L’HOTtobre Piccante di Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, ha preso il volo! Due giornate piccantissime quelle del 5 e 6 ottobre, al vivaio Garden Tre Fontane, a Roma, in Via Laurentina, 90.
Un fitto programma di interventi, stand di prodotti tipici, oltre mille piantine di peperoncino e bacche di peperoncino di ogni forma, colore e piccantezza. Sorprendente e spettacolare l’esibizione di salvataggio in acqua con i cani a cura dell’Associazione Cani da Salvataggio.
Un grande successo di presenze, numerosi gli appassionati di peperoncino che hanno potuto ammirare la mostra di peperoncini dal mondo realizzata dall’esperto Mirco Santacchi e dal Campione italiano in carica dei mangiatori di peperoncino Arturo Rencricca. Hanno esposto oltre 100 tipologie di peperoncini, inclusi i super hot, quelli maggiormente fotografati sono stati: il Carolina Reaper e l’Habanero, il principe dei peperoncini.
La parte convegnistica, è stata curata dal presidente ed i consiglieri di Ipse Dixit; Daniela Piron ha parlato dei metodi di conservazione del peperoncino, Ubaldo Proto e Enrico Bertucci hanno trattato il tema: Peperoncino e salute, Arturo Rencricca ha catturato l’attenzione della platea con il suo intervento dedicato all’anatomia del peperoncino, il presidente Antonio Bartalotta ha raccontato la storia del peperoncino, ha illustrato e spiegato la Scala Scoville e parlato delle attività dell’Accademia.
Sono stati dieci i temerari che si sono sfidati nella serata del 5 ottobre, nella gara dei mangiatori di pasta piccante. Uno solo di loro ha mangiato tre piatti di pasta piccantissima in 5 minuti. La gara dei mangiatori di pasta piccante è stata condotta da Sua Maestà Re Peperoncino, Gianni Pellegrino, il suo “popolo piccante” è stato numeroso e con interesse e partecipazione ha incoraggiato i mangiatori di peperoncino.
Grande successo per le "frittelle picccanti" della Chef in tacco 12 Emanuela Crescenzi. Calde, fragranti e piccanti al punto giusto, sono andate letteralmente "a ruba", oltre 300 frittelle non sono bastate ad accontentare tutti i presenti. Molti sono tornati la domenica mattina proprio per fare il bis. Segreta la ricetta, ma la Chef ci racconta gli ingredienti: Acqua, lievito, poco sale e ...farina, ma non una farina qualsiasi...esclusivamente la farina piccante di Suariano Genuine eccellenze.
Per concludere la serata di sabato una bellissima festa a sorpresa per il Campione Arturo Rencricca, con tanto di coppa e con la torta offerta dalla pasticceria di Claudio Mazza, presidente della Pro Loco di Pomezia (RM).
HOTtobre piccante si è chiuso alle 13.30 di domenica dopo una mattinata ancora ricca di eventi ed un gran numero di visitatori.
“Un gran bell’evento - ha detto il presidente Antonio Bartalotta - ringrazio Roberto Camposecco, il proprietario del vivaio, che ha fortemente voluto, con noi, queste due giornate! Ha riempito il vivaio di piante di peperoncino, saranno state circa un migliaio, ha curato ogni dettaglio per accogliere la manifestazione e mettere a proprio agio sia i visitatori che gli espositori. Il vivaio Garden Tre Fontane è una bellissima location, ha grandi spazi adatti che possono essere vissuti per tante differenti esigenze ed attività - Ed ha continuato - ...è stato un bel lavoro di squadra, sono nate sinergie per future collaborazioni volte al raggiungimento degli obiettivi dell’Accademia italiana del peperoncino fondata dal prof. Enzo Monaco quasi 30 anni fa! Con Roberto Camposecco, stiamo pensando di organizzare altri eventi al vivaio, pensiamo a corsi, workshop ed approfondimenti sul peperoncino, ma intanto iniziamo anche a lavorare per la seconda edizione del Peperoncino Festival HOTtobre piccante 2020!”
Intanto HOTtobre piccante è appena iniziato, il prossimo appuntamento sarà il 24 ottobre presso l’Antica Salumeria Magrelli dal 1956, a Montesacro, quartiere storico di Roma, con un aperitivo piccante.
Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, in collaborazione con il vivaio Garden Tre Fontane e l’azienda Tradizioni d’Italia, ha organizzato due giornate dedicate al mondo del peperoncino, con l’esposizione di oltre 50 varietà di peperoncini dal mondo, workshop, momenti di studio ed approfondimento sul peperoncino: dalle origini ai metodi di lavorazione e conservazione.
Non mancheranno stand di prodotti tipici piccanti e la migliore tradizione enogastronomica piccante!
Da sabato 5 ottobre alle ore 9.00, a domenica 6 alle ore 13.00, al vivaio Garden Tre Fontane in Via Laurentina, 90, gli appassionati di peperoncino, i curiosi e coloro che temono il frutto rosso potranno vedere da vicino peperoncini mai visti, compreso il Carolina Reaper, il peperoncino più piccante al mondo. La mostra di peperoncini dal mondo è curata dall’esperto Mirco Santacchi e dal Campione italiano in carica dei mangiatori di peperoncino Arturo Rencricca.
Conoscitore, coltivatore e mangiatore di peperoncino, Arturo Rencricca, si è confermato Campione imbattuto per la terza volta consecutiva, nella gara dei mangiatori di peperoncino nella 27esima edizione del Peperoncino Festival di Diamante. In soli 30 minuti ha mangiato 830 grammi di peperoncino Diavolicchio Diamante.
Per le due giornate, a partire dalle ore 10.00 di sabato 5 ottobre, un fitto programma didattico sul peperoncino e “orto in casa”. Gli incontri didattici saranno tenuti da esperti agronomi e dai consiglieri di Ipse Dixit: Ubaldo Proto e Daniela Piron. Si parlerà della storia del peperoncino da Cristoforo Colombo alle nostre tavole, delle proprietà benefiche e salutari del peperoncino e dei metodi di coltivazione in casa. I peperoncini infatti, oltre a fare molto bene, sono anche molto belli a livello ornamentale.
Per misurare la resistenza dei “Palati infuocati” Arturo Rencricca, insieme ad Antonio Bartalotta, Presidente della delegazione romana dell’Accademia del peperoncino, condurranno la gara dei mangiatori di pasta piccante. La gara di svolgerà sabato alle ore 17.00 e la pasta sarà preparata dalla piccantissima Chef in Tacco 12 Emanuela Crescenzi!
La Chef in Tacco 12 preparerà anche le sue ormai famose frittelle infuocate e sorprese piccanti.
Con l’evento prende anche il via la collaborazione con Chef Giordano “Finger e Street Food Gourmet” che per l’occasione impreziosirà le sue creazioni con il peperoncino! Presente all'evento anche Claudio Mazza, presidente della Pro Loco di Pomezia (RM), grande appassionato di peperoncino e da sempre vicino alla delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino.
Per la gioia di grandi e bambini, l’Associazione Cani da Salvataggio ha organizzato due spettacolari esibizioni di salvataggio in acqua e un appuntamento dedicato all’interazione cani – bambini!
“Quando si parla di peperoncino si parla di festa, gastronomia, arte, cultura e tradizioni” – ha detto Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit - “Reduci dal successo avuto a Diamante con la vittoria del nostro consigliere Arturo Rencricca, siamo ancora più motivati e decisi a divulgare e promuovere l’utilizzo e le proprietà del peperoncino e farlo in un vivaio romano è molto importante perché è dalla terra, dal vaso che nasce il peperoncino e l’Accademia italiana del peperoncino, da oltre 27 anni, grazie all’impegno del presidente prof. Enzo Monaco, è impegnata a favorire la produzione ed il consumo di peperoncino italiano, coltivato in Italia. Dunque quale migliore location potevamo chiedere! Tutti dobbiamo avere almeno una pianta di peperoncino in casa, fa bene al palato e all’umore. Nel corso delle due giornate daremo anche importanti informazioni sulla coltivazione e sui metodi di conservazione del peperoncino”
Ingresso gratuito
Vivaio Garden Tre Fontane
Via Laurentina, 90 - Roma
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 22,00
Domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Info su www.peperoncinoipsedixit.it
Facebook: Ipse Dixit. Delegazione romana dell'Accademia del Peperoncino
Tel 348441966
Arturo Rencricca, per il terzo anno consecutivo, è il Campione italiano dei mangiatori di peperoncino!
Siamo a Diamante, è il 14 settembre 2019, nove gli sfidanti sul palco in Piazza Municipio. Giungono da tutta Italia per strappare il titolo ad Arturo Rencricca, ma fin dall’inizio Arturo è in vantaggio, divora i piatti che contengono 50 grammi di peperoncino Diavolicchio Diamante: 1,2,3...fino a 16, ed allo scadere dei 30 minuti sta mangiando il suo 17mo piatto, una volta pesato il residuo, pari a 30 grammi…la giuria puo’ chiaramente constatare che Arturo Rencricca ha mangiato 830 grammi di peperoncino in soli 30 minuti!
Arturo è il Campione italiano dei mangiatori di peperoncino 2019, un titolo che detiene dal 2017! Non è stato possibile batterlo, gli sfidanti più agguerriti venivano da Udine, dalla Puglia, da Rieti, ma nulla hanno potuto davanti alla forza piccante di Arturo.
Il primato dunque resta al mangiatore della delegazione romana Ipse Dixit, di cui Arturo Rencricca è consigliere. Un grande vanto per la delegazione, Arturo non è solo mangiatore, ma anche grande conoscitore del peperoncino, nonché coltivatore. Appassionato da sempre del piccante frutto rosso, lo porta con sé ovunque e si diletta a sperimentare sempre nuovi abbinamenti.
“E’ una grande gioia per me e per la nostra delegazione - ha affermato Antonio Bartalotta presidente della delegazione romana - Arturo è un grande Campione ed una persona speciale. Ricordo quando me lo presentò il grandissimo Massimo Biagi, infatti fu proprio lui a scoprire per primo il grande talento di Arturo Rencricca suggerendogli di venire a Diamante. Da quel momento Arturo ha iniziato a vincere e ora sono certo che sarà molto difficile strappargli il primato. Ormai è l’uomo piccante della nostra delegazione e dell’Accademia italiana del peperoncino. Il prof. Enzo Monaco nutre grande stima per Arturo, e tiene a precisare che è l’unico Campione italiano in carica ufficialmente riconosciuto dall’Accademia italiana del peperoncino”.
Per festeggiare il Campione la delegazione romana Ipse Dixit, ha organizzato una festa nell’ambito della rassegna "HOTtobre piccante". L’appuntamento è al vivaio Garden Tre Fontane, Via Laurentina, 90 Roma, nei giorni 5 e 6 ottobre. Una grande festa piccante in onore del Campione. Non mancate!
Pagina 13 di 48