II edizione di “Estate Piccante”…la Capitale si accende col peperoncino!
Il caldo torrido che ha caratterizzato le prime serate di luglio della Capitale, proprio il giorno 15 ha deciso di lasciare il posto ad una serata di vento...diciamo molto fresco! Ma la Delegazione romana dell’Accademia del peperoncino ha affrontato le avversità climatiche e le criticità conseguenti, così la seconda edizione di Estate Piccante è stata ancora un successo. Circa 140 i presenti alla festa di Ipse Dixit, per una serata all’insegna del peperoncino, della tradizione, musica e allegria.
La serata si è svolta al Ristoro Casale del Fiscale, location situata all’interno del Parco di Tor Fiscale, un polmone verde ricco di storia e di cultura. Il giardino del Ristoro è incorniciato dall’acquedotto romano, uno scenario unico e spettacolare che hanno potuto godere coloro che hanno sfidato il vento cenando all’aperto!
Il menù, abbondante e di qualità, ha tenuto conto delle diverse esigenze: piccante, non piccante e vegetariano. All’ottima cucina del Ristoro del Casale si è unito il gusto calabrese con l’antipasto realizzato da Lucio Bencardino (Azienda Pic, Sapori Silani S.a.s) accompagnato dalla parmigiana di melanzane sapientemente preparata ed offerta da Maurizio Belcastro del Caffè Ninì Bistrot.
La presenza di Gigi Miseferi, attore, autore, cabarettista proveniente dalla compagnia del Bagaglino, ha reso ancora più brillante e piccante la serata. Gigi Miseferi ha regalato attimi di cabaret e di musica, ha coinvolto i presenti ed ha emozionato quando ha cantato insieme alla moglie Antonella Mancari, anche lei dotata di una bellissima voce!
La festa dell’estate di IPSE DIXIT sarà il 15 luglio 2016.
La cultura della Magna Grecia si unisce alla cultura romana nella bellissima location situata tra i reperti dell’acquedotto romano: Ristoro casale del Fiscale, in Via dell’Acquedotto Felice, 120 – Roma. A partire dalle ore 20,30 sarà un susseguirsi di emozioni, divertimento, competizione canora, musica, poesia e tanto peperoncino.
E' iniziato il conto alla rovescia per la festa dell'estate di Ipse Dixit; l'edizione 2016 sarà all'interno del parco di Tor Fiscale, dove fa da cornice l’acquedotto romano. Un luogo ricco di magia e di storia.
Si inizierà alle ore 20,30 con l’aperitivo calabrese appositamente realizzato dai fratelli Lucio e Antonello Bencardino (Sapori silani), a seguire la ricca cena con le tipicità del casale, riviste in chiave calabrese. Nel corso della cena...pillole di approfondimento sulla conoscenza dei peperoncini a cura di Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit.
Nella suggestiva cornice non mancheranno le poesie, in dialetto calabrese, recitate da Giampiero Stancati, calabrese doc porta avanti le tradizioni delle sue origini.
La musica è affidata al maestro Michele Ferrazzano. Il maestro curerà la seconda edizione di Pic Factor, sono aperte le iscrizioni (
La serata vedrà, inoltre, l’amichevole partecipazione di Gigi Miseferi, attore, autore, cabarettista proveniente dalla compagnia del Bagaglino.
Il 17 giugno si aprirà ufficialmente l'estate piccante di IPSE DIXIT che si concluderà con la seconda edizione dell'Estate Piccante che si svolgerà nel corso del mese di luglio.
Ipse Dixit, la delegazione romana dell'Accademia del peperoncino, ha voluto scegliere, per avviare le iniziative estive, un locale esclusivo, il "Caffe Ninì Bistrot" che oltre ad essere accogliente è un locale gestito da un "diamantese doc", Maurizio Belcastro. Il titolare, tiene a precisare che la qualità dei prodotti utilizzati in cucina, non solo è sempre molto elevata, ma è esclusivamente di provenienza calabrese (clicca qui per il menù). Nel corso della serata ci saranno momenti a carattere divulgativo sulle caratteristiche e proprietà del peperoncino, poesia in dialetto, musica e partecipazione di personaggi a sorpresa. Sarà una serata di "nicchia" in quanto il locale potrà ospitare massimo 50 persone.
Come per tutti gli eventi, Ipse Dixit ha già ricevuto prenotazioni prossime al sold out . Gli affezionati, che sono legati alle attività della delegazione romana sempre molto eleganti e passionali, e i nuovi amici, e i nuovi amici, saranno accontentati come è nella consuetudine e nell'obiettivo di una associazione che sta lasciando il segno nel panorama delle attività della Capitale.
Buon peperoncino a tutti! Per info e/o prenotazioni: 3484419644
Caffè NINI' Bistrot - Via Latina, 23 - ROMA
Pagina 37 di 49