IPSE DIXIT - Delegazione romana dell'Accademia del peperoncino
  • Home
  • Chi siamo
  • Eventi & Manifestazioni
  • Ricette piccanti
  • Ipse Dixit news
  • Contatti

VIII edizione HOTtobre Piccante - Roma, 2, 3 e 4 ottobre 2026

IPSE DIXIT ospitata nella trasmissione di T9 "Amore giallorosso"

Dettagli
Scritto da Redazione Piccante
Pubblicato: 16 Ottobre 2025

Valutazione attuale: 5 / 5

IPSE DIXIT - la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, è stata ospite nella trasmissione AMORE GIALLOROSSO del 15 ottobre u.s. andata in onda su T9 - Canale 17 del digitale terrestre. Si è così consolidato il sodalizio tra i colori dominanti del peperoncino (il giallo e il rosso) e la squadra giallorossa. Alla trasmissione hanno partecipato: il presidente Antonio Bartalotta e il consigliere Arturo Rencricca.

I due rappresentanti di IPSE DIXIT, sono stati accompagnati dall’ormai immancabile PiChef Enrico Parrilla che con la sua presenza ha attestato, una volta di più, quanto amore ha nel cuore per IPSE DIXIT il cui consiglio direttivo, anche quest’anno, ha voluto assegnargli un ruolo primario all’interno della VII edizione di HOTtobre Piccante. Il Parrilla dimostra in ogni occasione, ormai da diversi anni, quanta dedizione ha per il mondo accademico e quanta passione ha nei confronti degli eventi organizzati dalla delegazione romana. Non c’è stato un appuntamento, nel corso del 2025, nel quale lui non abbia partecipato.

Alla trasmissione hanno partecipato giornalisti che hanno fatto la storia del giornalismo televisivo, come Giorgio Martino e anche giornalisti di alto livello professionale come Marco Emberti Gialloreti e Mauro Macedonio. Presenti anche ospiti illustri come l’attore, showman e imitatore Gabriele Marconi e il cantante Vittorio Lombardi che si è esibito anche con l’inno giallorosso, che viene proposto ogni domenica allo stadio nel prepartita, “Campo Testaccio”.

Hanno condotto la trasmissione i giornalisti Francesco Goccia e Marianna Monello che, insieme a Marco Emberti Gialloreti, sono gli autori del libro “Emozioni giallorosse” che è stato presentato nel corso di HOTtobre Piccante 2025. Tra in pubblico anche il giornalista Bruno Bertucci, firma di Matchnews e curatore della rubrica “Caffè, Raccordo e Romanismo” che è giunta a oltre 110 episodi pubblicati sul quotidiano online.

Presente anche Mauro Covino, presidente del Roma Club Formez, che ha informato, i presenti e i telespettatori, sullo stato di avanzamento del progetto del nuovo stadio della Roma che verrà realizzato nel quartiere di Pietralata. Come appassionato dei colori giallorossi e di peperoncino era presente anche Marco Bartalotta, esperto di marketing aziendale. Non poteva mancare Daniela Camponeschi che con il suo fare riservato aiuta in modo silenzioso, ma importante, a realizzare con maestria le attività di sua competenza all’interno dell’organizzazione degli eventi di IPSE DIXIT. 

Nella trasmissione presente anche il Roma Club Palombara Sabina capitanato dal presidente Gianfranco Rosati. Tra i due Club, molto in sintonia tra loro e legati dall'amore verso la Roma, è nato una sorta di gemellaggio. 

Nel corso della trasmissione è risultato molto simpatico l’abbinamento delle varietà di peperoncino con alcuni giocatori della Roma che ha effettuato Arturo Rencricca, Mr. Spicy. A Dybala è stato associato l’Habanero e a Dovbyk il Carolina Reaper. Tali abbinamenti hanno fatto scaturire sorrisi e simpatiche reazioni dei presenti, soprattutto quelle della conduttrice del programma Marianna Monello a cui il presidente Bartalotta ha voluto omaggiare una treccia di Diavolicchio Diamante.

La serata si è conclusa in allegria e con un forte sentimento di aggregazione che solo il peperoncino sa creare!

GUARDA LA TRASMISSIONE "AMORE GIALLOROSSO" DEL 15 OTTOBRE 2025 - CLICCA QUI

Le foto della trasmissione:

Credits: Max Sebastiani

HOTtobre Piccante: la VII edizione all’insegna dei record e del divertimento!

Dettagli
Scritto da Redazione Piccante
Pubblicato: 13 Ottobre 2025

Un’edizione molto partecipata quella del 2025. In crescita, rispetto allo scorso anno in termini di partecipazione e di vivacità. Gli appassionati di peperoncino hanno ormai un appuntamento fisso con l’evento organizzato da IPSE DIXIT, la delegazione romana dell’Accademia italiana del Peperoncino. Al Garden Tre Fontane, che ospita la manifestazione piccante sin dalla prima edizione, molte le attività svolte in favore della conoscenza degli aspetti salutari del peperoncino e non solo. Numerosi gli appuntamenti artistici, dalle mostre pittoriche di Serena Di Pietro e Claudio Bianchi alla variopinta esposizione “Sassi e mattonelle sagomate dal mare” a cura di Giampiero Stancati.

L’evento è iniziato nel pomeriggio di venerdì 3 ottobre con l’apertura degli stand enogastronomici e con l’AperiPic serale che ha riscosso grande successo. La serata si è aperta con la Performance “Il manifesto dei ribelli” atto performativo di Rossana e Teresa Coratella. Sorpresa gradita è stata la presenza del noto musicista Tony Esposito che ha partecipato con grande simpatia sottolineando l’importanza del peperoncino sia come alimento salutare che come simbolo scaramantico. Il Sen. Ernesto Magorno, presidente dell’associazione L’ORODICALABRIA e Roberto Casciaro dell’Ufficio Ambasciata della Libia, hanno aperto l’evento con i loro saluti augurali. La cura del food, con specialità calabresi, ad opera dell’azienda agrituristica Kalos Jero dei fratelli Casile, del cuoco Pop Giancarlo Suriano e dello “PiChef” Enrico Parrilla. Vino del territorio romano della cantina “Borgo del Baccano”.

L’Azienda calabrese F.LLI CAFFO ha caratterizzato la serata con uno spritz di benvenuto, il “Capo arrabbiato” e al termine del momento conviviale ha deliziato i presenti con il Vecchio Amaro del Capo, l’Amaro del Capo Red Hot Edition e l’amabile liquore alla liquirizia “Liquorice”.

Nel corso della serata Marcello Cristallino, con le sue canzoni, ma soprattutto in veste di DJ Set, ha fatto divertire e ballare tutti!  

Sabato 4 ottobre si è dato corso all’apertura della mostra “Peperoncini dal mondo” a cura di Arturo Rencricca “Mister Spicy” insieme agli esperti Mirco Santacchi, Daniele Berto, Enio Gilletti “Pepperman” e con la partecipazione di Giulio Fasulo e Francesco Ippolito. Quest’anno la mostra ha superato ogni record! Un tavolo di 15 metri con sopra oltre 320 varietà di peperoncini provenienti da tutti i continenti, un’esposizione strabiliante, da record, unica in Italia, che ha catturato l’attenzione di tutti i visitatori che sono rimasti increduli e meravigliati da quanto hanno potuto ammirare. La competenza dei curatori, che hanno rappresentato agli appassionati del frutto rosso le caratteristiche e le peculiarità di ogni esemplare, ha contribuito in maniera importante a far entrare nella storia l’edizione di HOTtobre Piccante 2025.

Nel corso della mattinata si è svolta anche la premiazione del concorso Poesie piccanti “Premio Aldo Armentano” a cura di Enrico Bertucci, consigliere IPSE DIXIT e Maria Rita Villivà. Quasi 100 le poesie pervenute e tutte molto belle. È stata Antonella Armocida ad aggiudicarsi il primo premio con la poesia “Il signor Peperoncino”, seconda classificata la poesia “La prima vorta” di Enrico Parrilla, sul podio anche “Ar Pepe … Rossini” poesia di Ivano Di Carlo. A seguire, è stato presentato il libro”40 anni…in Farmacia” di Enrico Bertucci con la collaborazione di Rita Villivà, la storia di una vita a servizio degli utenti con racconti e aneddoti divertenti ma anche drammatici. Lo spazio letterario è proseguito poi nel primo pomeriggio quando è stato presentato, da due dei tre autori Francesco Goccia e Marco Emberti Gialloreti, assente la terza autrice Marianna Monello, il libro “Emozioni giallorosse”. Un viaggio tra i protagonisti, i ricordi e le testimonianze di una vita in giallorosso dal 1927 ad oggi. Hanno moderato la presentazione il giornalista Bruno Bertucci, firma di Matchnews e Antonio Bartalotta, in veste di direttore responsabile dello stesso quotidiano online.  

Hanno dato un segnale che anche lo sport è vicino al mondo piccante “I ciclisti Garibaldini” del Gruppo ciclistico Ciccolini di Mentana (RM) che sono giunti all’evento insieme a Paolo Celli il cosiddetto “Chef delle star di Hollyvood”

Immancabili gli appuntamenti di degustazione, di vini calabresi, guidati da Guglielmo Gigliotti, Master Sommelier, food & wine writer, figura immancabile di HOTtobre Piccante, racconta con passione il territorio calabrese attraverso i grandi vitigni autoctoni. Sono stati due i momenti di degustazione: “Magliocco vs Gaglioppo” e “I bianchi di Calabria” quest’ultima svoltasi domenica mattina alla presenza del presidente del Consorzio Cirò Carlo Siciliani che ha molto apprezzato l’evento. Per accompagnare le degustazioni, lo Show Cooking a cura del PiChef – Enrico Parrilla e la partecipazione di Arturo Rencricca, pluricampione dei mangiatori e quotato esperto di peperoncini.

Il taglio del nastro inaugurale è stato affidato per il secondo anno consecutivo a Mariella Sapienza, opinionista del programma di RaiDue “BellaMa” e influencer sostenibile. La madrina di HOTtobre Piccante è giunta al Garden Tre Fontane, con un trionfale ingresso da diva, a bordo di una fiammante Ferrari e con altre tre al seguito!

La serata di sabato è stata probabilmente il motivo del grande successo che ha raggiunto la manifestazione in questa edizione. Dopo la gara dei mangiatori di pasta piccante, che ha raccolto le attenzioni dei visitatori per il derivato divertimento di partecipare come spettatori, ICARO – Renato Zero Tribute, ha entusiasmato ed emozionato i presenti con un concerto memorabile. ICARO ha cantato e fatto cantare le canzoni più belle dell’amato cantautore romano. Ha fatto ballare e commuovere il pubblico anche per la grande somiglianza fisica e canora con Renato Zero. Uno spettacolo di oltre due ore che ha incantato i presenti che non dimenticheranno facilmente le emozioni vissute. La splendida giornata di sabato è poi terminata in bellezza per i palati di chi ha potuto gustare l’attesa spadellata piccante preparata nel corso del momento in programma di “Indovina chi viene a cena?”  a cura del “Cuoco Pop” Giancarlo Suriano ed Enrico Parrilla PiChef.

La giornata di domenica, ultimo giorno del Festival, è stata caratterizzata dal fantastico carosello di auto d’epoca a cura dell’associazione La Tartaruga di Roma. Tante auto che con la loro presenza hanno fatto riemergere ricordi e situazioni dei loro tempi. Molte famiglie sono accorse ad ammirarle proprio per riscoprire momenti familiari vissuti negli anni passati. Un bellissimo gemellaggio si è costituito, nel corso dell’evento, tra IPSE DIXIT – Delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino e la Tartaruga. Le due associazioni si sono già date appuntamento per realizzare insieme eventi futuri. Il presidente Fabrizio Consoli, insieme al presidente degli eventi Romano Tarantino, hanno poi assegnato, insieme ai loro associati, il premio di “Auto d’epoca piccante”. Non poteva mancare il momento “talk” del Salotto Rosso. Quest’anno, il presidente di Ipse Dixit Antonio Bartalotta, ha voluto dare spazio agli impreditori, gli artigiani e gli agricoltori del Peperoncino. Presenza importante è stata quella di Tonino Miceli e Giancarlo Suriano, rispettivamente presidente e vicepresidente del Consorzio Diavolicchio Diamante. I due prestigiosi rappresentanti del Consorzio hanno sottolineato l’importanza delle attività svolte sul territorio calabrese per avvalorare sempre più la coltivazione del Diavolicchio Diamante. Sull’importanza del territorio si è espressa anche l’on. Federica Dieni, tra i soci fondatori dell’associazione L’ORODICALABRIA, “Una regione che ha bisogno di esaltare e far emergere l’imprenditoria giovanile”. La dietista Veronica Pompili, con un intervento di grande professionalità nell’ambito del settore, ha elencato le principali caratteristiche del peperoncino in campo alimentare, soffermandosi anche nell’utilizzo del frutto rosso associato a diete ipocaloriche e a un po' di sano movimento. Ettore Pompili, presidente onorario della Nuova Castelli Romani, partner dell’evento, ha confermato i buoni rapporti con IPSE DIXIT non solo per aver sottoscritto due anni fa un “Patto di Amicizia”, ma anche perché in futuro sono previste attività che coinvolgeranno le due associazioni nelle cittadine dei Castelli Romani. Ampio spazio è stato dato alla rassegna cinematografica Mediterraneo Festival Corto che si svolge a Diamante (CS) ogni anno e che è giunta, nel 2025, alla XV edizione. A rappresentare l’associazione Cinecircolo Maurizio Grande, che organizza la rassegna, il direttore artistico Francesco Presta che, insieme allo sceneggiatore Gabriele Genovese del film “A PIEDI NUDI” a cui è stato assegnato quest’anno il Premio Stampa Matchnews, ha rappresentato la possibilità di organizzare nel nuovo anno una rassegna completamente dedicata ai 10 anni del Premio Stampa Matchnews, coinvolgendo tutti i vincitori e per individuare il vincitore del decennale di questo importante riconoscimento.

Come si suol dire, l’evento si è concluso metaforicamente con i fuochi d’artificio. A chiudere HOTtobre Piccante 2025 è stata la tanto attesa gara dei mangiatori di peperoncino – Campionato italiano Super HOT che ha visto come giudici di tavolo e conduttori Arturo Rencricca “Mister Spicy” pluricampione d’Italia dei Mangiatori di peperoncino e Giancarlo Gasparotto “Jack Pepper” Campione Intercontinentale!  È stato Giordano Bongianni, proveniente dallo storico quartiere romano della Garbatella, ad aggiudicarsi la cintura di Campione dell’8° tappa del Campionato italiano Super HOT!  

Chiuso il sipario sulla VII edizione di HOTtobre Piccante, si inizia a lavorare per l’ottava edizione.  “Sono molto soddisfatto di questa settima edizione” - ha affermato il presidente Antonio Bartalotta – “è stato un momento di crescita, di conoscenza e di scambio di esperienze. Quest’anno abbiamo voluto mettere al centro gli espositori e gli imprenditori, allo stesso tempo gli eventi culturali ed artistici si sono confermati appuntamenti consolidati ed attesi dai visitatori. Siamo lieti di portare, nei tre giorni dell’evento, la Calabria nella Capitale e non posso che ringraziare il Presidente Enzo Monaco per la passione che mi ha trasmesso e il grande esempio che è sempre stato per me e la mia delegazione. Ci ispiriamo ai suoi principi e ci impegniamo a divulgare e promuovere la conoscenza del peperoncino. Ringrazio sempre il proprietario del Garden tre Fontane, Roberto Camposecco che mette a disposizione la sua magnifica struttura e, insieme al figlio Davide, cura ogni dettaglio per garantire che tutto funzioni nella maniera corretta. Gli appuntamenti che realizziamo in questi tre giorni sono numerosi, e rispecchiano le attitudini e le passioni dei consiglieri di Ipse Dixit che ringrazio davvero di cuore! Ma permettetemi di esprimere un ringraziamento speciale a Daniela Piron, vicepresidente della delegazione romana, perché non solo è il mio braccio destro ma anche il motore organizzativo di tutte le attività che svolgiamo. Paziente e scrupolosa segue con passione e cura ogni aspetto. La settima edizione di HOTtobre piccante sarà ricordata per la mostra di peperoncini da record! Arturo Rencricca, supportato dal suo gruppo piccante, ha realizzato veramente una mostra di peperoncini indimenticabile, ha saputo portare a Roma ben 320 varietà di peperoncini e…conoscendolo bene…non so cosa aspettarmi per la prossima edizione!”

Appuntamento all’VIII edizione di HOTtobre Piccante 2026!

 

Nella prestigiosa Sala del Carroccio in Campidoglio, si è tenuta la conferenza stampa della VII edizione di HOTtobre Piccante

Dettagli
Scritto da Redazione Piccante
Pubblicato: 29 Settembre 2025

Con la conferenza stampa del 26 settembre 2025 presso la Sala del Carroccio al Campidoglio, ha preso il via, ufficialmente, la VII edizione di HOTtobre Piccante, il peperoncino Festival di Roma che si terrà dal 3 al 5 ottobre presso il Vivaio Garden Tre Fontane, via Laurentina 90.

È stata Chiara Prato, giornalista RAI TG2, a moderare gli interventi degli esperti, degli organizzatori e dei rappresentanti istituzionali.

L'On. Francesca Leoncini, consigliere dell’Assemblea Capitolina di Roma Capitale, ha aperto i lavori esprimendo soddisfazione ed interesse per la manifestazione HOTtobre Piccante, che attraverso il peperoncino, non solo promuove un prodotto tipico del nostro paese, ma favorisce la divulgazione della cultura e conoscenza in ambito enogastronomico, scientifico, artistico e salutare.

Il Sen. Giorgio Maria Bergesio – Vicepresidente 9° Commissione permanente (Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e produzione Agroalimentare), in un videomessaggio ha espresso l’importanza di dare sostegno alle imprese italiane ed ai giovani, rivolgendo un ringraziamento ai produttori e ai giovani che “scelgono di investire in agricoltura e nella terra”. Ha inoltre sottolineato come “l'export dell'enogastronomia è un potentissimo strumento di promozione territoriale e eventi come HOTtobre Piccante non solo attirano produttori consumatori visitatori, ma ci portano in un viaggio tra tradizione e innovazione fondamentale creando un ponte di riferimento strategico. L'idea vostra di premiare l'eccellenza del settore con il Premio Calabria un segnale forte e positivo che riconosce il valore del lavoro e della qualità”.

Con il suo videomessaggio l’On. Francesco Battistoni – Segretario di Presidenza, Vicepresidente della VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici), ha sottolineato l’importanza di favorire ed implementare il consumo di peperoncino italiano, "negli ultimi 10 anni c'è stato un aumento del consumo di peperoncino nel 56%, ma si può fare ancora di più, dobbiamo implementare il consumo del peperoncino italiano, sono convinto che queste manifestazioni ai nostri produttori danno la forza per poter ottenere questo risultato”.

Luciano Nobili – Consigliere regione Lazio - Presidente Commissione speciale PNRR e grandi eventi, nel suo intervento ha ricordato le origini del peperoncino e la sua capacità di diventare un elemento essenziale in alcuni piatti dell’enogastronomia italiana, ha poi fatto gli auguri alla manifestazione, un appuntamento consolidato ed importante che celebra il peperoncino nei suoi diversi aspetti culturali.

Ernesto Magorno, Presidente dell’associazione L’ORODICALABRIA, già Senatore della Repubblica, ha sottolineato l’importanza di sostenere manifestazioni capaci di rafforzare il legame con la Calabria, terra che ha fatto del peperoncino un simbolo identitario e culturale.

La Delegazione romana dell’Accademia del peperoncino, con HOTtobre Piccante “ha portato a Roma la geniale idea del Presidente Enzo Monaco” ha detto Magorno e anche mettere al centro della conferenza stampa la premiazione di artigiani che con il loro lavoro promuovono la tradizione e la cultura calabrese è un segnale molto importante. Infine, ha ringraziato l’orafo Michele Affidato per aver realizzato e donato il PREMIO CALABRIA 2024 per le cinque aziende che si sono particolarmente distinte nelle rispettive provincie calabresi.

Silvano Barbalace – Segretario Confartigianato Calabria, nel suo intervento ha sottolineato la qualità della filiera italiana, dei prodotti sempre molto apprezzati all’estero. Ha altresì ringraziato l’associazione L’ORODICALABRIA per l’iniziativa di premiare cinque aziende calabresi che esprimono il territorio sia nel nostro paese che all’estero.

Francesco Bartalotta, assessore al Turismo del Comune di Diamante, ha espresso parole di apprezzamento e stima per la manifestazione romana e il presidente di IPSE DIXIT suo omonimo, Antonio Bartalotta. Con orgoglio e fierezza ha sottolineato i risultati dell’edizione n. 33 del Peperoncino Festival di Diamante, che si è tenuto a metà settembre nella ridente cittadina della Riviera dei Cedri; ha superato ogni record offrendo ai visitatori molte novità sia dal punto di vista logistico che attrattivo.

Non potevano mancare i saluti del presidente dell’Accademia italiana del Peperoncino, prof. Enzo Monaco. Il fondatore e l’ideatore dell’Accademia ha rivolto i suoi auguri alla delegazione romana IPSE DIXIT ed ha sottolineato il ruolo che la delegazione presieduta da Antonio Bartalotta svolge nella Capitale d’Italia. Iniziative con HOTtobre Piccante, che si ispirano al modello del Peperoncino Festival di Diamante, danno lustro all’Accademia e contribuiscono al principale obiettivo, ovvero promuovere e divulgare la conoscenza del peperoncino nelle sue innumerevoli sfaccettature e ambiti di utilizzo che spaziano da quello scientifico a quello goliardico.

Alfredo De Luca, direttore artistico del Peperoncino Festival di Diamante, nel suo intervento ha evidenziato le potenzialità del peperoncino Festival di Roma, una manifestazione con una storicità importante che cresce e si rinnova ogni anno.

Tra gli interventi anche Ettore Pompili, Presidente Onorario Nuova Castelli Romani, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra associazioni, fondamentale per scambi culturali e la divulgazione e conoscenza di tradizione e innovazione.

Arturo Rencricca – Curatore mostra Peperoncini dal Mondo, ha anticipato che la mostra di HOTtobre Piccante 2025 supererà le precedenti in numero e tipologia di peperoncino. Oltre 220 varietà di peperoncino dal mondo che i visitatori potranno toccare, annusare e conoscerne la storia.

Vivace e piccante l’intervento di Mariella Sapienza, madrina di HOTtobre Piccante. Di rosso vestita ha dedicato una vera e propria ode al peperoncino!

Per concludere, il presidente di IPSE DIXIT, Antonio Bartalotta ha presentato il programma delle tre giornate e ringraziato tutti coloro che sono intervenuti. Nel suo ruolo di Socio Fondatore dell’associazione L’ORODICALABRIA, si è detto fiero ed orgoglioso di premiare, nel corso della conferenza stampa, le 5 aziende che si sono viste riconosciuto il PREMIO CALABRIA 2024. Ha sottolineato l’importanza di creare rete tra gli imprenditori calabresi; per fare ciò le cinque aziende premiate nel 2024 diventano componenti della commissione giudicatrice per il PREMIO CALABRIA 2025, creando così una rete sempre più fitta di professionisti della tradizione.

Le aziende premiate sono state:

C.G.F. Food Srl - Migliarese

Conserve Alimentari

Titolare: Francesco Migliarese

Soverato (CZ)

 

Astorino Pasta Srl

Pastificio

Titolare: Salvatore Astorino

Crotone

 

Azienda Agricola Io & Palmi

Olio extravergine e ortaggi – Insegnamenti della terra

Titolare: Vincenzo Gullo

Palmi (RC)

 

Surianolii & C. Snc - Genuina eccellenza

Trasformazione Peperoncino

Titolare: Giancarlo Suriano

Campora San Giovanni - Amantea (CS)

 

Il Pasticcino

Pasticceria artigianale

Titolare. Domenico Deodato

Jonadi (VV)

 

Al termine della conferenza stampa il presidente Antonio Bartalotta si è detto fiero ed orgoglioso. “Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti e che, in presenza o a distanza, ci hanno fatto sentire fieri del lavoro che facciamo per realizzare il nostro evento. Un ringraziamento speciale va a all’ on. Francesca Leoncini, che ha fatto in modo che la conferenza stampa di HOTtobre Piccante si svolgesse in un luogo di grande valore storico e istituzionale  come il Campidoglio, a Chiara Prato, una presenza prestigiosa che ha moderato con competenza e professionalità i numerosi interventi” - ha affermato Bartalotta ed ha continuato - “HOTtobre Piccante è una manifestazione che cresce ogni anno e la conferenza stampa di oggi ha segnato un importante passo avanti. Mi piace sottolineare anche il valore delle aziende che abbiamo premiato con l’associazione L’ORODICALABRIA, abbiamo ascoltato Vincenzo Gullo, un giovane ricco di passione ed entusiasmo che ci ha emozionato nel corso della premiazione, l’amico di sempre Giancarlo Suriano che con la sua - Genuina eccellenza – meritava il giusto riconoscimento e gli altri tre imprenditori Francesco Migliarese, Salvatore Astorino e Domenico Deodato che hanno mostrato gratitudine per essere stati chiamati in Campidoglio per ricevere il premio per il lavoro che svolgono con impegno, passione e professionalità” - ed ha concluso - “Tanta energia positiva e tante belle persone oggi con noi che ci fanno affrontare con entusiasmo e senso di responsabilità queste ultime giornate che ci separano dall’inizio di HOTtobre Piccante. A questo punto non resta che brindare alla giornata di oggi e darci appuntamento a venerdì 3 ottobre per dare il via al fine settimana più infuocato dell’anno! Vi aspettiamo!”

Infine, non poteva mancare un tuffo nei sapori della tradizione e del gusto. Le eccellenze di Giancarlo Suriano, la croccantezza dei Bibanesi al gusto di peperoncino, accompagnati dallo Spritz Calabro “Capo arrabbiato” dell’azienda F.LLI CAFFO e dai vini della cantina Borgo del Baccano (Campagnano di Roma – RM) e per finire il panettone dell’azienda Domenico Deodato e l’Amaro del Capo Hot Edition!

 

 

“HOTtobre Piccante”, il Peperoncino Festival di Roma, VII edizione Roma si accende di sapori, cultura e passione piccante

Dettagli
Scritto da Redazione Piccante
Pubblicato: 04 Settembre 2025

Tutto è pronto per la VII edizione di “HOTtobre Piccante”, il celebre Peperoncino Festival di Roma, organizzato dalla delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, Ipse Dixit, in collaborazione con il Vivaio Garden Tre Fontane.

L’evento, appuntamento imperdibile per appassionati, curiosi e professionisti del settore, torna a celebrare il peperoncino e le eccellenze enogastronomiche italiane con rinnovata energia e una ricca varietà di iniziative.

Dal 3 al 5 ottobre 2025, la Capitale diventerà il cuore pulsante del mondo piccante, ospitando artigiani, chef, nutrizionisti, imprenditori, sommelier, medici, poeti, scrittori, danzatori, artisti e influencer che condivideranno la loro passione per il peperoncino e la cultura gastronomica. Tre giornate all’insegna dell’innovazione, del gusto e della convivialità tra tavole rotonde, appuntamenti scientifici, show cooking, degustazioni e spettacoli dal vivo.

Madrina di “HOTtobre Piccante” 2025 si conferma Mariella Sapienza. La piccante influencer sostenibile, attrice, pittrice, opinionista del programma di Rai 2, Bellama', ha lasciato un ricordo piccante della sua presenza nella precedente edizione. Impossibile dimenticare il trionfale ingresso in Ferrari rosso fuoco, l’outfit a tema e la straordinaria disponibilità con tutti i presenti. Presenza luminosa e ormai simbolica, Mariella Sapienza è diventata una delle anime inconfondibili della manifestazione. La sua partecipazione non è solo attesa con entusiasmo da parte di chi frequenta il Festival, ma rappresenta un vero e proprio valore aggiunto per lo spirito dell’evento.

Cosa aspettarsi

Tra conferme e novità, il format dell’evento è pensato per trascorrere tre giornate all’insegna della conoscenza, cultura, svago, curiosità e tanto divertimento.

Si conferma l’intesa piccante, culturale e conviviale, avviata nel 2024, con la Scuderia romana “La Tartaruga” e la new entry dei ciclisti “Garibaldini” del gruppo ciclistico Ciccolini Mentana. Il connubio tra auto d’epoca e peperoncino è ormai un simbolo di ““HOTtobre Piccante”: due mondi apparentemente lontani che, incontrandosi, accendono passione e creatività. Al fascino intramontabile delle auto d’epoca che si fondono con l’energia vibrante e il carattere audace del peperoncino, offrendo ai visitatori un’esperienza multisensoriale unica nella fantastica cornice del Vivaio Garden Tre Fontane, si aggiungono le “due ruote” dei ciclisti “Garibaldini”, pronti a infiammare l’atmosfera con il loro entusiasmo contagioso e lo spirito d’avventura.

Non ha eguali la mostra dei peperoncini dal mondo che resta tra le attrazioni principali, curata da Arturo Rencricca con il supporto di Daniele Berto, Mirco Santacchi, Enio Giletti e Giulio Fasulo, si contano oltre i 220 esemplari di peperoncini: colori vivaci, forme insolite e livelli di piccantezza sorprendenti si intrecciano in una collezione che racconta la ricchezza e la biodiversità di questa spezia tanto amata. Ogni esemplare, descritto con cura e competenza da Arturo Rencricca, diventa protagonista di una narrazione che affascina e incuriosisce, trasformando la mostra in una tappa imprescindibile per appassionati e curiosi.

Gli amanti del gusto non rinunciano agli appuntamenti di degustazione di vini calabresi raccontati da Guglielmo Gigliotti, il master sommelier incanta i partecipanti e con il calice in mano li accompagna in un vero e proprio viaggio sensoriale tra i diversi territori calabresi.  Attraverso racconti appassionati e dettagliati, Gigliotti trascina il pubblico alla scoperta dei profumi, dei sapori e delle storie che rendono speciale ogni calice: un appuntamento imperdibile per chi desidera lasciarsi ammaliare da eccellenza enologica e cultura piccante.

La competizione “Poesie Piccanti” torna con ben cinque premiazioni. Non solo il podio dei tre, ma anche una speciale sezione dedicata ai giovani talenti della poesia e il premio “Aldo Armentano”, un riconoscimento speciale nel ricordo di un grande poeta, arista e scrittore.

Tra i momenti più attesi spicca la tradizionale gara “Grand Pic di Roma”, i mangiatori di peperoncino si sfidano all’ultimo piatto di pasta piccante: veri temerari del gusto che si misurano in una competizione all’ultimo boccone piccante. La gara dei mangiatori di peperoncino rappresenta un momento in cui la passione per il peperoncino diventa autentica adrenalina da vivere insieme al pubblico appassionato che sostiene i partecipanti infuocati!

La grande novità del 2025 è il “Bacio Piccante” è la competizione ricca di passione e piccantezza! Per la prima volta a “HOTtobre Piccante” labbra ardenti si sfideranno in un incontro infuocato: tutti possono partecipare! Un’occasione imperdibile per chi desidera vivere il festival all’insegna dell’audacia, del divertimento e, naturalmente, del piccante!

Attesa la presenza di Giancarlo Gasparotto, il campione intercontinentale dei mangiatori di peperoncino, influencer piccante e grande intrattenitore!

L’Amaro del Capo Red Hot Edition si conferma partner della manifestazione, gadget e degustazioni per le tre giornate. Le degustazioni continue dell’iconico Amaro del Capo Red Hot Edition offrono ai presenti un’esperienza sensoriale unica, le note aromatiche e l’inconfondibile energia piccante rendono ancora più speciale l’atmosfera del Peperoncino Festival di Roma.

Non mancheranno le degustazioni continue dell’Amaro del Capo Red Hot Edition e la presenza di ospiti d’onore come il prof. Enzo Monaco, ideatore del festival di Diamante.

Protagonista del gusto è Giancarlo Suriano, imprenditore e Cuoco Pop, che con la sua famosa padella basculante, strumento che simboleggia l’arte della condivisione e il piacere dello stare insieme, realizza i migliori piatti della tradizione calabrese. Con gesti rapidi e sicuri, il Cuoco Pop, supportato dall’amico e chef Enrico Parrilla prepara primi piatti irresistibili, dove il peperoncino è protagonista assoluto. E per gli amanti del gusto, venerdì 3 ottobre, a partire dalle ore 20,00 in gustoso Happy Hour calabrese fatto di specialità regionali e primi piatti. E’ necessaria la prenotazione.

“Siamo entusiasti di celebrare la settima edizione di HOTtobre Piccante, - afferma con orgoglio Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit. “In questi sette anni la manifestazione ha saputo consolidarsi come un appuntamento immancabile, crescendo costantemente grazie alla partecipazione di espositori qualificati, istituzioni ed esperti, e attirando una platea sempre più vasta e curiosa.  Grazie al Vivaio Garden Tre Fontane, abbiamo portato a Roma il prestigioso format del festival del peperoncino di Diamante, nato dall’intuizione del prof. Enzo Monaco, oggi uno degli eventi di riferimento in Europa. Ci ispiriamo alle linee guida del grande Presidente Enzo Monaco e con HOTtobre Piccante puntiamo a favorire la conoscenza e la divulgazione del peperoncino in ogni suo ambito”

La VII edizione di “HOTtobre Piccante” promette, ancora una volta, di sorprendere, coinvolgere e accendere i sensi. Non resta che segnare le date e prepararsi a vivere l’esperienza piccante più attesa dell’anno!

 

Informazioni utili 

Ingresso gratuito

Vivaio Garden Tre Fontane

Via Laurentina, 90 - Roma

Venerdì 3 ottobre – dalle ore 16,00 alle 20,00

Sabato 4 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 22,00

Domenica 5 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Info su www.peperoncinoipsedixit.it 

Facebook: Ipse Dixit. Delegazione romana dell'Accademia del Peperoncino

Garden Tre Fontane

Tel. 3292161098

Il 26 settembre: Conferenza Stampa HOTtobre Piccante VII edizione

Dettagli
Scritto da Redazione Piccante
Pubblicato: 21 Agosto 2025

Quest'anno è stato scelto un luogo storico della Capitale per la conferenza stampa della VII edizione di HOTtobre Piccante: la Sala del Carroccio in Campidoglio. La prestigiosa sala custodisce un'iscrizione commemorativa del dono del Carroccio da parte di Federico II al popolo romano dopo la Battaglia di Cortenuova (1237), si trova all'interno del Palazzo Senatorio, sul colle del Campidoglio (Scala della Lupa). Questa sala è accessibile attraverso un suggestivo portico del XIII secolo, collegato all'ingresso di Sisto IV (1477). 

Come arrivarci:

 

Posizione:

Si trova nel Palazzo Senatorio, l'edificio principale del Campidoglio che oggi ospita il Comune di Roma. 

Accesso:

Per raggiungerla si entra da un portico a due navate, risalente al XIII secolo, accessibile dall'ingresso di Sisto IV (Scala della Lupa). 

HOTtobre Piccante 2025: la Capitale è in trepidante attesa per l'evento piccante dell'anno!

Dettagli
Scritto da Redazione Piccante
Pubblicato: 14 Luglio 2025

Valutazione attuale: 5 / 5

Mancano solo 80 giorni all'inizio della VII edizione di HOTtobre Piccante, ma c'è già grande fermento nella Capitale. Il 3/4/5 ottobre presso l'invitante location del Garden Tre Fontane ospiterà ancora una volta il Peperoncino Festival di Roma. Il programma è ancora in fase di allestimento, ma l'organizzazione ha già avuto conferma della partecipazione delle associazioni automobilistiche i 500isti di Roma Nord e la Tartaruga che nella scorsa edizione hanno riscontrato un ottimo successo da parte dei visitatori dell'evento suscitando sentimenti di allegria, curiosità ed ammirazione.

Il 26 settembre dalle 15,00 alle 19,00 si svolgerà presso la Sala del Carroccio in Campidoglio la consueta conferenza stampa della manifestazione piccante. Sono previste testimonianze importanti e novità che verranno rese note proprio in quell'occasione.

Per qualsiasi informazione in merito alla VII edizione di HOTtobre Piccante 3/4/5 ottobre 2025 di seguito i contatti:

Indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Telefono segreteria organizzativa: 3292161098

 

A Roma, tutti piantano un peperoncino sul balcone!

Dettagli
Scritto da Redazione Piccante
Pubblicato: 26 Marzo 2025

Valutazione attuale: 5 / 5

I balconi romani sono sempre più ricchi di peperoncini grazie ai numeri da record per l’edizione numero sette di “Pianta un peperoncino sul balcone”, l’appuntamento formativo interamente dedicato al peperoncino, organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, con l’obiettivo di divulgare sempre più la conoscenza e la cultura del peperoncino.

Erano oltre cento i presenti, al Vivaio Garden Tre Fontane, che hanno seguito con attenzione gli interventi degli esperti, i quali hanno parlato di peperoncino a 360 gradi. Dalle origini storiche, all’anatomia del peperoncino fino alle tecniche di semina senza tralasciare il valore e l’identità del frutto rosso; questi i temi trattati nel corso del convegno. E’ stato Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit, ad aprire il convegno con i cenni storici e tanti aneddoti sul peperoncino, Bartalotta ha coinvolto anche i presenti in un simpatico gioco a quiz volto a misurare la conoscenza e la passione dei presenti.

Leggi tutto …

“Pianta un peperoncino sul balcone” …chi semina raccoglie!

Dettagli
Scritto da Redazione Piccante
Pubblicato: 05 Marzo 2025

Valutazione attuale: 5 / 5

Pronti a partire con l’edizione numero sette di “Pianta un peperoncino sul balcone”, appuntamento al vivaio Garden Tre Fontane, domenica 23 marzo a partire dalle ore 10,30.

L’evento, organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, ha l’obiettivo di promuovere il peperoncino anche come pianta ornamentale che porta allegria e colore in casa.

Tante forme e molteplici colori per il peperoncino, uno degli ingredienti più utilizzato sulle tavole degli italiani e non solo. Ma il peperoncino è molto più di un ingrediente, è affascinante, simpatico, provocante, salutare e tanto tanto altro e in casa non puo’ mai mancare!

Ma come fare per avere sempre a disposizione peperoncini appena colti e di buona qualità? Se ne parlerà in occasione della VII edizione di “Pianta un peperoncino sul balcone”, non è una questione di pollice verde, ma di tecniche di coltivazione e di qualità dei semi.

Il 23 marzo, al Vivaio Garden Tre Fontane, in Via Laurentina, 90, saranno svelati i segreti per coltivare, in casa, peperoncini belli e buoni. Interverranno Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit, Daniela Piron, vicepresidente, Arturo Rencricca, Campione italiano dei mangiatori di peperoncino, imbattuto per ben 5 edizioni e Campione europeo, i consiglieri Enrico Bertucci e Marina Longo. Piccanti pillole preziose saranno quelle raccontate da Giancarlo Suriano, artigiano del peperoncino, autore del libro “IO e il peperoncino”.

Una mattinata da passare insieme, all’insegna del buon umore e della conoscenza del magico frutto rosso. Tutti i partecipanti riceveranno, in omaggio, i semi di “Diavolicchio Diamante” una varietà di peperoncino ideata dal Prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino.

“Pianta un peperoncino sul balcone è un appuntamento a cui Ipse Dixit è molto legata, è un importante momento di divulgazione, conoscenza e aggregazione – ha affermato Antonio Bartalotta – cresce ogni anno di più ed è molto interessante il dibattito che si crea tra gli esperti ed i presenti alla manifestazione. Il Garden Tre Fontane è un Vivaio grande ed accogliente e la passione piccante del proprietario, Roberto Camposecco, lo ha portato ad essere un vero e proprio quartier generale piccante!”

Al termine dell’evento, un bellissimo momento conviviale a cura dello chef Enrico Parrilla e degustazione esclusiva dell’Amaro del Capo Red Hot Edition, partner speciale degli appuntamenti di Ipse Dixit e dell’Accademia italiana del peperoncino.

La partecipazione è gratuita.

Si raccomanda la prenotazione tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefono WhatsApp al n. 3292161098

Info: www.peperoncinoipsedixit.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100064473044345 

Instagram: https://www.instagram.com/peperoncinoipsedixit/

Credits: Max Sebastiani

IPSE DIXIT celebra il decennale con una esaltante VI edizione di HOTtobre Piccante!

Dettagli
Scritto da Redazione Piccante
Pubblicato: 14 Ottobre 2024

Si è conclusa a Roma la VI edizione di “HOTtobre Piccante”, il Peperoncino Festival di Roma, quest’anno dedicato al benessere alimentare.

L’evento, organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia Italiana del Peperoncino, in collaborazione con il vivaio Garden Tre Fontane, ha celebrato il peperoncino e le eccellenze enogastronomiche italiane. Durante le tre giornate, dal 4 al 6 ottobre 2024, artigiani, imprenditori, nutrizionisti, chef, studiosi del peperoncino, sommelier, medici, poeti, scrittori, danzatori e artisti si sono incontrati, accomunati dalla passione per il peperoncino e il mondo piccante.

L’edizione di quest’anno ha segnato anche i 10 anni di Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino. Il programma ha incluso appuntamenti scientifici, presentazioni di libri, tavole rotonde tra esperti di peperoncino, la competizione “Poesie Piccanti”, show cooking, degustazioni e una mostra spettacolare con oltre 200 varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo. Oltre 30 aziende espositrici hanno offerto ai visitatori degustazioni di specialità gastronomiche, salse piccanti, vini e tipicità regionali.

La madrina della manifestazione è stata Mariella Sapienza, influencer sostenibile, attrice, pittrice, opinionista del programma di RaiDue “BellaMa’” e appassionata di peperoncino. Mariella Sapienza è arrivata, al Garden tre Fontane, con una spettacolare Ferrari rosso fuoco! Accolta con calore dai suoi fan, la madrina dopo il taglio del nastro è intervenuta nel dibattito scientifico del Salotto Rosso, ha poi visitato la mostra degli oltre 200 peperoncini dal mondo, si è intrattenuta con i visitatori ed espositori e non si risparmiata in foto e grandi sorrisi! “Siamo stati davvero onorati dalla presenza di Mariella Sapienza, ha compreso da subito lo spirito dell’evento e si è lasciata coinvolgere. Ha portato in dono una sua bella opera dedicata al peperoncino ed ha indossato delle creazioni realizzate, dal figlio Leonardo, in arte Votlea, proprio per l’occasione – ha affermato Antonio Bartalotta, presidente della delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino.

Fantastico ed esilarante lo spettacolo di Gigi Miseferi & la sua band larga! Grande repertorio artistico che il grande cabarettista, comico, attore e cantante, ha dedicato ai presenti ed alla manifestazione! Gigi Miseferi, calabrese doc, è stato accolto con immenso calore da tutti i presenti ed ha saputo divertire e scaldare la serata con le sue innumerevoli battute e imitazioni.

Al termine dell’esibizione una fantastica “spadellata” di pasta del grande cuoco Pop Giancarlo Suriano sapientemente supportato dallo chef Enrico Parrilla!

La competizione “Poesie Piccanti” si è confermata come uno dei momenti di maggiore sensibilità e abilità artistica! Confermato il grande successo, con un numero record di poesie, provenienti anche dall’estero, che ha impegnato la commissione nella scelta delle poesie giunte sul podio. Per il secondo anno è stato assegnato il premio “Aldo Armentano” dedicato al grande poeta, scrittore, studioso appassionato e amico di Ipse Dixit.

E per le espressioni artistiche, a HOTtobre Piccante esposizione delle opere di Nadia Palmeri, con i suoi acquerelli delicati ed eleganti, e Iryna Zyza, pittura a olio con giochi di riflessi e sfumature di rosso per rappresentare i peperoncini.

Il matador del palcoscenico è stato Giancarlo Gasparotto, il campione intercontinentale dei mangiatori di peperoncino, che ha condotto con sapienza e competenza la gara amatoriale dei mangiatori di peperoncino, gli sfidanti si sono misurarsi con una scala di piccantezza di n. 6 peperoncini diversi, dal minor livello di piccantezza, a salire. Sempre con la massima attenzione e senza esagerare! “I veri campioni sanno fermarsi al momento giusto” ha affermato Gasparotto!

Tra le novità dell’edizione 2024, la presenza delle 500 d’epoca e delle auto d’epoca. Un’intesa piccante, culturale e conviviale quella stretta con l’associazione “500isti Roma Nord” e la Scuderia romana La Tartaruga. Piena soddisfazione per tutti i partecipanti e grande sintonia tra le associazioni tanto che ci saranno presto altre iniziative da realizzare insieme.

Cresce sempre più la passione e l’interesse dei visitatori per i momenti di degustazione dei vini calabresi; sono stati tre gli appuntamenti condotti da Guglielmo Gigliotti con grande competenza e passione per la sua Calabria, il master sommelier incanta i partecipanti e, attraverso il calice, li accompagna in un mondo fatto di sentori, sensazioni, consapevolezze e gusto.

La mostra dei peperoncini dal mondo resta tra le attrazioni principali, curata da Arturo Rencricca con il supporto di Daniele Berto, Mirco Santacchi, Enio Giletti e Giulio Fasulo.

Il “Grand Pic di Roma”, la gara dei mangiatori di pasta piccante che chiude la manifestazione, è stato condotto da Arturo Rencricca ed Enio Giletti. Sfida all’ultimo rigatone super piccante, vinta da Giulio Fasulo, esperto di peperoncini e …ora campione di HOTtobre Piccante!

Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit, ha espresso grande soddisfazione per il successo della VI edizione, sottolineando la continua crescita della manifestazione e il crescente interesse dei visitatori, “per la VI edizione HOTtobre Piccante ha avuto il patrocino dell’ARSIAL, del Comune di Diamante, della regione Calabria e della regione Lazio, è un segnale importante che sta a sottolineare lo spessore che l’evento assume anno dopo anno”  ha affermato Bartalotta e ha continuato “ringrazio il prof. Enzo Monaco, noi ci ispiriamo al suo modello e portiamo avanti i suoi insegnamenti per far conoscere sempre più il peperoncino e tutto quello che rappresenta nei vari ambiti!  Il nostro obiettivo è quello di portare il Lazio sul podio delle regioni produttrici di peperoncino “. Infine, Antonio Bartalotta ha ringraziato i partener presenti da sempre, L’Amaro del Capo Hot Edition, particolarmente apprezzato dai visitatori che lo degustano con curiosità e ne restano sempre sorpresi per il gusto finemente piccante, I Bibanesi, i grissini artigianali al gusto di peperoncino e la cantina Spadafora 1915 che con il suo “Peperosso“ ha caratterizzato la cena di Gala.  “E’ stato un lavoro di squadra, ringrazio i consiglieri e la vice presidente, organizzare questo evento non è semplice, ci lavoriamo un intero anno e cerchiamo di fare del nostro meglio, in stretta sintonia con Roberto Camposecco, proprietario del Vivaio Garden tre Fontane, senza la grande disponibilità, generosità e sana follia di Roberto Camposecco, HOTtobre Piccante non sarebbe così bello e vivace. Il vivaio è messo a disposizione del peperoncino, degli espositori, dei visitatori e degli ospiti, è un luogo magico dove natura e eccellenze si incontrano". 

Le foto dell'evento (Credits: Max Sebastiani):

Credits: Simona Paciucci

Conferenza stampa HOTtobre piccante 2024. Decennale di IPSE DIXIT e peperoncino "no limits"

Dettagli
Scritto da Redazione Piccante
Pubblicato: 28 Settembre 2024

Valutazione attuale: 5 / 5

Nella cornice storica di Palazzo Valentini, nella Sala del Consiglio, un tripudio di colori e di forme, con le 30 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo, ha accolto i partecipanti alla conferenza stampa di presentazione di “HOTtobre piccante – Festival del peperoncino di Roma”.

Nell’aria si é respirato un forte clima di festa, con una palpabile emozione per un evento che é stato il frutto di un’azione corale curata nel tempo con passione e dedizione tra Roma e la Calabria. Come ha sottolineato nel corso dell’evento l’Assessore al turismo del Comune di Diamante Francesco Bartalotta, una felice intuizione (il Peperoncino Festival di Diamante) che ha saputo trasformare un’eccellenza locale, il peperoncino, in una potente azione di marketing territoriale e non solo.

L'Assessore, nel corso del suo intervento, ha individuato HOTtobre Piccante, come il punto di arrivo di un "ponte" ipotetico che parte proprio dal Festival di Diamante che permette anche ai visitatori della Capitale di assaporare le prelibatezze calabresi. Ora quest’opera intende superare i confini locali per aprirsi ad altre realtà regionali, in particolare il Lazio, come confermato dall’apprezzamento e condivisione di questa iniziativa da parte delle autorità istituzionali presenti. Tra queste, Luciano Nobili, Consigliere Regione Lazio; Rosaria Succurro, Presidente della Provincia di Cosenza e dell’ANCI Calabria; Francesca Leoncini e Valerio Casini, entrambi Consiglieri dell’Assemblea Capitolina di Roma Capitale. Il Sen. Ernesto Magorno, già Sindaco di Diamante, presidente dell’Associazione L’ORODICALABRIA, ha sottolineato il ruolo fondamentale delle Associazioni per la promozione e divulgazione della cultura e dell’enogastronomia due aspetti che restano nel cuore e nella memoria dei turisti, e, a proposito di turismo, anche il prossimo Giubileo potrà essere l’occasione per eventi ad hoc, anche legati al peperoncino.

Gran cerimonieri dell’evento sono stati Antonio Bartalotta e Daniela Piron, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della delegazione romana dell’Accademia italiana del Peperoncino di Roma. Entrambi hanno sottolineato che la manifestazione é stata anche l’occasione per festeggiare il decennale di “Ipse Dixit”, fondata IL 28 febbraio 2014 e portata avanti con passione e determinazione. Per omaggiare il decennale, come in tutte le grandi occasioni, è stata realizzata la maglietta commemorativa di cui è stato fatto omaggio ai qualificati relatori. "Ma una maglietta, la prima è del Prof. Enzo Monaco per la grande passione, la lungimiranza e la grande capacità di aggregazione", ha detto Antonio Bartalotta che in apertura della manifestazione ha prioritariamente espresso i ringraziamenti al presidente dell'Accademia italiana del peperoncino, il cui Festival di Diamante è arrivato alla trentaduesima edizione. Antonio Bartalotta ha altresì citato un'altra istituzione di Diamante: Telediamante "il patron del canale televisivo Mario Pagano. L'instancabile professore è sempre presente a tutti gli eventi del territorio e con occhio attento e affettuoso segue la nostra delegazione romana, lo sentiamo parte di noi e ci auguriamo di averlo nella prossima edizione", ha affermato con sincero affetto. 

La presentazione di “HOTtobre piccante”, che si terrà dal 4 al 6 ottobre presso il Vivaio “Garden Tre Fontane”, ha evidenziato un caleidoscopio programmatico per l’approfondimento culinario, culturale, scientifico. In sostanza il peperoncino potrà deliziare il palato dei visitatori con i suoi sapori, grado di piccantezza, retrogusto neutro o agrumato, note avvolgenti e persistenti variabili in base alle differenti varietà. Al tal proposito sono consigliatissimi gli appuntamenti enogastronomici e la presentazione del libro “Io e il peperoncino” di Giancarlo Suriano. Si tratta di un’opera da “gustare con gli occhi ed il cuore”, scritto con garbo, delicato, ironico e, nello stesso tempo, pulsante di passione e amore. L’opera é dedicata sia a coloro che vogliono un approccio soft alla rossa spezia, sia a coloro che vogliono uscire dai soliti schemi conoscitivi su di essa. Inoltre, sarà possibile la conoscenza di altri aspetti che sovente non vengono adeguatamente valorizzati, come in riferimento al metodo. Il riferimento é al fatto che il peperoncino, attraverso le sue infinite varietà, dovrebbe esaltare il gusto delle pietanze e non coprirlo, come purtroppo a volte accade.

Per gli insaziabili si segnala la gara di mangiatori di pasta piccante. Giudice e conduttore sarà Arturo Rencricca, pluricampione d’Italia dei mangiatori di peperoncino e tra gli esperti che cureranno  la mostra “Peperoncini dal mondo” con oltre 250 varietà.

Altre iniziative editoriali sottolineeranno i legami tra cultura e peperoncino con particolare riferimento alla poesia. A tal riguardo forniranno il loro attivo contributo importanti Associazioni quali “Brutium” capitanata da Gemma Gesualdi; “Nuova Castelli Romani”, con il Presidente onorario Ettore Pompili, e “L’ORODICALABRIA” con il Presidente Ernesto Magorno. Altre collaborazioni consentiranno intriganti proposte come il carosello sia delle auto d’epoca che delle 500 d’epoca insieme all’esposizione di opere pittoriche.

Nello stesso tempo sono previsti appuntamenti dedicati alle proprietà benefiche, salutari, valori nutrizionali del peperoncino con qualificati ed autorevoli relatori.

In riferimento alle attività ludiche vi sarà spazio per il divertimento con il ballo, la musica dal vivo di Bossa Nova dei GIANOFACE accompagnati da una vocalist coinvolgente quale è Romina Bufano e le performance artistiche di burlesque.

Attenzione é stata posta anche nei dettagli della location che offre ampi parcheggi e pone la manifestazione in una prospettiva attenta all’ecologia. Questo approccio sarà condiviso anche dagli organizzatori del prossimo evento dedicato al peperoncino che si terrà in primavera in zona Castelli Romani e di cui vi daremo maggiori dettagli in futuro.

E in onore del peperoncino, che favorisce la convivialità, i sorrisi e lo stare insieme, al termine della manifestazione tutti i presenti, nella prestigiosa sala delle bandiere, hanno potuto gustare un fantastico aperitivo ricco di delizie piccanti e genuine dell'azienda di Giancarlo Suriano, accompagnate da i Bibanesi Piccanti e da una vasta scelta dei vini della prestigiosa cantina Casale del Giglio sapientemente raccontati dal sommelier Sergio Gobbi! Immancabili sorsi di Amaro del Capo Hot Edition offerti nell'elegante formato mignon!

Maggiori informazioni sul programma sono consultabili cliccando sui seguenti link:

www.peperoncinoipsedixit.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Le foto della Conferenza Stampa a Palazzo Valentini - Sala del Consiglio - Roma, 25 settembre 2024 (Credits: Simona Paciucci)

 

“HOTtobre Piccante” il Peperoncino Festival di Roma. Arriva la VI edizione, sempre più piccante, a Roma dal 4 al 6 ottobre 2024

Dettagli
Scritto da Redazione Piccante
Pubblicato: 23 Settembre 2024

È dedicata al benessere alimentare la VI edizione di “HOTtobre Piccante”, il Peperoncino Festival di Roma, l’evento organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, in collaborazione con il vivaio Garden Tre Fontane, per celebrare il peperoncino e le eccellenze enogastronomiche italiane. Tre giornate, dal 4 al 6 ottobre 2024, in cui si incontrano artigiani, imprenditori, nutrizionisti, chef, studiosi del peperoncino, sommelier, medici, poeti, scrittori, danzatori e artisti, tutti accomunati dalla passione per il peperoncino e tutto quello che gira intorno al mondo piccante e non solo!

“HOTtobre Piccante”, il Peperoncino Festival di Roma continua ad affermarsi come evento che stupisce, appassiona, diverte e favorisce la conoscenza del mondo piccante. Sarà un’edizione davvero esplosiva la VI, poiché saranno celebrati anche i 10 anni di Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino! Sorprese piccanti e importanti star nel corso della manifestazione!

Nelle tre giornate un programma fitto e ricco, si confermano gli appuntamenti scientifici, presentazione di libri, tavole rotonde tra gli esperti di peperoncino, la competizione “poesie piccanti”, show cooking, degustazioni e la spettacolare e unica mostra, da record, di peperoncini; oltre 200 peperoncini provenienti da tutto il mondo, mostra permanente di peperoncini provenienti da tutto il mondo a cura di Arturo Rencricca, curatore della mostra, supportato dagli esperti: Mirco Santacchi, Daniele Berto ed Enio Giletti “Pepperman”.

I visitatori potranno godere della presenza di oltre 30 aziende espositrici pronte ad offrire degustazioni di specialità gastronomiche, salse piccanti, vini e tipicità regionali.

Ricca di appuntamenti la prima giornata del 4 ottobre, tra mostre d’arte, presentazione di libri e presenze istituzionali, si concluderà con la cena di gala “Rosso di sera”. Nel corso della cena di gala esibizione di Burlesque della performer Candy Rose, artista affermata in ambito nazionale e internazionale e piacevole intrattenimento musicale tra Beguine e Bossa Nova con i GIANOFACE e la splendida ed emozionante vocalist Romina Bufano.

Madrina della manifestazione è Mariella Sapienza, influencer sostenibile, attrice, pittrice, opinionista del programma di RaiDue BellaMa' e grande appassionata di peperoncino. Mariella Sapienza taglierà il nastro inaugurale della manifestazione sabato 5 ottobre alle ore 16,00.

La serata di sabato 5 ottobre continuerà con lo show di Gigi Miseferi & la sua Band Larga, con lo spettacolo musicale e d'intrattenimento, con vasto repertorio; tra sketch e musica lo spettacolo si annuncia esilarante.

Continua a riscuotere successo la competizione “Poesie Piccanti”, la sfida poetica più piccante d’Italia. Un numero record di poesie rende impegnativo il lavoro della commissione che dovrà decretare la poesia vincitrice! Per il secondo anno, oltre al podio dei vincitori, torna il premio “Aldo Armentano”.

Si confermano gli appuntamenti del “Salotto Rosso” nelle giornate di sabato e domenica, per approfondire, alla presenza di docenti, accademici, nutrizionisti, rappresentanze istituzionali e associazioni di settore, “Il Peperoncino, protagonista al centro della salute” e “Il Peperoncino, a tutto tondo”

 Tra le novità della prossima edizione di HOTtobre Piccante, la presenza delle auto d’epoca! Nel corso del pomeriggio di sabato 5 ottobre, oltre trenta “500isti Roma Nord” saranno presenti con le vetture Fiat 500 e saranno lieti di raccontarne la storia e farle ammirare ai visitatori. Domenica 6 ottobre, sarà la volta del Carosello auto d’epoca a cura dell’associazione La Tartaruga di Roma.

Gli appassionati di enogastronomia ed i palati sopraffini, non potranno mancare agli appuntamenti con Guglielmo Gigliotti, Master Sommelier, olive oil taster, food & wine writer, dedicati alla degustazione di vini calabresi. Le degustazioni saranno accompagnate da Show Cooking a cura della Chef in Tacco 12 – Emanuela Crescenzi.  Esmeralda Spadea, produttrice del film Celebrity Wines, interverrà nell’appuntamento di domenica 6 ottobre.

Come di consueto, a chiudere la manifestazione sarà il “Grand Pic di Roma” la gara dei mangiatori di pasta piccante che si svolgerà nel tardo pomeriggio di domenica 6 ottobre.

Chef in Tacco 12 - Emanuela Crescenzi show cooking, il Maestro Gianfranco Tartaglia, in arte “PASSEPARTOUT”, con la sua scuola di vignettisti, Nadia Palmeri, esposizione opere pittoriche “Paesaggi e particolari emotivi”, Iryna Zyza, esposizione opere pittoriche “Peperoncino e natura”, Western Spirit Ballo Country a Roma – Esibizioni e scuola di ballo Country e Square Dance.

Nel corso della manifestazione degustazione continua dell’Amaro del Capo Red Hot Edition.

“Non mi sembra possibile essere già alla VI edizione di HOTtobre piccante – così afferma Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit – è una manifestazione che cresce anno dopo anno e ci dà tanta soddisfazione! Partecipano espositori, appassionati e competenti, istituzioni, grandi esperti ed i visitatori sono sempre più interessati e curiosi! Abbiamo portato a Roma il modello del Peperoncino Festival di Diamante, ideato dal prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino, che ha una storia ultratrentennale ed è tra i festival più importanti a livello europeo! Quest’anno la nostra delegazione compie 10 anni, saranno celebrati con tante novità insieme a tutti gli amici! E, a proposito di amici, alla manifestazione sarà presente l’Associazione Nuovi Castelli Romani, con la quale è stato siglato il patto di Amicizia lo scorso mese di aprile a Grottaferrata, con loro stiamo avviando numerose iniziative culturali.

Tutti gli appuntamenti sono descritti nel programma dettagliato sarà pubblicato sul sito www.peperoncinoipsedixit.it e sulla pagina Facebook di Ipse Dixit e del vivaio Garden Tre Fontane.

 

Ingresso gratuito

Vivaio Garden Tre Fontane

Via Laurentina, 90 - Roma

Venerdì 4 ottobre – dalle ore 16,00 alle 20,00

Sabato 5 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 22,00

Domenica 6 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Info su www.peperoncinoipsedixit.it

Facebook: Ipse Dixit. Delegazione romana dell'Accademia del Peperoncino

Garden Tre Fontane

Tel. 3292161098 - 3484419644

“IO e il peperoncino”, una passione raccontata con il cuore

Dettagli
Scritto da Antonio Bartalotta
Pubblicato: 21 Agosto 2024

Nella sua prima pubblicazione Giancarlo Suriano fa subito centro! Sfogliando le pagine di “IO e il peperoncino” sin dalla prefazione a firma del prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del Peperoncino, si evince il taglio passionale che l’autore ha voluto imprimere.

Suriano racconta tutti i momenti che lo hanno avvicinato al peperoncino. Fatale fu un viaggio a Verona con la sua famiglia d’origine. Bello il ricordo di suo papà Giuseppe, a cui ha dedicato l’opera letteraria, che aveva preparato dei prodotti, a base di peperoncino, da omaggiare agli amici veneti in occasione della visita. Da quel momento, stupito da quanto quelle conserve avessero il sapore delle cose “fatte in casa”, decise di intraprendere la via della passione per il peperoncino, ma soprattutto l’attività imprenditoriale ad esso collegata. E fu così che l’azienda familiare “Surianoolii”, che inizialmente realizzava conserve di olive, melanzane, pomodori secchi e cipolla rossa di Tropea, focalizzò la sua attenzione/attività nel trasformare il peperoncino, senza abbandonare però la tradizione del territorio dove è ubicata la sua azienda che identifica quei luoghi con la cipolla rossa!

Nel corso del suo cammino imprenditoriale, furono fondamentali alcuni incontri. Dopo il già citato prof. Enzo Monaco, un altro professore, purtroppo prematutamente scomparso, Massimo Biagi, fu di estrema importanza nel percorso che hanno portato Suriano ad innamorarsi del peperoncino. Nel libro viene evidenziata spesso che tale conoscenza ha influito moltissimo nell’arricchimento culturale dell’autore. Bella anche la testimonianza dell’avvenuto avvicinamento del prof. Biagi al peperoncino. Nelle sue vesti di docente del Dipartimento di biologia delle piante dell’Università di Pisa, mentre lavorava alla realizzazione di un geranio di colore giallo, improvvisamente, grazie ad alcuni amici che lo invitarono a gustare una passata di fagioli, scoprì l’amore per il peperoncino che, con grande meraviglia del professore toscano, insaporiva in modo sublime quella pietanza già di per sè di grande bontà. Suriano racconta questo momento con grande delicatezza e fa capire al lettore come si può essere investiti di passione in modo improvviso.

Nei quattro “Atti d’amore” del capitolo 7, non poteva mancare colui che ha portato il peperoncino calabrese a conoscenza del mondo intero, il prof. Enzo Monaco, l’ideatore dell’Accademia italiana del peperoncino! Suriano ne parla con devozione e riconoscenza. Viene rappresentato come il suo maggiore punto di riferimento. Nei tantissimi viaggi in Italia e all’estero, Suriano racconta che, proprio in queste occasioni e sempre al suo fianco, ha imparato tutto ciò che c’era da imparare sul peperoncino. Grazie a quanto appreso dal prof. Monaco, l’autore racconta, nelle prime pagine, anche la storia millenaria del peperoncino e come il frutto rosso, grazie a Cristoforo Colombo, sia giunto in Europa e successivamente in Italia fino a raggiungere il territorio dove più si caratterizza, dove vive, cresce bene e in salute: la Calabria! 

Altri incontri importanti sono stati quelli in cui Suriano ha trovato elementi di approfondimento, il prof. Bruno Amantea, presidente del comitato medico scientifico dell’Accademia italiana del peperoncino e Arturo Rencricca, più volte campione italiano di mangiatori di peperoncino, consigliere di IPSE DIXIT - delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, detentore anche del record conseguito nel 2020, anno in cui, durante la gara dei mangiatori di peperoncino, che si svolge nel corso del Peperoncino Festival di Diamante, ne ha ingerito ben 1.030 grammi in mezz’ora di gara!

Quello di Suriano è un libro per gli appassionati di peperoncino, per coloro che vogliono essere travolti dalla passione, per chi vuole avvicinarsi alla conoscenza della storia e degli effetti benefici e salutari del peperoncino. La pubblicazione si colloca nel panorama delle più importanti opere letterarie dedicate a questa spezia che giunge da lontano, ma che Giancarlo Suriano riesce con le sue parole, ad avvicinarlo alla gente comune anche attraverso le sue particolari creazioni e prodotti che vengono menzionate nel capitolo 6 “I miei gioielli”.

“IO e il Peperoncino” è una bella storia d’amore, come narra il sottotitolo, un libro da tenere gelosamente nelle nostre librerie, che sta bene in ogni stanza, ma il suo luogo ideale è la cucina, magari consultando la parte finale della pubblicazione dove si possono apprezzare ricette di grandi Chef, tutte con il peperoncino come ingrediente principale, oppure pensando alle “spadellate” del Cuoco Pop Giancarlo Suriano, come ama definirlo il prof. Enzo Monaco con ammirazione ed affetto.

“IO e il peperoncino” è un libro di cui non rimanere “MAI SENZA”!

  1. “HOTtobre Piccante” il Peperoncino Festival di Roma. Attesa per la VI edizione. Dal 4 al 6 ottobre 2024
  2. A Grottaferrata (RM) la I edizione di "Grotta Piccante" è già un successo!
  3. A Grottaferrata "Grotta Piccante Peperoncino diVINO" il 19, 20 e 21 aprile. Il peperoncino dalle civiltà precolombiane ai voli nello spazio
Nuovo articolo

Pagina 1 di 11

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  1. Sei qui:  
  2. Home
  3. Eventi & Manifestazioni

 

PEPERONCINI:

- LE VARIETA' DOMESTICATE

- LE VARIETA' SELVATICHE

  • IPSE DIXIT ospitata nella trasmissione di T9 "Amore giallorosso"
  • HOTtobre Piccante: la VII edizione all’insegna dei record e del divertimento!
  • Nella prestigiosa Sala del Carroccio in Campidoglio, si è tenuta la conferenza stampa della VII edizione di HOTtobre Piccante
  • “HOTtobre Piccante”, il Peperoncino Festival di Roma, VII edizione Roma si accende di sapori, cultura e passione piccante
  • Il 26 settembre: Conferenza Stampa HOTtobre Piccante VII edizione

Menu Utente

  • Privacy Policy