E' ormai una realtà. Il 18 settembre 2015 nel Comune di Roccasecca (FR), che avrà il privilegio di diventare il Comune "apripista", si svolgerà la prima tappa del "Festival itinerante del peperoncino nel Lazio".
Un'idea che IPSE DIXIT, la delegazione romana dell'Accademia del peperoncino, mette finalmente in atto. Si inizierà con i comuni dell'interland del frusinate per poi arrivare nei comuni della provincia di Roma ed altre province del Lazio. Il Presidente, Antonio Bartalotta, si ritiene molto soddisfatto già prima di dare corso agli eventi in quanto ha avuto modo di riscontrare un interesse elevato da parte delle amministrazioni comunali che saranno coinvolte. Nel corso del Festival di Roccasecca, sabato 19 settembre, è prevista una tavola rotonda "Peperoncino amore mio", che sarà aperta dal Sindaco Giovanni Giorgio e dall'Assessore al Commercio Claudio Rezza. Per IPSE DIXIT interverranno: il Presidente Antonio Bartalotta ed il Consigliere Stefano Ubaldini.
Scritto da Daniela Piron - Ufficio comunicazione & stampa
Valutazione attuale: 5 / 5
E…sarò piccante, la terza edizione della Festa del Peperoncino si conferma un successo. Cultura, tradizione, divertimento e convegnistica nello spettacolare scenario del comune di Firmo (CS).
Firmo (CS) - Tutto il calore e l’ospitalità calabresi sono stati riservati al Presidente di Ipse Dixit, Antonio Bartalotta, in occasione della III edizione di “E…sarò piccante”, la Festa del Peperoncino organizzata dalla Delegazione della Valle dell’Esaro – Accademia del Peperoncino Onlus.
La manifestazione si è svolta nei giorni 4 e 5 agosto nella suggestiva cornice del Comune di Firmo (CS), che per due giorni è tornato in epoca medievale con le sfilate in costume, i giochi, le tradizioni e la cucina dell’epoca. Non sono mancate esibizioni di gruppi folkloristici; quello di Castrovillari si è esibito in canti popolari calabresi e danze che riportano alle tradizioni; ha suscitato interesse e curiosità anche la mostra dedicata ai “Rapaci del Pollino”.
E' andata in onda il 27 luglio 2015 su TV2000 la trasmissione condotta da Licia Colò "Bellezza della vita e peperoncino" all'interno della rubrica "AnimalieAnimali". Il Presidente Antonio Bartalotta ha esaltato le proprietà benefiche del peperoncino e informato tutti i telespettatori sul fascino che desta il "Festival del Peperoncino" in tutti gli appassionati che si svolge a Diamante ogni anno da ormai 23 anni. Ha poi sottolineato l'aspetto solidale della delegazione romana nei confronti di categorie cosiddette "deboli" e l'impegno della stessa a fornire aiuto attraverso le iniziative programmate durante il corso dell'anno. Infine, ha illustrato le tipologie di peperoncino più piccanti al mondo e parlato della Scala Scoville che rappresenta la metodologia, ideata proprio da Wilbur Scoville, che misura la quantità di capsaicina contenuta nei peperoncini. A fare compagnia al Presidente Bartalotta, Gigi Miseferi che è ormai da considerare a tutti gli effetti il testimonial della delegazione romana. Il bravo e simpatico attore-autore, è intervenuto con gag esilaranti che hanno divertito sia la conduttrice che il pubblico presente in studio ma, soprattutto, i telespettatori.
Clicca QUI per vedere la puntata di AnimalieAnimali "Bellezza della vita e peperoncino"