Mancano solo 80 giorni all'inizio della VII edizione di HOTtobre Piccante, ma c'è già grande fermento nella Capitale. Il 3/4/5 ottobre presso l'invitante location del Garden Tre Fontane ospiterà ancora una volta il Peperoncino Festival di Roma. Il programma è ancora in fase di allestimento, ma l'organizzazione ha già avuto conferma della partecipazione delle associazioni automobilistiche i 500isti di Roma Nord e la Tartaruga che nella scorsa edizione hanno riscontrato un ottimo successo da parte dei visitatori dell'evento suscitando sentimenti di allegria, curiosità ed ammirazione.
Il 26 settembre dalle 15,00 alle 19,00 si svolgerà presso la Sala del Carroccio in Campidoglio la consueta conferenza stampa della manifestazione piccante. Sono previste testimonianze importanti e novità che verranno rese note proprio in quell'occasione.
Per qualsiasi informazione in merito alla VII edizione di HOTtobre Piccante 3/4/5 ottobre 2025 di seguito i contatti:
Indirizzo mail:
Telefono segreteria organizzativa: 3292161098
I balconi romani sono sempre più ricchi di peperoncini grazie ai numeri da record per l’edizione numero sette di “Pianta un peperoncino sul balcone”, l’appuntamento formativo interamente dedicato al peperoncino, organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, con l’obiettivo di divulgare sempre più la conoscenza e la cultura del peperoncino.
Erano oltre cento i presenti, al Vivaio Garden Tre Fontane, che hanno seguito con attenzione gli interventi degli esperti, i quali hanno parlato di peperoncino a 360 gradi. Dalle origini storiche, all’anatomia del peperoncino fino alle tecniche di semina senza tralasciare il valore e l’identità del frutto rosso; questi i temi trattati nel corso del convegno. E’ stato Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit, ad aprire il convegno con i cenni storici e tanti aneddoti sul peperoncino, Bartalotta ha coinvolto anche i presenti in un simpatico gioco a quiz volto a misurare la conoscenza e la passione dei presenti.
Pronti a partire con l’edizione numero sette di “Pianta un peperoncino sul balcone”, appuntamento al vivaio Garden Tre Fontane, domenica 23 marzo a partire dalle ore 10,30.
L’evento, organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, ha l’obiettivo di promuovere il peperoncino anche come pianta ornamentale che porta allegria e colore in casa.
Tante forme e molteplici colori per il peperoncino, uno degli ingredienti più utilizzato sulle tavole degli italiani e non solo. Ma il peperoncino è molto più di un ingrediente, è affascinante, simpatico, provocante, salutare e tanto tanto altro e in casa non puo’ mai mancare!
Ma come fare per avere sempre a disposizione peperoncini appena colti e di buona qualità? Se ne parlerà in occasione della VII edizione di “Pianta un peperoncino sul balcone”, non è una questione di pollice verde, ma di tecniche di coltivazione e di qualità dei semi.
Il 23 marzo, al Vivaio Garden Tre Fontane, in Via Laurentina, 90, saranno svelati i segreti per coltivare, in casa, peperoncini belli e buoni. Interverranno Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit, Daniela Piron, vicepresidente, Arturo Rencricca, Campione italiano dei mangiatori di peperoncino, imbattuto per ben 5 edizioni e Campione europeo, i consiglieri Enrico Bertucci e Marina Longo. Piccanti pillole preziose saranno quelle raccontate da Giancarlo Suriano, artigiano del peperoncino, autore del libro “IO e il peperoncino”.
Una mattinata da passare insieme, all’insegna del buon umore e della conoscenza del magico frutto rosso. Tutti i partecipanti riceveranno, in omaggio, i semi di “Diavolicchio Diamante” una varietà di peperoncino ideata dal Prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino.
“Pianta un peperoncino sul balcone è un appuntamento a cui Ipse Dixit è molto legata, è un importante momento di divulgazione, conoscenza e aggregazione – ha affermato Antonio Bartalotta – cresce ogni anno di più ed è molto interessante il dibattito che si crea tra gli esperti ed i presenti alla manifestazione. Il Garden Tre Fontane è un Vivaio grande ed accogliente e la passione piccante del proprietario, Roberto Camposecco, lo ha portato ad essere un vero e proprio quartier generale piccante!”
Al termine dell’evento, un bellissimo momento conviviale a cura dello chef Enrico Parrilla e degustazione esclusiva dell’Amaro del Capo Red Hot Edition, partner speciale degli appuntamenti di Ipse Dixit e dell’Accademia italiana del peperoncino.
La partecipazione è gratuita.
Si raccomanda la prenotazione tramite mail:
Info: www.peperoncinoipsedixit.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100064473044345
Pagina 1 di 49