Sei candeline per la manifestazione piccante della Capitale organizzata da Ipse Dixit, la delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino per far conoscere, promuovere e divulgare gli effetti benefici e salutari del peperoncino, nonché le connessioni con la cultura e la promozione e valorizzazione delle specialità regionali.
Eccellenze enogastronomiche, banchi d’assaggio, specialità piccanti, corsi di degustazione di vini calabresi e del Lazio, a cura di Guglielmo Gigliotti, Executive Sommelier, convegnistica e tavole rotonde sulla nutrizione e l'alimentazione.
E ancora...la mostra di peperoncini dal mondo a cura di Arturo Rencricca – Campione Accademico italiano 2017, 2018, 2019 e Campione del “Chilli Eating Contest” a Silverstone (GB) edizione 2018 e del cultore Mirco Santacchi; saranno più di 100 le tipologie di peperoncino esposte e i due appassionati ne racconteranno le caratteristiche azzardando anche un percorso di degustazione piccante per i visitatori più audaci. Ma sarà spettacolare anche solo ammirare il grande trionfo di forme e colori.
Per l'occasione farà tappa a Roma la "Spaghettata in Tour", l'idea innovativa del prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino realizzata dal "Cuoco Pop" Giancarlo Suriano di Genuine Eccellenze e autore di Amante-o il fermentato di peperoncino unico in Italia, novità assoluta per il 2019 in campo enogastronomico!
Nella VI edizione di Strenne Piccanti non poteva mancare un omaggio a Leonardo Da Vinci, da Diamante arriva a Roma la mostra "Leonardo in cucina" curata dal prof. Enzo Monaco che ha scoperto la passione del Genio per la cucina.
Sono state invitate all'evento anche le 92 delegazioni dell'Accademia italiana del peperoncino per un momento di incontro e confronto sulle attività dell'Accademia.
Per grandi e piccini le vignette piccanti di Gianfranco Tartaglia in arte Passepartout.
La Chef in Tacco 12, Emanuela Crescenzi svelerà i segreti per fare una ottima pasta in casa e realizzerà dal vivo il famoso "impasto" delle frittelle piccanti!
Per la parte letteraria saranno presentati i libri di: Francesco Maria Spanò, "Gerace. Città magno-greca delle 100 Chiese. Storie e immagini rivissute"; di Enzo Monaco, "Il Cedro di Calabria" e quello di Daniela Cicchetta "Matelda cammina lieve sull'acqua". Inoltre, proiezione di alcuni cortometraggi vincitori di premi al Mediterraneo Festival Corto di Diamante.
"Quando siamo partiti con la prima edizione di Strenne Piccanti non immaginavamo che sarebbe diventato un appuntamento fisso che oggi è arrivato alla sua VI edizione - afferma Antonio Bartalotta, presidente della delegazione romana Ipse DIxit - è un appuntamento che cresce e si arricchisce in continuazione. Due giornate per fare rete, conoscere e farsi conoscere - e continua - a Strenne Piccanti si incontrano solo grandi eccellenze. Non mi riferisco solo agli espositori, ma anche agli interventi degli esperti, tutti di grande livello, ma vorrei fare un ringraziamento speciale al presidente Enzo Monaco per averci concesso di esporre la sua ricerca su "Leonardo in cucina" e per aver scelto proprio l'appuntamento di punta della delegazione romana per organizzare la convention delle delegazioni, mi spingo a dire, momento storico per l'Accademia".
Come da tradizione, la sera di sabato ci sarà una cena di gala e la domenica chiusura a sorpresa subito dopo la gara dei mangiatori di peperoncino.
Non mancate, vi aspettiamo dalle 11,00 di sabato, si inizia con la conferenza stampa, la madrina taglierà il nastro inaugurale.
Sua Maestà Re Peperoncino (l’attore Gianni Pellegrino), sarà impegnato nella "peperoncinizzazione" dei presenti e racconterà delle sue avventure in Cina!
A breve il programma dettagliato delle due giornate ed il menù della cena di gala.
Peperoncino Festival di Roma
Strenne Piccanti VI edizione
Casa dell'Aviatore - Viale dell'Università, 20 - Roma
Roma, 23 novembre dalle ore 11.00 alle 20,00 (a seguire cena di gala)
Roma, 24 novembre dalle 9.30 alle 19.30
info:
tel 3484419644
Vedi le edizioni precedenti:
Una data importante per il mondo piccante è quella del 17 ottobre 2019!
Nella splendida location dell'Hotel Westin Excelsior sito in via Vittorio Veneto 125 Roma, Sala Giardino d'inverno, è stato firmato l’accordo quadro di cooperazione tra “Il comitato per lo sviluppo del turismo e della cultura del distretto di Nan'An della Municipalità di Chongqing” e la “Word Chilli Alliance”. In questo quadro di cooperazione si inseriscono ulteriori accordi tra i numerosi protagonisti del mondo culturale, piccante e turistico quali: A.C. Trading srl, Dezhuang International Trade Co. Ldt, La Caldana Travel Service SpA Italy.
E’ stato un grande momento di scambio culturale volto alla reciproca promozione e valorizzazione del territorio, nel corso della conferenza sono intervenuti: il Vice Sindaco di Chongqing Lu Kehua, il Senatore Ernesto Magorno anche Sindaco di Diamante (CS) la cittadina in cui si svolge il Peperoncino Festival da oltre 27 anni, il Vice Direttore Generale della commissione per il turismo e la cultura di Chongqing Liu Xiaonian. il Presidente del’’Accademia italiana del peperoncino e della Word Chilli Alliance Enzo Monaco, il Segretario Generale Gianluca Luisi, l'Office Director Mario Zamprotta.
Ipse Dixit, la delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino, con il suo presidente Antonio Bartalotta, il consigliere e tre volte Campione italiano dei mangiatori di peperoncino Arturo Rencricca e le consigliere Emanuela Crescenzi e Daniela Piron, è stata presente, ed ha partecipato a questo momento storico unico, reso possibile grazie alla genialità ed intuizione del presidente Enzo Monaco che, come ha sottolineato il Senatore Magorno nel corso del suo intervento, molto probabilmente sarà ricordato dalla storia come il "Marco Polo degli anni 2000".
Presenti grandi produttori di peperoncino tra i quali Rita Salvatori, dell’azienda Peperita, e operatori turistici specializzati nella tratta Roma Chongqing, una municipalità con 33 milioni di abitanti ben organizzata e strutturata. E’ stato proiettato un video promozionale del territorio ed i presenti hanno potuto apprezzare le ricchezze di Chongqing, un luogo ideale dove storia, spiritualità, innovazione, natura e benessere convivono in un perfetto equilibrio ed i turisti possono goderne E’ qui, in questo luogo magico ed immenso che nel 2020 sarà realizzato il Festival mondiale del peperoncino!
Un abbinamento che sembrava impossibile, improponibile, molto difficile, in realtà si può fare.
E’ quanto emerso nel corso del convegno: “Il Vino incontra il Peperoncino” tenuto il giorno 11 ottobre 2019 nella Rocca dei Papi a Montefiascone. Una mattinata di studio ed approfondimento che ha dato il via ad un interessante evento organizzato dall’associazione Tuscia Events, in collaborazione con l’ARSIAL, il Centro Appenninico del Terminillo Carlo Jucci e l’Accademia Italiana del Peperoncino. Nella stessa mattinata è stata inaugurata la mostra di peperoncini, che resterà aperta fino a domenica 13 ottobre, dove sono esposti oltre 100 tipi differenti di peperoncini in bacche e numerose piante, tutto prodotto ed offerto dal Centro Appenninico del Terminillo appositamente per l’evento.
Il sindaco di Montefiascone Massimo Paolini con il taglio del nastro ha inaugurato l’apertura della mostra, ha poi aperto il convegno “Il Vino incontra il Peperoncino”. Sono intervenuti esperti enologi, agronomi, storici, rappresentanti delle istituzioni e dell’Accademia italiana del peperoncino.
L’onorevole Ylenja Lucaselli, ha fatto una interessante panoramica sullo scenario nazionale ed internazionale del mondo enologico ed ha concluso affermando che il grande patrimonio che vanta l’Italia deve essere adeguatamente valorizzato e sostenuto anche dal mondo politico. Anche l’onorevole Mauro Rotelli, si è detto d’accordo sulla necessità di acquisire una maggiore consapevolezza rispetto alla ricchezza ed alle potenzialità del territorio. Sono poi intervenuti: Rita Chiatti, neo assessore all’Ambiente del Comune di Montefiascone, l’assessore Paolo Manzi, il consigliere provinciale Fabio Valentini, Valentina Berneschi, direttore MASG di Montefiascone, Claudia Papalini, agronomo Arsial, Giovanni Pica, Arsial, Umberto Stefanoni, enologo, Andrea Radicchio, enologo. Ha parlato del peperoncino, delle attività e delle sperimentazioni dell’Accademia: Antonio Bartalotta, presidente Ipse Dixit delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino.
A moderare gli interventi Stefania Capati presidente dell'associazione culturale Tuscia Events.
Un programma fitto ed intenso che ha messo insieme tutte le professionalità in grado di dare spunti ed elementi utili alla realizzazione del progetto che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura enologica del territorio, che vanta la produzione del famoso vino Est! Est!! Est!!!, attraverso l’abbinamento di specifiche varietà di peperoncino. Sicuramente un progetto piccante …molto interessante che unisce due elementi che per eccellenza rappresentano la convivialità, la socializzazione, la cultura, la storia e la terra.
L’organizzazione e la cura della mostra sono state accuratamente seguite da Monia Paolini.
La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino a domenica 13 Ottobre.
Pagina 12 di 48