“La Bellezza dei Borghi, il Gusto di EcceItalia” è il progetto avviato ufficialmente con l’evento inaugurale tenuto presso Eataly Roma il giorno 11 marzo.
Roma - L’evento, presentato da Fiorello Primi, Presidente de “I Borghi più belli d’Italia” e Rocco Corsetti, Presidente del Consorzio delle Eccellenze d’Italia, ha visto la partecipazione di autorità istituzionali, amministratori locali e specialisti del settore. Dal 1 marzo al 31 dicembre 2016 al 2° piano di Eataly sarà possibile fare un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni del nostro paese.
Oltre ad un’area istituzionale, dedicata ad informazioni e consigli per il turismo, trovano spazio:
“L’osteria dei Borghi” con le specialità dello Chef Rossano Boscolo e dello staff della Etoile Accademy;
“Gusti e Sapori”, l’angolo street food dedicato alle tipicità regionali;
Il “Museo dei Borghi”, con esposti attrezzi ed utensili appartenenti alla cultura e alle tradizioni regionali.
Sua Maestà Peperoncino chiude “Peperoncino che passione”. La manifestazione parteciperà al concorso nazionale “Miglior evento dell’anno organizzato nei centri commerciali d'Italia”
Pomezia (RM) - Un finale regale per la manifestazione piccante che si è svolta a Pomezia dal 27 febbraio all’8 marzo, la presenza di Gianni Pellegrino, per l’occasione “Sua Maestà Peperoncino”, ha consentito di chiudere l'evento con “i fuochi d’artificio”. Sua Maestà ha sorpreso i visitatori del centro commerciale “I Sedici Pini”, con il suo look piccante, le sue poesie e rime; si è aggirato tra gli stand ed ha “peperoncinizzato” tutti con il suo scettro piccante! Ha donato mazzolini di peperoncino e mimosa alle donne per onorare la ricorrenza della “Festa della donna”.
Il 27 febbraio ha preso il via, al Centro Commerciale “I Sedici Pini” di Pomezia (RM), la kermesse piccante “Peperoncino che passione: storia cultura e tradizione” che si concluderà il prossimo 8 marzo.
Pomezia (RM) - Per la prima volta si realizza un connubio perfetto tra tradizione e innovazione. La tradizione rappresentata dalla qualità dei prodotti che gli espositori hanno portato a Pomezia, l’innovazione invece è quella tecnologica realizzata da “UbiMedia” che ha trasmesso in diretta streaming tutta la parte convegnistica, compreso l’intervento telefonico del Presidente Enzo Monaco, i laboratori del gusto e il collegamento con Pino Cauteruccio in diretta da WhiteRadio (www.whiteradio.it).
L’obiettivo di Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia del peperoncino, è quello di favorire la conoscenza e l’uso del peperoncino in diversi contesti, dunque non solo gastronomico, ma anche culturale, medico, scientifico e letterario.
Pagina 36 di 47