E…sarò piccante, la terza edizione della Festa del Peperoncino si conferma un successo. Cultura, tradizione, divertimento e convegnistica nello spettacolare scenario del comune di Firmo (CS).
Firmo (CS) - Tutto il calore e l’ospitalità calabresi sono stati riservati al Presidente di Ipse Dixit, Antonio Bartalotta, in occasione della III edizione di “E…sarò piccante”, la Festa del Peperoncino organizzata dalla Delegazione della Valle dell’Esaro – Accademia del Peperoncino Onlus.
La manifestazione si è svolta nei giorni 4 e 5 agosto nella suggestiva cornice del Comune di Firmo (CS), che per due giorni è tornato in epoca medievale con le sfilate in costume, i giochi, le tradizioni e la cucina dell’epoca. Non sono mancate esibizioni di gruppi folkloristici; quello di Castrovillari si è esibito in canti popolari calabresi e danze che riportano alle tradizioni; ha suscitato interesse e curiosità anche la mostra dedicata ai “Rapaci del Pollino”.
E' andata in onda il 27 luglio 2015 su TV2000 la trasmissione condotta da Licia Colò "Bellezza della vita e peperoncino" all'interno della rubrica "AnimalieAnimali". Il Presidente Antonio Bartalotta ha esaltato le proprietà benefiche del peperoncino e informato tutti i telespettatori sul fascino che desta il "Festival del Peperoncino" in tutti gli appassionati che si svolge a Diamante ogni anno da ormai 23 anni. Ha poi sottolineato l'aspetto solidale della delegazione romana nei confronti di categorie cosiddette "deboli" e l'impegno della stessa a fornire aiuto attraverso le iniziative programmate durante il corso dell'anno. Infine, ha illustrato le tipologie di peperoncino più piccanti al mondo e parlato della Scala Scoville che rappresenta la metodologia, ideata proprio da Wilbur Scoville, che misura la quantità di capsaicina contenuta nei peperoncini. A fare compagnia al Presidente Bartalotta, Gigi Miseferi che è ormai da considerare a tutti gli effetti il testimonial della delegazione romana. Il bravo e simpatico attore-autore, è intervenuto con gag esilaranti che hanno divertito sia la conduttrice che il pubblico presente in studio ma, soprattutto, i telespettatori.
Clicca QUI per vedere la puntata di AnimalieAnimali "Bellezza della vita e peperoncino"
Roma - Ancora una volta un evento strepitoso, lo possiamo affermare con certezza visti i numerosi messaggi di soddisfazione giunti dagli amici piccanti: “Grazie della bella serata” ci scrive Patrizia, “Serata piccante, affascinante l’esibizione di Danza del ventre” è il messaggio di Stefano, e poi Maria che si è scatenata nella Dance ci dice “erano anni che non ballavo così...merito del dj Tony…o del peperoncino?”
Il peperoncino è stato il protagonista della serata, offerto in grande quantità ai presenti, il vero peperoncino Calabrese, appena raccolto dalle piantagioni della Valle Dell’Esaro e gentilmente offerto a Ipse Dixit da Pietro Serra, Presidente della delegazione della Valle dell’Esaro, gemellata con la delegazione romana.
E’ ormai tutto pronto per la festa “Estate Piccante” organizzata da IPSE DIXIT per il 24 luglio 2015 presso il Circolo Sportivo New Green Hill – Via della Bufalotta, 663!
Alle 20,30 avrà inizio la serata che si protrarrà fino a notte inoltrata! Cena, cabaret, musica e peperoncino saranno gli ingredienti per trascorrere una serata estiva tra amici e per ricevere l’ebbrezza piccante che IPSE DIXIT sa diffondere nell’animo e nella mente dei suoi ospiti.
Già numerosi amici piccanti hanno confermato la presenza. Per partecipare alla serata è indispensabile la prenotazione, entro mercoledì 22 luglio, da effettuare in una delle seguenti modalità:
on line: tramite il modulo allegato: COMPILA QUI
e-mail:
WhatsApp al n. 348.4419644
CLICCA QUI per scaricare il PROGRAMMA
CLICCA QUI per scaricare il MENU’
“Estate Piccante”...è il tema della prossima serata organizzata da IPSE DIXIT per il giorno 24 luglio 2015, a partire dalle ore 20,30.
Una vera e propria festa piccante!
Sarà un buon motivo per uscire e godersi una serata estiva divertente, curiosa e danzante...il tutto all’aperto nello splendido parco del Circolo New Green Hill.
L’intrattenimento della serata sarà a cura dall’attore-autore-cabarettista Gigi Miseferi della Compagnia del Bagaglino.
Buon cibo, divertimento, cultura e amicizia, sono gli ingredienti per la buona riuscita di “Peperoncino amore mio” la serata del 24 giugno organizzata da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia del peperoncino.
Il buon cibo è quello servito dal ristorante “La ‘nduja” situato in Piazza Santa Maria Consolatrice, 1-4 (zona Casal Bertone), che ha deliziato gli oltre 50 amici di Ipse Dixit con abbondanti specialità calabresi, a partire dal ricco antipasto, dove tra le tante sfiziosità non potevano mancare: la ‘nduja di Spilinga, melanzane grigliate piccanti, bruschette con salse calabresi, polpettine di melanzane ecc…
Ipse Dixit, la delegazione romana dell'Accademia del peperoncino,ha avviato un percorso enogastronomico e culturale tra i migliori ristoranti calabresi di Roma con l'obiettivo di creare una mappa per tutti gli appassionati del peperoncino e della buona cucina.
Il primo ristorante selezionato, rispondente ai requisiti definiti dal Presidente di Ipse Dixit, Antonio Bartalotta, è "La 'nduja", un ristorante situato nella zona di Casal Bertone, molto accogliente e caratteristico, a gestione familiare, che consente di gustare prodotti calabresi esclusivamente di prima qualità.
Il 13 giugno, l'Accademia del peperoncino è stata ospite alla trasmissione "animali e animali" condotta da Licia Colò su TV 2000.
Roma - A rappresentare l'Accademia c'era Antonio Bartalotta, presidente di IPSE DIXIT - delegazione romana dell'Accademia del peperoncino, accompagnato dall'attore-autore Gigi Miseferi che in occasione del Festival del peperoncino edizione 2014, insieme a Giacomo Battaglia, è stato il testimonial della manifestazione diamantese. Nel corso della trasmissione il presidente Bartalotta ha citato il presidente Enzo Monaco che è stato colui che ha costituito, 20 anni fa, l'Accademia e, ancor prima, il Festival del peperoncino.
Roma, 17 maggio. Tra i monumenti più belli del mondo, sotto un cielo limpido ed un caldo sole in 70 mila hanno corso contro il tumore al seno.
Un grande successo per Race for the cure, giunta alla 16esima edizione. A sostenere l’evento anche la “squadra piccante” di Ipse Dixit, delegazione romana dell’Accademia del Peperoncino Onlus, rappresentata dal Presidente Antonio Bartalotta, e dagli “Accademici” di tutte le età, dai 20 agli 80 anni che insieme hanno corso per la ricerca. Il presidente dell’Accademia Nazionale Enzo Monaco, impossibilitato a partecipare, ha espresso soddisfazione e compiacimento per la presenza della delegazione romana.
Per la prima volta la squadra dell’Accademia del peperoncino attraverso la sua delegazione romana IPSE DIXIT
Roma - Si svolgerà a Roma Circo Massimo, nei giorni 15, 16 e 17 Maggio 2015, la Race for the Cure, una mini-maratona di raccolta fondi, della lunghezza di 5 km (con passeggiata di 2km) che si propone di esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con il tumore del seno e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione. È una manifestazione unica, aperta a tutti, che ha la capacità di coniugare al meglio sport, divertimento, emozioni ed impegno sociale.
Roma - Seconda serata all’insegna del tutto esaurito, al Teatro San Luigi Guanella di Via Savonarola a Roma, per “Dimmi di SiWing”, lo show, in scena il 9, 10 e 11 aprile, scritto diretto e interpretato da Gigi Miseferi, affiancato dalla bravissima Valentina Gemelli e da Margot, la piccola Jack Russel, al suo debutto in teatro.
Gigi e Valentina rappresentano una coppia dei giorni nostri; lei sempre pungente, ironica, ma in fondo fragile e innamorata, lui sognatore romantico impacciato nel gestire il delicato equilibrio di coppia.
L’Accademia Nazionale del peperoncino e la sua delegazione IPSE DIXIT protagonisti del workshop su salute e benessere
Grottaferrata (RM) - Nella prima giornata di primavera si apre sotto i migliori auspici la 415^ edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata. Il taglio del nastro e la cerimonia inaugurale, alla presenza delle istituzioni locali e regionali, hanno dato il via ad una intera settimana all’insegna di: artigianato, enogastronomia, eventi culturali, verde, intrattenimento. Non solo degustazioni di prodotti tipici di eccellenza, ma anche informazione ed approfondimenti nel corso delle numerose conferenze e workshop in programma.