricco di tipicità e specialità della tradizione e trionfo dei vini calabresi! Il vino è cultura, è espressione del territorio e tutti i presenti potranno avvicinarsi ai banchi d’assaggio e degustare liberamente i vini. Saranno presenti cantine calabresi rappresentative delle principali zone vitivinicole, tutti i presenti potranno avvicinarsi ai diversi banchi d’assaggio e potranno degustare i vini delle cantine: Baccellieri (di Bianco – RC), Statti dal 1784 (di Lamezia Terme - CZ), Spadafora 1915 (di Donnici – CS) e Verbicaro viti e vini (Verbicaro – CS). La delegazione romana però, in linea con la sua mission ovvero promuovere la conoscenza e divulgazione delle eccellenze calabresi e romane, ha coinvolto nell’evento l’azienda agricola Mr. Chilly, di Velletri (RM), che offrirà degustazioni piccanti e presenterà una rassegna di piantine di peperoncino ed il pastificio artigianale Giuliani di Pomezia (RM) che ha creato, per l’occasione, i Luciferi, una pasta fresca piccante che sarà degustata nel corso della cena. Una simpatica novità della serata è rappresentata da Sparktelini Bosca, l’azienda offrirà in degustazione spumanti aromatizzati alla frutta dal sapore fresco che ben si abbinano con gli aperitivi. Sempre presenti i Bibanesi al peperoncino, i grissini artigianali dell’azienda “Da Re Spa” di Treviso.
Imperdibili le frittelle calabresi piccanti preparate da Emanuela Crescenzi, la “Chef in tacco 12”, consigliere di IPSE DIXIT, impegnata a coniugare le peculiarità della cucina del Lazio e della Calabria.
Alla festa più piccante dell’estate, ospite d’onore Arturo Rencricca, consigliere di IPSE DIXIT Campione Accademico italiano nel 2017 e 2018 anno in cui ha superato il suo stesso record mangiando oltre 1 Kg (gr. 1020) di peperoncino e Campione dei mangiatori di peperoncino a Silverstone [GB] nel 2018. Non mancheranno personaggi dello spettacolo e dell’arte. Prevista la partecipazione del grande astrologo Simon and the Stars, che si definisce “cintura nera di peperoncino”, l’attrice Luciana Frazzetto, Ambasciatrice del peperoncino, gli attore Alex Partexano e Pietro Romano, l’artista Maria Luisa D’Eboli e la Principessa Conny Caracciolo, quest’ultima grande amante del peperoncino. Allieteranno la serata i “Fint Floid” una cover band che interpreta in maniera perfetta le canzoni del gruppo storico britannico che ancora oggi appassiona giovani e meno giovani. Non mancherà però la tarantella calabrese che coinvolgerà tutti gli ospiti e per finire il DJ SET di TONI & Motivi trasmissione in onda ogni lunedì dalle 19,00 alle 21,00 su White Radio.
La delegazione romana dopo Estate Piccante, si trasferirà insieme ai suoi consiglieri, a Diamante per vivere ed essere partecipe alla organizzazione della 27esima edizione del Peperoncino Festival di Diamante che si terrà dall’11 al 15 settembre 2019. Da quasi 30 anni, l'Accademia italiana del Peperoncino è impegnata nell’attività di promozione della cultura, conoscenza e divulgazione del peperoncino attraverso eventi che gestisce anche tramite le sue 92 delegazioni in Italia e altre nel resto del mondo.
Il presidente prof. Enzo Monaco è anche presidente per l’Europa della Word Chilly Alliance, nata a Diamante nel 2018. “Spero di riuscire ad essere a Roma per Estate Piccante - ha detto Enzo Monaco - sono certo che sarà una bella festa per celebrare il peperoncino e tutto quello che di buono e bello c’è in Calabria. Ringrazio Antonio Bartalotta ed i consiglieri di Ipse Dixit per l’allineamento costante e continuo alle attività dell’Accademia e mi congratulo anche con il neo Ambasciatore Francesco Maria Spanò, in poco meno di un anno dalla sua nomina ha dato prova di grande impegno nell’azione di promozione e conoscenza del peperoncino e, attraverso la delegazione romana IPSE DIXIT, non manca di dare il suo apporto.”
Estate Piccante 2019
Dove: Circolo Sportivo T4 in Viale Rousseau, 80 a Roma
Orario: A partire dalle 19.30
Prenotazioni: 348 4419644
Costo: All inclusive 30,00 Euro per i soci e amici piccanti, 35,00 Euro non soci
Pagina Facebook: Ipse Dixit. Delegazione romana dell'Accademia del Peperoncino
Sito web: www.peperoncinoipsedixit.it
Pagina 14 di 48