Bellissimo pomeriggio quello del 29 luglio 2020 nella Sala dei Caduti di Nassiria a Palazzo Madama del Senato, per la conferenza stampa di presentazione della 28esima edizione del Peperoncino Festival che si svolgerà a Diamante dal 5 al 13 settembre 2020.
Presenti i consiglieri di Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia del peperoncino, tra i quali il campione dei mangiatori di peperoncino Arturo Rencricca, A presiedere la Conferenza erano presenti il senatore Ernesto Magorno, Sindaco di Diamante, Il Senatore Giampaolo Vallardi, Presidente della Commissione Agricoltura, Il Professore Enzo Monaco Presidente dell’Accademia italiana del Peperoncinio.
Il primo intervento è stato del Senatore Magorno, il quale ha detto che questa 28esima edizione sarà una edizione particolare, considerata l’emergenza Covid, il punto fondamentale sarà la sicurezza, però non mancheranno tantissimi appuntamenti anche a livello mondiale.
A seguire c’è stato l’intervento del Senatore Vallardi che ha parlato di un auspicabile connubio tra il Prosecco (essendo il senatore di origini venete) ed il peperoncino, che “sarebbe un buon motivo di unione tra nord e sud”, ha detto. Ha preso poi la parola il Presidente Prof. Enzo Monaco presentando le iniziative e le novità della 28 esima edizione del Peperoncino Festival:
Per una maggiore sicurezza sul territorio, ed evitare assembramenti si è deciso di prolungare la durata del festival; non saranno cinque giorni, ma nove: dal 5 al 13 settembre 2020
Tutti gli spettacoli del Festival saranno ad ingresso libero, ma su prenotazione, nel rispetto della tradizione del Festival: “Tutto all’aperto e tutto gratis senza biglietto” e con l’attenzione alle norme sul distanziamento.
Sabato 5 settembre al Teatro dei Ruderi di Cirella ci sarà il Galà di apertura con una produzione originale del Festival, un “Piccante show” con musica, magia e cabaret. In scena il Mago Gentile, Nicole Magolie (testimonial mondiale di Maratea capitale di cultura), la Diamond Duo party band e Gabriele Cirilli.
Dopo il galà fino al 9 settembre ci saranno varie manifestazioni tra cui: “aspettando Re Peperoncino”, a Diamante “Mediterraneo Festival corto” e, a Cirella “Calici sotto le stelle”, nella stessa serata, il Sindaco Sen. Ernesto Magorno in Piazza del Municipio, assieme alla madrina Valeria Marini, consegnerà le chiavi della città a Sua Maestà Re Peperoncino (l’attore Gianni Pellegrino). Prenderanno il via le 5 giornate più piccanti dell’anno con: teatro di strada, musica, gruppi folk, satira e cabaret con Beppe Voltarelli, Lallo Circosta, Gigi Miseferi, Annalisa Insardà, Passepartout e lo Chef Kumalè, inoltre sfilata delle auto Ferrari, convegni medici con interventi del virologo Giulio Tarro, e il gran finale con la gara dei mangiatori di peperoncino.
La novità di quest’anno sarà l’evento “Rosso di sera” nella Terrazza Savonarola, con Musiche affidate a Gavino Murgia e Nello Salza, e poesie affidate a Mita Medici.
L’appuntamento con la letteratura sarà per commemorare i settecento anni della morte di Dante; sarà letta una versione della Divina Commedia in dialetto calabrese, per l’arte, per ricordare i 500 anni della scomparsa di Raffaello, ci sarà una Mostra del Prof. Enzo Monaco che ricorderà l’amore di Raffaello e Fornarina.
Domenica 13 settembre al Teatro dei Ruderi, la chiusura con un concerto per la pace promosso dalla Fondazione mondiale Voz Por la Paz, con il complesso italo-argentino di Odino Faccia. In occasione di questo 28esimo Peperoncino Festival Diamante sarà ufficialmente insignita del titolo di “Citta della Pace”.
Che dire, non resta che andare a Diamante e goderci…il 28° Peperoncino Festival.
La VI edizione di “Estate Piccante 2020” si è svolta a Roma lo scorso 25 luglio 2020. Un’edizione ridotta, questa del 2020, a causa del COVID-19, che comunque ha reso omaggio a “Sua Maestà il Peperoncino” con una cena dal sapore calabrese impreziosita dalle delizie piccanti della chef Emanuela Crescenzi.
La manifestazione è stata organizzata dalla Responsabile Eventi Daniela Piron insieme ad Antonio Bartalotta, presidente Ipse Dixit Accademia del Peperoncino di Roma, con lo scopo di promuovere il territorio calabrese e le sue eccellenze. Le pubbliche relazioni sono state a cura di Marina Longo.
Ipse Dixit svolge la sua attività a Roma per promuovere la conoscenza e la divulgazione del peperoncino, seguendo le linee guida dell’Accademia Italiana del Peperoncino presieduta dal prof. Enzo Monaco.
Tra gli invitati erano presenti ospiti illustri, tra i quali giornalisti Rai, l’attrice Cristina Mazzuzzi accompagnata dal suo manager Vincent Clic, non sono mancati i soci accademici, gli amici del peperoncino e l’Ambasciatore del peperoncino nel mondo, Francesco Maria Spanò. Arturo Rencricca, campione italiano dei mangiatori di peperoncino nel 2017, 2018 e 2019, ha curato la mostra piccante “Peperoncini sotto le stelle”, ha illustrato ai presenti le specificità delle differenti varietà di peperoncino, proponendo abbinamenti e degustazioni.
Il presidente Antonio Bartalotta ha dichiarato: “E’ stata un’edizione ridimensionata inevitabilmente dal contesto che viviamo giornalmente legato alla pandemia. Abbiamo dovuto cancellare l’evento consueto, perché “Estate Piccante” è stato sempre quel momento d’incontro prima delle vacanze, spensierato e con tanta musica, tenendo sempre d’occhio l’aspetto eno-gastronomico, con piatti preparati tutti a base di peperoncino. Non c’è stata questa possibilità, ma è stata una serata ugualmente piacevole. Ringrazio tutti i partecipanti, soprattutto i nostri partner che hanno consentito la buona riuscita della serata. Mi riferisco al Pastificio Pirro, che ha deliziato i presenti con le specialità calabresi: filei al peperoncino, classici e le tagliatelle al tartufo di Calabria; le Cantine Spadafora 1915, che ci hanno consentito di degustare due vini di grande qualità, apprezzati da tutti i commensali: il Magaria e il PepeRosso. Infine la Distilleria F.lli Caffo Srl, che ci ha fatto concludere la serata con l’Amaro del Capo piccante, creato esclusivamente per l’Accademia italiana del Peperoncino e con l’Amaro del Capo classico. L’appuntamento è ora a settembre. Ipse Dixit sta già programmando due eventi di altissimo livello, uno a Roma il 19 settembre, il “Dopo Festival”, che viene subito dopo il “Peperoncino Festival” di Diamante, e poi il 2-3-4 ottobre il “Peperoncino Festival” di Roma, denominato “HOTtobre Piccante”. Speriamo che potremo realizzarli senza la paura del COVID-19”.
La piccantezza, l'energia, l'allegria, ma soprattutto la volontà di stare insieme di certo la delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino non l'ha persa e non ha intenzione di perderla per colpa del COVID-19. E' chiaro che le misure di contenimento del virus in termini di distanziamento e di attenzione continua, la delegazione romana le tiene sempre presenti con enorme sensibilità. Estate piccante quindi ridimensionata si presenta come un saluto prima delle vacanze estive. La location è il Caffè Ninì Bistrot di Via Latina, 23, un locale PIC sempre molto vicino alle attività dell'Accademia. Un menù ricchissimo quello della serata di sabato 25 luglio, tipicamente calabrese con colori, sapori e gusti di altissimi livelli. Sarà una serata di allegria nella quale i protagonisti, oltre ai piatti prelibati preparati dalla cucina del Caffè Ninì Bistrot, saranno il Campione dei mangiatori di peperoncino, Arturo Rencricca, che presenterà una mini collezione di peperoncini dal mondo, e la Chef in Tacco 12, Emanuela Crescenzi, che proporrà i suoi "Vizi & Stravizi" piccanti!
La delegazione romana IPSE DIXIT sarà al completo con la partecipazione di tutti i consiglieri. Un ringraziamento particolare va ai partners della serata presenti al conviviale con i loro prodotti di altissima qualità.
Il PASTIFICIO PIRRO, che delizierà i partecipanti con particolari tipologie di pasta che arricchiranno il palato dei commensali - CANTINE SPADAFORA che parteciperà con due vini apprezzatissimi: il PEPEROSSO e MAGARIA, vini che fanno "girare la testa" per la loro bontà - L'azienda F.LLI CAFFO che chiuderà in bellezza la serata con il gustosissimo "Spettacolare ghiacciato" Vecchio Amaro del Capo!
Info e prenotazioni: Tel.: 329.2161098 - mail:
Ancora una edizione di successo per Strenne Piccanti la manifestazione, che da ben sei anni, organizza Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino nell’ultimo fine settimana di novembre.
Un format consolidato che ogni anno si rinnova nei contenuti. Il protagonista assoluto resta il peperoncino, attorno al quale si sviluppa il fitto programma fatto di appuntamenti culturali, artistici, letterari, enogastronomici, assaggi e degustazioni di tipicità locali, approfondimenti scientifici ed incontri solidali. Mita Medici, la madrina di Strenne Piccanti 2019, nell’occasione nominata “Ambasciatore del peperoncino” dopo la conferenza stampa ha tagliato il nastro inaugurale ed ha partecipato con entusiasmo ed interesse a tutti gli eventi che si sono svolti sabato 23, disponibile ad intrattenersi e fare foto con espositori e visitatori ha degustato ed apprezzato il momento conviviale della “Spaghettata in Tour” realizzata dal Cuoco Pop Giancarlo Suriano.
Tra i tanti “eventi nell’evento” è difficile stabilire quale sia stato il più bello o quello maggiormente interessante. Sicuramente si può affermare che per la prima volta, Strenne Piccanti ha assunto un risvolto internazionale: “Il peperoncino sulla via della seta degli anni 2000” il sottotitolo di Strenne Piccanti appositamente voluto per rappresentare il consolidamento dell’asse Diamante-Roma-Chonqging. La municipalità cinese con oltre 33 milioni di abitanti, sarà il luogo dove si svolgerà il primo Festival Internazionale del Peperoncino nel corso del mese di giugno 2020. Per parlare di questo evento planetario, è stato invitato a partecipare l’Head Office Representative della WCA, Alessandro Maturo, che ha potuto misurare l'importanza mediatica dell'evento piccante della Capitale (ne ha parlato la rivista più autorevole in campo enogastronomico, il GAMBERO ROSSO) ed ha avuto l'opportunità ed il piacere di confrontarsi con il prof. Enzo Monaco Presidente Europeo della WCA e Presidente dell’Accademia italiana del peperoncino. Grande il merito del Presidente Monaco che ha saputo cogliere l’attenzione della Cina per il peperoncino aprendo così allo scambio culturale e commerciale.
Prima volta anche per la convention delle delegazioni. “Dopo quasi 30 anni è stato importante riunire i delegati per un confronto e una pianificazione delle nuove politiche dell’Accademia italiana del peperoncino” ha affermato il presidente Enzo Monaco, ed ha continuato: “In vista del Festival Internazionale è importante rafforzare la coesione e la partecipazione”. Visto il buon esito della convention il prof. Monaco non ha escluso che Strenne Piccanti possa divenire un appuntamento fisso dove le delegazioni si incontrano.
Concessione eccezionale, da parte del Presidente dell’Accademia, è stata la mostra “Leonardo in cucina” in ben 18 pannelli rappresentata e descritta la passione di Leonardo da Vinci per la cucina! La mostra ha riscosso un notevole successo e grande attenzione da parte dei visitatori.
Anche la mostra dei “Peperoncini dal mondo” è arrivata a Strenne Piccanti per la prima volta ed ha fatto un esordio maestoso; ben oltre 100 sono state le varietà presentate dal pluricampione Arturo Rencricca e dall’esperto Mirco Santacchi. Per ogni tipologia di peperoncino è stato accuratamente riportato il nome, la provenienza ed il grado di piccantezza!
Importante è stato il connubio tra kiwi e peperoncino. Tale aspetto è stato suggellato dalla presenza istituzionale del comune di Cisterna di Latina, L'assessore alle attività produttive, Federica Felicetti ed il Consigliere comunale Fabiola Ferraiuolo, hanno sottolineato l'importanza di integrare le culture agro alimentari delle due regioni, Lazio e Calabria, proponendo anche un gemellaggio tra i comuni di Cisterna di Latina e di Diamante con l'obiettivo di approfondire interscambi, oltre a quelli enogastronomici, anche turistici e di tradizioni popolari rivolti alla conoscenza reciproca dei propri concittadini.
Sono stati due giorni intensi, il circolo Ufficiali dell’Aeronautica militare “Casa dell’Aviatore”, si è riempito di profumi, colori, sapori e di tante belle persone che hanno portato calore e passione. Numerosi i visitatori che hanno potuto degustare i prodotti tipici locali piccanti e non; tra gli espositori anche aziende nuove provenienti da Gerace, i vini della zona tropeana, il peperoncino coltivato in Toscana dalla famosa azienda “Peperita”, il suino nero di Calabria, le specialità della zona di Nemi (RM), l'aceto de L'Agro del Kiwi, panettoni speciali e piccanti, salse piccanti di ogni tipo e poi le aziende che, con i loro prodotti, hanno sponsorizzato l’evento: Pastificio PIRRO, la Cantina SPADAFORA ed il famosissimo Amaro del Capo dell’azienda F.lli CAFFO.
Una presenza immancabile e consolidata è stata quella di Gianni Pellegrino, nel suo ruolo di Sua Maestà Re Peperoncino ha condotto con sapienza e simpatia la parte artistica di Strenne Piccanti. Ha elargito “peperoncinizzazioni” fino ad arrivare al Direttore della Casa dell’Aviatore, che simpaticamente si è prestato al gioco di Sua Maestà! Presenza importante anche quella della Chef in Tacco 12, Emanuela Crescenzi, che ha contribuito fortemente nel successo che hanno avuto i piatti serviti nella Cena di Gala e della "polentata" del pranzo della domenica.
I momenti delle degustazioni guidate dei vini, sono stati molto partecipati. Gli incontri DiVini, guidati dall’Executive Sommelier Guglielmo Gigliotti, hanno fatto registrare sempre il “tutto esaurito”, i presenti hanno potuto degustare vini calabresi delle cantine: Spadafora, Barone G.R. Macrì, La Marchisa, e cantine del Lazio: Poggio le Volpi, Brugnoli Bio. Il famoso orafo e gioielliere calabrese Gerardo Sacco, ha ringraziato Gigliotti per avergli consentito metaforicamente di "passeggiare tra le vigne calabresi".
Per la parte letteraria sono stati presentati ben sette libri e ogni autore ha lasciato un segno ed un ricordo indelebile per l’emozione che ha trasmesso. I libri presentati sono stati:
Gerace città Magno-Greca delle Cento Chiese, di Francesco Maria Spanò
Il Cedro di Calabria, di Enzo Monaco
Vita Spericolata in equilibrio sopra la follia, di Vittoria Chiarenza
A 33 giri, distorsioni di una mente errante, di Francesco Presta
Matelda cammina lieve sull’acqua, di Daniela Cicchetta
L’Amore non ha confini, di Aldo Armentano
La leggenda del Re Eremita, di Cetta De Luca
I Tautogrammi di Franco Maiolino, ex assessore al turismo comune di Diamante, hanno lasciato tutti a bocca aperta per la bravura dell’autore e la simpatia dei testi!
La domenica pomeriggio è stata dedicata alle proiezioni di film e premiazioni legate al “Mediterraneo Festival Corto”, ai tratti piccanti di Gianfranco Tartaglia, in arte Passepartout che insieme agli “Acidus” ha rappresentato con le sue vignette i personaggi di Strenne Piccanti e con sapienza e pazienza ha coinvolto i più piccini nella magica arte del disegno.
Quando si parla di arte, non può mancare un’artista profeta in patria: Angiolina Marchese che ha portato i suoi preziosi dipinti! Non puo’ mancare neanche la musica, quest’anno dedicata a Roma; è stata Romina Bufano, attrice, produttrice e cantante, a chiudere Strenne Piccanti la domenica pomeriggio con un omaggio a Gabriella Ferri e ai canti romaneschi.
“Sono particolarmente fiero di questa ultima edizione, cerchiamo sempre di migliorarci e di curare ogni dettaglio, la parte convegnistica è stata di grande livello in tutti gli ambiti! - Ha detto il presidente della delegazione romana Antonio Bartalotta - Nel corso delle due giornate ho potuto apprezzare, la vera passione ed il grande calore umano. Forse è proprio questa la formula vincente di Strenne Piccanti, ci mettiamo il cuore e la gente se ne accorge, non è una maratona fieristica e commerciale, ma è una voglia di condividere quello che si ha, è la possibilità di confrontarsi e di aprirsi a nuove idee e nuove prospettive, come ad esempio la sperimentazione fatta nei due giorni - kiwi e peperoncino – con una azienda di Latina, L'AGRO DEL KIWI, che Emanuela Crescenzi, la Chef in tacco 12 aveva già incontrato e con la quale aveva avviato sperimentazioni sull’abbinamento delle due produzioni ed abbiamo appurato che l’abbinamento è vincente”. Nei saluti e ringraziamenti finali il presidente Antonio Bartalotta ha ringraziato anche i nuovi consiglieri, Marina Longo ed Enrico Bertucci, per l’impegno e la dedizione completamente gratuiti, nonché per la disponibilità mostrata in ogni momento dell'evento. Nell’occasione di Strenne Piccanti, il consigliere Daniela Piron è stata nominata Vice presidente di Ipse Dixit!
La Casa dell’Aviatore si è confermata una location elegante ed accogliente pronta ad ospitare manifestazioni di grande livello come è stata Strenne Piccanti. In passato, già il Generale Spagnuolo aveva portato la piccantezza nel prestigioso Circolo Ufficiali con l’evento “Ali piccanti”, ed anche in suo onore continua questa tradizione!
Piccantissima la madrina della VI edizione di Strenne Piccanti, sarà l’affascinante, Mita Medici, bellezza mediterranea che ben rappresenta l’arte italiana, la famosa attrice e cantante è anche appassionata di peperoncino. A Lei dunque l’onore di tagliare il nastro inaugurale dell’evento per dare il via alle due giornate piccanti, quelle del 23 e 24 novembre, che si svolgeranno presso “La Casa dell’Aviatore”, viale dell’Università, n. 20 Roma.
Strenne Piccanti è la manifestazione organizzata da Ipse Dixit, la delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino per far conoscere, promuovere e divulgare gli effetti benefici e salutari del peperoncino che, per l’occasione, si fa anche traghettatore della cultura per promuovere e valorizzare le specialità regionali, sia calabresi che laziali.
Il connubio tra le due regioni quest’anno è rappresentato dal gemellaggio tra il peperoncino calabrese ed il kiwi coltivato nell’agro pontino. Potrebbe nascere una ottima sinergia tra le due produzioni, spazio alla creatività per inventare qualcosa di speciale che li metta insieme!
L’edizione 2019 di Strenne Piccanti è caratterizzata anche da un evento particolarmente importante, la Convention nazionale delle Delegazioni che si terrà il pomeriggio di sabato 23 novembre. Il prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino, ha invitato tutte le delegazioni per discutere sul tema “L’Accademia del peperoncino Rinnovamento e novità 2020”; un grande segnale di compattezza e di innovazione per l’Accademia che si avvicina ai 30 anni di storia.
Resta confermato il format che caratterizza la manifestazione: rassegna delle eccellenze enogastronomiche, prodotti tipici, banchi d’assaggio, specialità piccanti, corsi di degustazione di vini calabresi e del Lazio, a cura di Guglielmo Gigliotti, Executive Sommelier, convegnistica e tavole rotonde sulla nutrizione e l'alimentazione. Il peperoncino è anche arte e cultura e nell’evento non poteva mancare un omaggio a Leonardo Da Vinci, da Diamante arriva a Roma la mostra "Leonardo in cucina" curata dal prof. Enzo Monaco che ha rappresentato, in oltre 15 pannelli, la passione del Genio per la cucina.
Per la parte istituzionale, saranno presenti per la Calabria, il Sen. Ernesto Magorno, Sindaco di Diamante (CS) e Virginia Mariotti, Sindaco di San Marco Argentano (CS), per il Lazio, Fabiola Ferraiuolo e Federica Felicetti rispettivamente Consigliere e Assessore alle attività produttive di Cisterna di Latina (LT).
Fortemente voluta dal presidente della delegazione romana, Antonio Bartalotta, la presenza del dirigente Andrea Pontarelli, preside della Scuola Agraria “Giuseppe Garibaldi” di Roma che, con i suoi 147 anni di attività, è tra le scuole più antiche a livello nazionale. Per suggellare questo importante incontro tra l’Accademia italiana del peperoncino e la Scuola Garibaldi, sarà presente per l’occasione l’attore Paolo Celli, famoso per aver interpretato film che hanno fatto epoca nella storia del cinema italiano, ma anche per l’incredibile somiglianza con Giuseppe Garibaldi.
Sovrano dell’evento Sua Maestà Re Peperoncino (l’attore Gianni Pellegrino), sarà impegnato nella "peperoncinizzazione" dei presenti e racconterà delle sue avventure in Cina!
Spettacolare la mostra dei peperoncini dal mondo a cura di Arturo Rencricca – Campione Accademico italiano 2017, 2018, 2019 e Campione del “Chilli Eating Contest” a Silverstone (GB) edizione 2018 e del cultore Mirco Santacchi; saranno più di 100 le tipologie di peperoncino esposte e i due appassionati ne racconteranno le caratteristiche azzardando anche un percorso di degustazione piccante per i visitatori più audaci. Arturo Rencricca, insieme a Sua Maestà Re Peperoncino condurrà anche la gara dei mangiatori di peperoncino che si svolgerà domenica pomeriggio.
A Strenne Piccanti, farà tappa la "Spaghettata in Tour", l'idea innovativa del prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino realizzata dal "Cuoco Pop" Giancarlo Suriano di Genuine Eccellenze e autore di Amante-o il fermentato di peperoncino unico in Italia, novità assoluta per il 2019 in campo enogastronomico!
La Chef in Tacco 12, Emanuela Crescenzi svelerà i segreti per fare una ottima pasta in casa come da tradizione e realizzerà il suo famoso impasto delle frittelle piccanti!
Per grandi e piccini le vignette piccanti di Gianfranco Tartaglia in arte Passepartout.
Per la parte letteraria saranno presentati i libri: "Gerace. Città magno-greca delle 100 Chiese” di Francesco Maria Spanò; "Il Cedro di Calabria" di Enzo Monaco, "Matelda cammina lieve sull'acqua" di Daniela Cicchetta, “Vita spericolata in equilibrio sopra la follia” di Vittoria Chierenza, “A 33 giri, distorsioni di una mente errante” di Francesco Presta e “L’amore non ha confini” di Aldo Armentano. La parte artistica e culturale vedrà l’esposizione di quadri della pittrice diamantese Angiolina Marchese, I tautogrammi sul peperoncino del dott. Franco Maiolino. Spazio al cinema con la proiezione dei cortometraggi vincitori di premi al Mediterraneo Festival Corto di Diamante e l’attesa mini rassegna legata al “Pet Carpet Film Festival”
"Anche sei siamo alla sesta edizione, manteniamo sempre la stessa passione e la voglia di fare meglio. Siamo alla continua ricerca di persone appassionate come noi, che abbiano voglia di mettersi in gioco e di trovare e condividere eccellenze! Afferma Antonio Bartalotta, presidente della delegazione romana Ipse Dixit, e continua - in due giorni abbiamo messo insieme tanto, forse troppo...chissà ma ci piace così! Il peperoncino è il protagonista attorno al quale, ogni anno, costruire un programma che a 360 gradi possa rappresentare tradizione ed innovazione. E continua - quest’anno la manifestazione è dedicata a “Il peperoncino sulla via della seta degli anni 2000”, vuole essere un omaggio al presidente Enzo Monaco, un riconoscimento per avere aperto questa strada importante, grazie alla fondazione della Word Chilli Alliance, di cui è presidente per l’Europa, il peperoncino calabrese arriva fino in Cina ed il Festival di Diamante ha varcato gli orizzonti locali per aprirsi al mondo. Ma ne parlerà lui nel corso della convention insieme ad Alessandro Maturo (Head Office Representative WCA). Non mi resta che ringraziare tutti i consiglieri della delegazione romana, tutti i relatori ed ospiti che hanno accettato di partecipare e la Casa dell’Aviatore che è una location di grande eleganza e prestigio. Aspettiamo tanti visitatori a braccia aperte e con un mare di peperoncini!”
Come da tradizione, sabato 23 la cena di gala con specialità tipiche ed i vini della Calabria e del Lazio (solo su prenotazione)
Domenica alle 17,45 gara dei mangiatori di peperoncino e piccante chiusura a sorpresa
Info:
Peperoncino Festival di Roma
Strenne Piccanti VI edizione
Ingresso gratuito
Casa dell'Aviatore - Viale dell'Università, 20 - Roma
Sabato 23 novembre, dalle ore 11.00 alle 20,00 (a seguire cena di gala prenotazione obbligatoria)
Domenica 24 novembre, dalle 9.30 alle 19.30
tel 3484419644
Sei candeline per la manifestazione piccante della Capitale organizzata da Ipse Dixit, la delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino per far conoscere, promuovere e divulgare gli effetti benefici e salutari del peperoncino, nonché le connessioni con la cultura e la promozione e valorizzazione delle specialità regionali.
Eccellenze enogastronomiche, banchi d’assaggio, specialità piccanti, corsi di degustazione di vini calabresi e del Lazio, a cura di Guglielmo Gigliotti, Executive Sommelier, convegnistica e tavole rotonde sulla nutrizione e l'alimentazione.
E ancora...la mostra di peperoncini dal mondo a cura di Arturo Rencricca – Campione Accademico italiano 2017, 2018, 2019 e Campione del “Chilli Eating Contest” a Silverstone (GB) edizione 2018 e del cultore Mirco Santacchi; saranno più di 100 le tipologie di peperoncino esposte e i due appassionati ne racconteranno le caratteristiche azzardando anche un percorso di degustazione piccante per i visitatori più audaci. Ma sarà spettacolare anche solo ammirare il grande trionfo di forme e colori.
Per l'occasione farà tappa a Roma la "Spaghettata in Tour", l'idea innovativa del prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino realizzata dal "Cuoco Pop" Giancarlo Suriano di Genuine Eccellenze e autore di Amante-o il fermentato di peperoncino unico in Italia, novità assoluta per il 2019 in campo enogastronomico!
Nella VI edizione di Strenne Piccanti non poteva mancare un omaggio a Leonardo Da Vinci, da Diamante arriva a Roma la mostra "Leonardo in cucina" curata dal prof. Enzo Monaco che ha scoperto la passione del Genio per la cucina.
Sono state invitate all'evento anche le 92 delegazioni dell'Accademia italiana del peperoncino per un momento di incontro e confronto sulle attività dell'Accademia.
Per grandi e piccini le vignette piccanti di Gianfranco Tartaglia in arte Passepartout.
La Chef in Tacco 12, Emanuela Crescenzi svelerà i segreti per fare una ottima pasta in casa e realizzerà dal vivo il famoso "impasto" delle frittelle piccanti!
Per la parte letteraria saranno presentati i libri di: Francesco Maria Spanò, "Gerace. Città magno-greca delle 100 Chiese. Storie e immagini rivissute"; di Enzo Monaco, "Il Cedro di Calabria" e quello di Daniela Cicchetta "Matelda cammina lieve sull'acqua". Inoltre, proiezione di alcuni cortometraggi vincitori di premi al Mediterraneo Festival Corto di Diamante.
"Quando siamo partiti con la prima edizione di Strenne Piccanti non immaginavamo che sarebbe diventato un appuntamento fisso che oggi è arrivato alla sua VI edizione - afferma Antonio Bartalotta, presidente della delegazione romana Ipse DIxit - è un appuntamento che cresce e si arricchisce in continuazione. Due giornate per fare rete, conoscere e farsi conoscere - e continua - a Strenne Piccanti si incontrano solo grandi eccellenze. Non mi riferisco solo agli espositori, ma anche agli interventi degli esperti, tutti di grande livello, ma vorrei fare un ringraziamento speciale al presidente Enzo Monaco per averci concesso di esporre la sua ricerca su "Leonardo in cucina" e per aver scelto proprio l'appuntamento di punta della delegazione romana per organizzare la convention delle delegazioni, mi spingo a dire, momento storico per l'Accademia".
Come da tradizione, la sera di sabato ci sarà una cena di gala e la domenica chiusura a sorpresa subito dopo la gara dei mangiatori di peperoncino.
Non mancate, vi aspettiamo dalle 11,00 di sabato, si inizia con la conferenza stampa, la madrina taglierà il nastro inaugurale.
Sua Maestà Re Peperoncino (l’attore Gianni Pellegrino), sarà impegnato nella "peperoncinizzazione" dei presenti e racconterà delle sue avventure in Cina!
A breve il programma dettagliato delle due giornate ed il menù della cena di gala.
Peperoncino Festival di Roma
Strenne Piccanti VI edizione
Casa dell'Aviatore - Viale dell'Università, 20 - Roma
Roma, 23 novembre dalle ore 11.00 alle 20,00 (a seguire cena di gala)
Roma, 24 novembre dalle 9.30 alle 19.30
info:
tel 3484419644
Vedi le edizioni precedenti:
Una data importante per il mondo piccante è quella del 17 ottobre 2019!
Nella splendida location dell'Hotel Westin Excelsior sito in via Vittorio Veneto 125 Roma, Sala Giardino d'inverno, è stato firmato l’accordo quadro di cooperazione tra “Il comitato per lo sviluppo del turismo e della cultura del distretto di Nan'An della Municipalità di Chongqing” e la “Word Chilli Alliance”. In questo quadro di cooperazione si inseriscono ulteriori accordi tra i numerosi protagonisti del mondo culturale, piccante e turistico quali: A.C. Trading srl, Dezhuang International Trade Co. Ldt, La Caldana Travel Service SpA Italy.
E’ stato un grande momento di scambio culturale volto alla reciproca promozione e valorizzazione del territorio, nel corso della conferenza sono intervenuti: il Vice Sindaco di Chongqing Lu Kehua, il Senatore Ernesto Magorno anche Sindaco di Diamante (CS) la cittadina in cui si svolge il Peperoncino Festival da oltre 27 anni, il Vice Direttore Generale della commissione per il turismo e la cultura di Chongqing Liu Xiaonian. il Presidente del’’Accademia italiana del peperoncino e della Word Chilli Alliance Enzo Monaco, il Segretario Generale Gianluca Luisi, l'Office Director Mario Zamprotta.
Ipse Dixit, la delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino, con il suo presidente Antonio Bartalotta, il consigliere e tre volte Campione italiano dei mangiatori di peperoncino Arturo Rencricca e le consigliere Emanuela Crescenzi e Daniela Piron, è stata presente, ed ha partecipato a questo momento storico unico, reso possibile grazie alla genialità ed intuizione del presidente Enzo Monaco che, come ha sottolineato il Senatore Magorno nel corso del suo intervento, molto probabilmente sarà ricordato dalla storia come il "Marco Polo degli anni 2000".
Presenti grandi produttori di peperoncino tra i quali Rita Salvatori, dell’azienda Peperita, e operatori turistici specializzati nella tratta Roma Chongqing, una municipalità con 33 milioni di abitanti ben organizzata e strutturata. E’ stato proiettato un video promozionale del territorio ed i presenti hanno potuto apprezzare le ricchezze di Chongqing, un luogo ideale dove storia, spiritualità, innovazione, natura e benessere convivono in un perfetto equilibrio ed i turisti possono goderne E’ qui, in questo luogo magico ed immenso che nel 2020 sarà realizzato il Festival mondiale del peperoncino!
Un abbinamento che sembrava impossibile, improponibile, molto difficile, in realtà si può fare.
E’ quanto emerso nel corso del convegno: “Il Vino incontra il Peperoncino” tenuto il giorno 11 ottobre 2019 nella Rocca dei Papi a Montefiascone. Una mattinata di studio ed approfondimento che ha dato il via ad un interessante evento organizzato dall’associazione Tuscia Events, in collaborazione con l’ARSIAL, il Centro Appenninico del Terminillo Carlo Jucci e l’Accademia Italiana del Peperoncino. Nella stessa mattinata è stata inaugurata la mostra di peperoncini, che resterà aperta fino a domenica 13 ottobre, dove sono esposti oltre 100 tipi differenti di peperoncini in bacche e numerose piante, tutto prodotto ed offerto dal Centro Appenninico del Terminillo appositamente per l’evento.
Il sindaco di Montefiascone Massimo Paolini con il taglio del nastro ha inaugurato l’apertura della mostra, ha poi aperto il convegno “Il Vino incontra il Peperoncino”. Sono intervenuti esperti enologi, agronomi, storici, rappresentanti delle istituzioni e dell’Accademia italiana del peperoncino.
L’onorevole Ylenja Lucaselli, ha fatto una interessante panoramica sullo scenario nazionale ed internazionale del mondo enologico ed ha concluso affermando che il grande patrimonio che vanta l’Italia deve essere adeguatamente valorizzato e sostenuto anche dal mondo politico. Anche l’onorevole Mauro Rotelli, si è detto d’accordo sulla necessità di acquisire una maggiore consapevolezza rispetto alla ricchezza ed alle potenzialità del territorio. Sono poi intervenuti: Rita Chiatti, neo assessore all’Ambiente del Comune di Montefiascone, l’assessore Paolo Manzi, il consigliere provinciale Fabio Valentini, Valentina Berneschi, direttore MASG di Montefiascone, Claudia Papalini, agronomo Arsial, Giovanni Pica, Arsial, Umberto Stefanoni, enologo, Andrea Radicchio, enologo. Ha parlato del peperoncino, delle attività e delle sperimentazioni dell’Accademia: Antonio Bartalotta, presidente Ipse Dixit delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino.
A moderare gli interventi Stefania Capati presidente dell'associazione culturale Tuscia Events.
Un programma fitto ed intenso che ha messo insieme tutte le professionalità in grado di dare spunti ed elementi utili alla realizzazione del progetto che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura enologica del territorio, che vanta la produzione del famoso vino Est! Est!! Est!!!, attraverso l’abbinamento di specifiche varietà di peperoncino. Sicuramente un progetto piccante …molto interessante che unisce due elementi che per eccellenza rappresentano la convivialità, la socializzazione, la cultura, la storia e la terra.
L’organizzazione e la cura della mostra sono state accuratamente seguite da Monia Paolini.
La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino a domenica 13 Ottobre.
L’HOTtobre Piccante di Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, ha preso il volo! Due giornate piccantissime quelle del 5 e 6 ottobre, al vivaio Garden Tre Fontane, a Roma, in Via Laurentina, 90.
Un fitto programma di interventi, stand di prodotti tipici, oltre mille piantine di peperoncino e bacche di peperoncino di ogni forma, colore e piccantezza. Sorprendente e spettacolare l’esibizione di salvataggio in acqua con i cani a cura dell’Associazione Cani da Salvataggio.
Un grande successo di presenze, numerosi gli appassionati di peperoncino che hanno potuto ammirare la mostra di peperoncini dal mondo realizzata dall’esperto Mirco Santacchi e dal Campione italiano in carica dei mangiatori di peperoncino Arturo Rencricca. Hanno esposto oltre 100 tipologie di peperoncini, inclusi i super hot, quelli maggiormente fotografati sono stati: il Carolina Reaper e l’Habanero, il principe dei peperoncini.
La parte convegnistica, è stata curata dal presidente ed i consiglieri di Ipse Dixit; Daniela Piron ha parlato dei metodi di conservazione del peperoncino, Ubaldo Proto e Enrico Bertucci hanno trattato il tema: Peperoncino e salute, Arturo Rencricca ha catturato l’attenzione della platea con il suo intervento dedicato all’anatomia del peperoncino, il presidente Antonio Bartalotta ha raccontato la storia del peperoncino, ha illustrato e spiegato la Scala Scoville e parlato delle attività dell’Accademia.
Sono stati dieci i temerari che si sono sfidati nella serata del 5 ottobre, nella gara dei mangiatori di pasta piccante. Uno solo di loro ha mangiato tre piatti di pasta piccantissima in 5 minuti. La gara dei mangiatori di pasta piccante è stata condotta da Sua Maestà Re Peperoncino, Gianni Pellegrino, il suo “popolo piccante” è stato numeroso e con interesse e partecipazione ha incoraggiato i mangiatori di peperoncino.
Grande successo per le "frittelle picccanti" della Chef in tacco 12 Emanuela Crescenzi. Calde, fragranti e piccanti al punto giusto, sono andate letteralmente "a ruba", oltre 300 frittelle non sono bastate ad accontentare tutti i presenti. Molti sono tornati la domenica mattina proprio per fare il bis. Segreta la ricetta, ma la Chef ci racconta gli ingredienti: Acqua, lievito, poco sale e ...farina, ma non una farina qualsiasi...esclusivamente la farina piccante di Suariano Genuine eccellenze.
Per concludere la serata di sabato una bellissima festa a sorpresa per il Campione Arturo Rencricca, con tanto di coppa e con la torta offerta dalla pasticceria di Claudio Mazza, presidente della Pro Loco di Pomezia (RM).
HOTtobre piccante si è chiuso alle 13.30 di domenica dopo una mattinata ancora ricca di eventi ed un gran numero di visitatori.
“Un gran bell’evento - ha detto il presidente Antonio Bartalotta - ringrazio Roberto Camposecco, il proprietario del vivaio, che ha fortemente voluto, con noi, queste due giornate! Ha riempito il vivaio di piante di peperoncino, saranno state circa un migliaio, ha curato ogni dettaglio per accogliere la manifestazione e mettere a proprio agio sia i visitatori che gli espositori. Il vivaio Garden Tre Fontane è una bellissima location, ha grandi spazi adatti che possono essere vissuti per tante differenti esigenze ed attività - Ed ha continuato - ...è stato un bel lavoro di squadra, sono nate sinergie per future collaborazioni volte al raggiungimento degli obiettivi dell’Accademia italiana del peperoncino fondata dal prof. Enzo Monaco quasi 30 anni fa! Con Roberto Camposecco, stiamo pensando di organizzare altri eventi al vivaio, pensiamo a corsi, workshop ed approfondimenti sul peperoncino, ma intanto iniziamo anche a lavorare per la seconda edizione del Peperoncino Festival HOTtobre piccante 2020!”
Intanto HOTtobre piccante è appena iniziato, il prossimo appuntamento sarà il 24 ottobre presso l’Antica Salumeria Magrelli dal 1956, a Montesacro, quartiere storico di Roma, con un aperitivo piccante.
Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, in collaborazione con il vivaio Garden Tre Fontane e l’azienda Tradizioni d’Italia, ha organizzato due giornate dedicate al mondo del peperoncino, con l’esposizione di oltre 50 varietà di peperoncini dal mondo, workshop, momenti di studio ed approfondimento sul peperoncino: dalle origini ai metodi di lavorazione e conservazione.
Non mancheranno stand di prodotti tipici piccanti e la migliore tradizione enogastronomica piccante!
Da sabato 5 ottobre alle ore 9.00, a domenica 6 alle ore 13.00, al vivaio Garden Tre Fontane in Via Laurentina, 90, gli appassionati di peperoncino, i curiosi e coloro che temono il frutto rosso potranno vedere da vicino peperoncini mai visti, compreso il Carolina Reaper, il peperoncino più piccante al mondo. La mostra di peperoncini dal mondo è curata dall’esperto Mirco Santacchi e dal Campione italiano in carica dei mangiatori di peperoncino Arturo Rencricca.
Conoscitore, coltivatore e mangiatore di peperoncino, Arturo Rencricca, si è confermato Campione imbattuto per la terza volta consecutiva, nella gara dei mangiatori di peperoncino nella 27esima edizione del Peperoncino Festival di Diamante. In soli 30 minuti ha mangiato 830 grammi di peperoncino Diavolicchio Diamante.
Per le due giornate, a partire dalle ore 10.00 di sabato 5 ottobre, un fitto programma didattico sul peperoncino e “orto in casa”. Gli incontri didattici saranno tenuti da esperti agronomi e dai consiglieri di Ipse Dixit: Ubaldo Proto e Daniela Piron. Si parlerà della storia del peperoncino da Cristoforo Colombo alle nostre tavole, delle proprietà benefiche e salutari del peperoncino e dei metodi di coltivazione in casa. I peperoncini infatti, oltre a fare molto bene, sono anche molto belli a livello ornamentale.
Per misurare la resistenza dei “Palati infuocati” Arturo Rencricca, insieme ad Antonio Bartalotta, Presidente della delegazione romana dell’Accademia del peperoncino, condurranno la gara dei mangiatori di pasta piccante. La gara di svolgerà sabato alle ore 17.00 e la pasta sarà preparata dalla piccantissima Chef in Tacco 12 Emanuela Crescenzi!
La Chef in Tacco 12 preparerà anche le sue ormai famose frittelle infuocate e sorprese piccanti.
Con l’evento prende anche il via la collaborazione con Chef Giordano “Finger e Street Food Gourmet” che per l’occasione impreziosirà le sue creazioni con il peperoncino! Presente all'evento anche Claudio Mazza, presidente della Pro Loco di Pomezia (RM), grande appassionato di peperoncino e da sempre vicino alla delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino.
Per la gioia di grandi e bambini, l’Associazione Cani da Salvataggio ha organizzato due spettacolari esibizioni di salvataggio in acqua e un appuntamento dedicato all’interazione cani – bambini!
“Quando si parla di peperoncino si parla di festa, gastronomia, arte, cultura e tradizioni” – ha detto Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit - “Reduci dal successo avuto a Diamante con la vittoria del nostro consigliere Arturo Rencricca, siamo ancora più motivati e decisi a divulgare e promuovere l’utilizzo e le proprietà del peperoncino e farlo in un vivaio romano è molto importante perché è dalla terra, dal vaso che nasce il peperoncino e l’Accademia italiana del peperoncino, da oltre 27 anni, grazie all’impegno del presidente prof. Enzo Monaco, è impegnata a favorire la produzione ed il consumo di peperoncino italiano, coltivato in Italia. Dunque quale migliore location potevamo chiedere! Tutti dobbiamo avere almeno una pianta di peperoncino in casa, fa bene al palato e all’umore. Nel corso delle due giornate daremo anche importanti informazioni sulla coltivazione e sui metodi di conservazione del peperoncino”
Ingresso gratuito
Vivaio Garden Tre Fontane
Via Laurentina, 90 - Roma
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 22,00
Domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Info su www.peperoncinoipsedixit.it
Facebook: Ipse Dixit. Delegazione romana dell'Accademia del Peperoncino
Tel 348441966
Arturo Rencricca, per il terzo anno consecutivo, è il Campione italiano dei mangiatori di peperoncino!
Siamo a Diamante, è il 14 settembre 2019, nove gli sfidanti sul palco in Piazza Municipio. Giungono da tutta Italia per strappare il titolo ad Arturo Rencricca, ma fin dall’inizio Arturo è in vantaggio, divora i piatti che contengono 50 grammi di peperoncino Diavolicchio Diamante: 1,2,3...fino a 16, ed allo scadere dei 30 minuti sta mangiando il suo 17mo piatto, una volta pesato il residuo, pari a 30 grammi…la giuria puo’ chiaramente constatare che Arturo Rencricca ha mangiato 830 grammi di peperoncino in soli 30 minuti!
Arturo è il Campione italiano dei mangiatori di peperoncino 2019, un titolo che detiene dal 2017! Non è stato possibile batterlo, gli sfidanti più agguerriti venivano da Udine, dalla Puglia, da Rieti, ma nulla hanno potuto davanti alla forza piccante di Arturo.
Il primato dunque resta al mangiatore della delegazione romana Ipse Dixit, di cui Arturo Rencricca è consigliere. Un grande vanto per la delegazione, Arturo non è solo mangiatore, ma anche grande conoscitore del peperoncino, nonché coltivatore. Appassionato da sempre del piccante frutto rosso, lo porta con sé ovunque e si diletta a sperimentare sempre nuovi abbinamenti.
“E’ una grande gioia per me e per la nostra delegazione - ha affermato Antonio Bartalotta presidente della delegazione romana - Arturo è un grande Campione ed una persona speciale. Ricordo quando me lo presentò il grandissimo Massimo Biagi, infatti fu proprio lui a scoprire per primo il grande talento di Arturo Rencricca suggerendogli di venire a Diamante. Da quel momento Arturo ha iniziato a vincere e ora sono certo che sarà molto difficile strappargli il primato. Ormai è l’uomo piccante della nostra delegazione e dell’Accademia italiana del peperoncino. Il prof. Enzo Monaco nutre grande stima per Arturo, e tiene a precisare che è l’unico Campione italiano in carica ufficialmente riconosciuto dall’Accademia italiana del peperoncino”.
Per festeggiare il Campione la delegazione romana Ipse Dixit, ha organizzato una festa nell’ambito della rassegna "HOTtobre piccante". L’appuntamento è al vivaio Garden Tre Fontane, Via Laurentina, 90 Roma, nei giorni 5 e 6 ottobre. Una grande festa piccante in onore del Campione. Non mancate!
“Estate Piccante 2019” si è svolta nel quartiere Montesacro della Capitale, presso l’elegante, accogliente e confortevole location del Circolo Sportivo T4, oltre 150 invitati provenienti da tutta Italia hanno avuto modo di degustare le eccellenze calabresi e del Lazio, parlando di peperoncino, arte e cultura.
L’evento, che riscuote sempre maggiori consensi, è stato magistralmente organizzato dalla Responsabile Eventi Daniela Piron insieme ad Antonio Bartalotta, presidente Ipse Dixit Accademia del Peperoncino di Roma, con lo scopo di promuovere il territorio calabrese e le sue eccellenze.
Ipse Dixit, sostenuta dalla già citata Daniela Piron e dagli altri consiglieri Ubaldo Proto, Emanuela Crescenzi e Arturo Rencricca, svolge le sue attività a Roma per promuovere la conoscenza e la divulgazione del peperoncino, seguendo le linee guida dell’Accademia Italiana del Peperoncino presieduta dal prof. Enzo Monaco.
In occasione della V edizione di Estate Piccante è stato ideato, con la supervisione della Chef Emanuela Crescenzi, un menù ricco di tipicità e specialità, quali: le Genuine Eccellenze dell'azienda Suriano, il prelibato Tonno Callipo, i temuti Luciferi del pastificio artigianale Giuliani di Pomezia (RM), sapientemente cucinate da Carlo Foglietta, cuoco esperto del Circolo Sportivo T4. Ad accompagnare i piatti tipici, un trionfo dei vini calabresi (Cantine Statti, Spadafora e Verbicaro), e l'immancabile, delizioso Vecchio Amaro del Capo.
Erano presenti molti VIP della Capitale, appartenenti al mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, che sono stati insigniti di premi al merito, tra i quali il regista Massimo Milazzo, gli attori Alex Partexano e Pietro Romano, il famoso astrologo del web Simon & the Stars, ospite fisso nella trasmissione di Caterina Balivo su RAI UNO “Vieni da me” e le pittrici Maria Luisa D'Eboli, reduce da una performance da brividi al MACRO di Roma, Angiolina Marchese, artista diamantese di livello internazionale e Francesca Ferretti, che ha voluto donare una sua opera al presidente Bartalotta. Presente anche l’attrice Luciana Frazzetto, Ambasciatrice del Peperoncino, che è stata insignita della spilla accademica disegnata dal famoso orafo calabrese Gerardo Sacco, la spilla è stata consegnata anche all’altro Ambasciatore presente alla serata, Francesco Maria Spanò. Molta attenzione e curiosità ha riscosso Arturo Rencricca, Campione italiano dei mangiatori di peperoncino nel 2017 e 2018, anno in cui ha superato il suo stesso record mangiandone oltre 1 Kg (1020 gr.).
Per il bagno in piscina a mezzanotte, nonostante l'afa che attanaglia la Capitale da diverse settimane, non si sono trovati volontari, in molti hanno preferito esibirsi in danze e tarantelle calabresi, accompagnati dalla musica di “TONI & Motivi” (produzione White Radio) che li stimolava nelle loro performance. Molto apprezzata anche la musica dal vivo dei "Karaspettacolando...Roby and Manu" che hanno contribuito a tenere alto il tono dell'allegria per tutta la serata.
Il presidente Antonio Bartalotta al termine dell’evento, che si è protratto fino a tarda notte, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto della serata che ha fatto registrare ancora una volta il forte interesse che i romani rivolgono al peperoncino. Il frutto rosso diventa sempre di più catalizzatore di arte e di culture, motivo di divertimento e, soprattutto, di attenzione verso le eccellenze della regione Calabria. La V edizione di Estate Piccante è stata ancora una volta un successo. I miei più vivi ringraziamenti vanno ai numerosi ospiti che sono intervenuti e, particolari ringraziamenti, li rivolgo a Katiuscia Di Trinca ed al Maestro Vincenzo Maio che, con i loro scatti, hanno immortalato i momenti più belli dell’ evento”.
Photo Gallery di Estate Piccante 2019 presente sulla pagina Facebook di IPSE DIXIT (credits Katiuscia Di Trinca)