Nella sua prima pubblicazione Giancarlo Suriano fa subito centro! Sfogliando le pagine di “IO e il peperoncino” sin dalla prefazione a firma del prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del Peperoncino, si evince il taglio passionale che l’autore ha voluto imprimere.
Suriano racconta tutti i momenti che lo hanno avvicinato al peperoncino. Fatale fu un viaggio a Verona con la sua famiglia d’origine. Bello il ricordo di suo papà Giuseppe, a cui ha dedicato l’opera letteraria, che aveva preparato dei prodotti, a base di peperoncino, da omaggiare agli amici veneti in occasione della visita. Da quel momento, stupito da quanto quelle conserve avessero il sapore delle cose “fatte in casa”, decise di intraprendere la via della passione per il peperoncino, ma soprattutto l’attività imprenditoriale ad esso collegata. E fu così che l’azienda familiare “Surianoolii”, che inizialmente realizzava conserve di olive, melanzane, pomodori secchi e cipolla rossa di Tropea, focalizzò la sua attenzione/attività nel trasformare il peperoncino, senza abbandonare però la tradizione del territorio dove è ubicata la sua azienda che identifica quei luoghi con la cipolla rossa!
Nel corso del suo cammino imprenditoriale, furono fondamentali alcuni incontri. Dopo il già citato prof. Enzo Monaco, un altro professore, purtroppo prematutamente scomparso, Massimo Biagi, fu di estrema importanza nel percorso che hanno portato Suriano ad innamorarsi del peperoncino. Nel libro viene evidenziata spesso che tale conoscenza ha influito moltissimo nell’arricchimento culturale dell’autore. Bella anche la testimonianza dell’avvenuto avvicinamento del prof. Biagi al peperoncino. Nelle sue vesti di docente del Dipartimento di biologia delle piante dell’Università di Pisa, mentre lavorava alla realizzazione di un geranio di colore giallo, improvvisamente, grazie ad alcuni amici che lo invitarono a gustare una passata di fagioli, scoprì l’amore per il peperoncino che, con grande meraviglia del professore toscano, insaporiva in modo sublime quella pietanza già di per sè di grande bontà. Suriano racconta questo momento con grande delicatezza e fa capire al lettore come si può essere investiti di passione in modo improvviso.
Nei quattro “Atti d’amore” del capitolo 7, non poteva mancare colui che ha portato il peperoncino calabrese a conoscenza del mondo intero, il prof. Enzo Monaco, l’ideatore dell’Accademia italiana del peperoncino! Suriano ne parla con devozione e riconoscenza. Viene rappresentato come il suo maggiore punto di riferimento. Nei tantissimi viaggi in Italia e all’estero, Suriano racconta che, proprio in queste occasioni e sempre al suo fianco, ha imparato tutto ciò che c’era da imparare sul peperoncino. Grazie a quanto appreso dal prof. Monaco, l’autore racconta, nelle prime pagine, anche la storia millenaria del peperoncino e come il frutto rosso, grazie a Cristoforo Colombo, sia giunto in Europa e successivamente in Italia fino a raggiungere il territorio dove più si caratterizza, dove vive, cresce bene e in salute: la Calabria!
Altri incontri importanti sono stati quelli in cui Suriano ha trovato elementi di approfondimento, il prof. Bruno Amantea, presidente del comitato medico scientifico dell’Accademia italiana del peperoncino e Arturo Rencricca, più volte campione italiano di mangiatori di peperoncino, consigliere di IPSE DIXIT - delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, detentore anche del record conseguito nel 2020, anno in cui, durante la gara dei mangiatori di peperoncino, che si svolge nel corso del Peperoncino Festival di Diamante, ne ha ingerito ben 1.030 grammi in mezz’ora di gara!
Quello di Suriano è un libro per gli appassionati di peperoncino, per coloro che vogliono essere travolti dalla passione, per chi vuole avvicinarsi alla conoscenza della storia e degli effetti benefici e salutari del peperoncino. La pubblicazione si colloca nel panorama delle più importanti opere letterarie dedicate a questa spezia che giunge da lontano, ma che Giancarlo Suriano riesce con le sue parole, ad avvicinarlo alla gente comune anche attraverso le sue particolari creazioni e prodotti che vengono menzionate nel capitolo 6 “I miei gioielli”.
“IO e il Peperoncino” è una bella storia d’amore, come narra il sottotitolo, un libro da tenere gelosamente nelle nostre librerie, che sta bene in ogni stanza, ma il suo luogo ideale è la cucina, magari consultando la parte finale della pubblicazione dove si possono apprezzare ricette di grandi Chef, tutte con il peperoncino come ingrediente principale, oppure pensando alle “spadellate” del Cuoco Pop Giancarlo Suriano, come ama definirlo il prof. Enzo Monaco con ammirazione ed affetto.
“IO e il peperoncino” è un libro di cui non rimanere “MAI SENZA”!
E’ dedicata al benessere alimentare la VI edizione di “HOTtobre Piccante”, il Peperoncino Festival di Roma, l’evento organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, in collaborazione con il vivaio Garden Tre Fontane, per celebrare il peperoncino e le eccellenze enogastronomiche italiane.
Tre giornate, dal 4 al 6 ottobre 2024, in cui si incontrano artigiani, imprenditori, nutrizionisti, chef, studiosi del peperoncino, sommelier, medici, poeti, scrittori, danzatori e artisti, tutti accomunati dalla passione per il peperoncino e tutto quello che gira intorno al mondo piccante e non solo!
“HOTtobre Piccante”, il Peperoncino Festival di Roma continua ad affermarsi come evento che stupisce, appassiona, diverte e favorisce la conoscenza del mondo piccante. Sarà un’edizione davvero esplosiva la VI, poiché saranno celebrati anche i 10 anni di Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino! Sorprese piccanti e importanti star nel corso della manifestazione! Nel corso delle tre giornate si confermano gli appuntamenti scientifici, presentazione di libri, tavole rotonde tra gli esperti di peperoncino, la competizione “poesie piccanti”, show cooking, degustazioni e la spettacolare e unica mostra, da record, di peperoncini; oltre 200 peperoncini provenienti da tutto il mondo. I visitatori potranno godere anche della presenza di oltre 30 aziende espositrici pronte ad offrire degustazioni di specialità gastronomiche, salse piccanti. vini e tipicità regionali.
Continua a riscuotere successo la competizione “Poesie Piccanti”, la sfida poetica più piccante d’Italia. Un numero record di poesie rende impegnativo il lavoro della commissione che dovrà decretare la poesia vincitrice! Per il secondo anno, oltre al podio dei vincitori, torna il premio “Aldo Armentano”.
Madrina della manifestazione è Mariella Sapienza, influencer sostenibile, attrice, pittrice, opinionista del programma di RaiDue BellaMa' e grande appassionata di peperoncino. Mariella Sapienza taglierà il nastro inaugurale della manifestazione sabato 5 ottobre alle ore 16,00.
Nel corso della cena di gala di venerdì 4 ottobre, esibizione di Burlesque della performer Candy Rose, artista affermata in ambito nazionale e internazionale e piacevole intrattenimento musicale tra Beguine e Bossa Nova con i GIANOFACE e la splendida ed emozionante vocalist Romina Bufano.
Tra le novità della prossima edizione di HOTtobre Piccante, la presenza delle 500 d’epoca! Nel corso del pomeriggio di sabato 5 ottobre, oltre trenta “500isti Roma Nord” saranno presenti con le vetture Fiat 500 e saranno lieti di raccontarne la storia e farle ammirare ai visitatori.
Come di consueto, a chiudere la manifestazione sarà il “Grand Pic di Roma” la gara dei mangiatori di pasta piccante che si svolgerà nel tardo pomeriggio di domenica 6 ottobre.
Nel corso della manifestazione degustazione continua dell’Amaro del Capo Red Hot Edition.
La presentazione ufficiale dell’evento avverrà con la conferenza stampa che si terrà a Roma il prossimo 25 settembre, dalle 16,00 alle 19,00, presso la prestigiosa Sala del Consiglio di Palazzo Valentini (foto che segue).
“Non mi sembra possibile essere già alla VI edizione di HOTtobre piccante – così afferma Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit – è una manifestazione che cresce anno dopo anno e ci dà tanta soddisfazione! Partecipano espositori, appassionati e competenti, istituzioni, grandi esperti ed i visitatori sono sempre più interessati e curiosi! Abbiamo portato a Roma il modello del Peperoncino Festival di Diamante, ideato dal prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino, che ha una storia ultratrentennale ed è tra i festival più importanti a livello europeo! Quest’anno la nostra delegazione compie 10 anni, saranno celebrati con tante novità insieme a tutti gli amici! E, a proposito di amici, alla manifestazione sarà presente l’Associazione Nuovi Castelli Romani, con la quale è stato siglato il patto di Amicizia lo scorso mese di aprile a Grottaferrata, con loro stiamo avviando numerose iniziative culturali.
Il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito www.peperoncinoipsedixit.it e sulla pagina Facebook di Ipse Dixit e del vivaio Garden Tre Fontane.
Ingresso gratuito
Vivaio Garden Tre Fontane
Via Laurentina, 90 - Roma
Venerdì 4 ottobre – dalle ore 16,00 alle 20,00
Sabato 5 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 22,00
Domenica 6 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Info su www.peperoncinoipsedixit.it
Facebook: Ipse Dixit. Delegazione romana dell'Accademia del Peperoncino
Garden Tre Fontane
Tel. 3292161098 - 3484419644
Una tre giorni piccante che ha lasciato il segno quella che si è svolta nel comune di Grottaferrata (RM) il 19, 20 e 21 aprile. Un momento di riflessione sulla capacità del territorio di recepire motivi di aggregazione. Tutte le Amministrazioni limitrofe hanno dimostrato che la volontà di far bene per i cittadini viene prima di ogni altra cosa.
Tante le testimonianze emerse in questa direzione nel corso dei tre giorni in cui si è svolto quello che si può ormai definire il "Festival Grotta Piccante". Le proposte commerciali hanno ingolosito i partecipanti all'evento che hanno fatto incetta di prodotti tipici. Sempre presente l'Amaro del Capo Red Hot Edition che ha deliziato chi ha avuto modo di degustarlo, una bella e piacevole scoperta per i molti visitatori.
Bello il "gemellaggio" di eccellenze territoriali tra regioni. Chi è passato per "Grotta Piccante" ha potuto degustare dalla porchetta alla 'nduja assaporando così le specialità più ricercate delle due regioni protagoniste dell'evento (Lazio e Calabria).
"Siamo orgogliosi di aver organizzato un festival di 3 giorni sul peperoncino a Grottaferrata e la risposta avuta dai partecipanti e dalle istituzioni" lo dichiara il presidente onorario di Nuovi Castelli Romani Aps, Ettore Pompili.
"L'ho ripetuto più volte nel corso dei miei interventi, sono ammirato dalla sinergia che si è creata tra istituzioni, associazioni, cittadini e tutti coloro che operano nel sociale" lo dichiara il presidente di IPSE DIXIT delegazione romana dell'Accademia italiana del Peperoncino, Antonio Bartalotta.
"Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell'evento in particolare gli espositori, le associazioni dei commercianti, degli albergatori e i relatori intervenuti, nonostante le mutevoli condizioni metereologiche di sabato che non hanno impedito una grande partecipazione di pubblico. Appuntamento per la primavera 2025 per un'edizione del nostro festival Grotta Piccante che ci impegneremo ad organizzare più ricca e con maggiori approfondimenti culturali e gastronomici." Chiosano Nuovi Castelli Romani Aps e Ipse Dixit delegazione romana dell'Accademia italiana del Peperoncino.
Gli organizzatori danno una sotto denominazione all'evento "Il peperoncino dalle civiltà precolombiane ai voli nello spazio". "Siamo orgogliosi di organizzare un vero e proprio gala' del peperoncino - dichiarano il presidente onorario di Nuovi Castelli Romani Ettore Pompili e il presidente Ipse Dixit, delegazione romana dell'Accademia italiana del Peperoncino Antonio Bartalotta".
Un programma articolato quello del terzo fine settimana di aprile che inizierà con l'inaugurazione alla presenza delle autorità civili, militari e religiose con Don Tonino Mancini dell'ordine camilliano che benedirà la tre giorni alla presenza dell’amministrazione di Grottaferrata e del sindaco di Diamante Ernesto Magorno e dei primi cittadini del territorio e dell'accademia del Peperoncino. Il pomeriggio di venerdì 19 aprile sarà ravvivato dalla presentazione dell'ultima fatica letteraria del sindaco di Colonna Fausto Giuliani che presenterà il suo libro sui dialetti e il linguaggio della sua città intitolato "Ai quattro cantuni".
La serata sarà allietata dalla presenza del gruppo Erre Sei che intratterrà i presenti con balli legati alla pizzica, al saltarello, alla tarantella e alla tamurriata, lo stesso Sabato 20 aprile dalle ore 19:30. Proprio la mattinata di sabato sarà incentrata su alcune attività dell'Accademia del Peperoncino sostanziando l'accordo culturale tra l'associazione Nuovi Castelli Romani e l'Accademia del Peperoncino di Roma secondo il percorso iniziato sabato 18 novembre 2023 nella Giornata del Peperoncino e delle sue proprietà organizzata da NCR. Nel corso del pomeriggio il convegno culturale coordinato dal dottor Francesco Maria Spanò "il vero e proprio ambasciatore del peperoncino del mondo - sottolineano NCR e la delegazione di Roma dell'Accademia italiana del Peperoncino, che condurrà un'iniziativa dei professori Claudio Letizia e Francesco Barillà e della dietista Veronica Pompili sulle proprietà del peperoncino. Presente l'Assessore regionale del Lazio Giancarlo Righini. Domenica 21 aprile presso l'Aula consiliare di Palazzo Gutter verrà ufficializzato il patto di amicizia tra i comuni di Diamante e Grottaferrata.
Ettore Pompili, Presidente onorario dell'associazione Nuovi castelli Romani, ha dichiarato: "Ringrazio i primi cittadini per il sostegno e per aver reso possibile assieme agli sponsor ed ad una serie di figure come Annamaria Massa, Presidente dei ristoratori di Grottaferrata, Stefano Consoli, ristoratore e cuoco e sommelier dell'Antica Fontana di Grottaferrata, il presidente dell'associazione Commercianti di Grottaferrata Angelo Mecozzi, l'associazione Vignaioli in Grottaferrata, la libreria Adeia Ubik Grottaferrata che espone i testi del Professor Alessandro Maria Spanò sul nostro amato peperoncino. La serata di domenica si concluderà con una gara di mangiatori di pasta, ovviamente condita con sugo e peperoncino. Un viaggio sul peperoncino dalle civiltà precolombiane ai voli nello spazio che ci accompagnerà in una tre giorni intensa anche grazie allo splendido logo dell'evento che la nostra amica artista ucraina Iryna Zyza ha realizzato per noi".
Antonio Bartalotta, Presidente dell'Accademia del Peperoncino di Roma, ha dichiarato: "Sto dedicando il mio mandato di presidente di Ipse Dixit, la delegazione romana dell'Accademia Italiana del Peperoncino, alla conoscenza, divulgazione, valorizzazione e storia del peperoncino. La passione, l'amore e la nostra dedizione al peperoncino sono il segno che è fondamentale fare sempre di più per valorizzare questo prezioso frutto. In tutte le iniziative portiamo avanti le linee guida dettate da Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino. Il meraviglioso frutto rosso è gusto, allegria, studio e conoscenza, cultura e territorio. In questi anni abbiamo visto nascere sinergie tra aziende, amicizie tra appassionati, consapevolezza per quelle che sono le straordinarie proprietà del peperoncino e di tutti gli ambiti in cui molto agevolmente si inserisce. Ci tengo a focalizzare l’attenzione sul patto di amicizia che verrà stipulato tra il Comune di Diamante e il Comune di Grottaferrata che sarà presentato domenica 21 aprile e consideriamo un valore fondamentale l'amicizia tra Nuovi Castelli Romani e Ipse Dixit, che dopo l'evento del 18 novembre 2023 a Grottaferrata, hanno stretto un vero e proprio patto culturale che ci inorgoglisce e permette di dare maggiore valore alla diffusione dei benefici del peperoncino. Ringrazio NCR e tutti coloro che renderanno possibile questo grande appuntamento a Grottaferrata. Sono entusiasta per la presenza del sindaco di Diamante, Ernesto Magorno, sempre vicino alle nostre iniziative, e sono grato al sindaco di Grottaferrata, Mirko Di Bernardo per l'ospitalità. Invito tutti a non mancare a tre giorni importanti per conoscere il valore di un orgoglio italiano come il peperoncino".
Francesco Maria Spanò, Ambasciatore del Peperoncino nel Mondo, ha dichiarato: "VIP - Very Important Peperoncino, non perché il sia libro che ho scritto assieme a Erminia Gerini Tricarico e Massimo Lopez, rappresenta l'idea che abbiamo sull'argomento. Sul peperoncino occorre fare un passo avanti, scoprire le qualità in gastronomia di questa eccellenza del Made in Italy, che ha una storia millenaria che affonda le sue radici nelle civiltà precolombiane, fu infatti importato da Cristoforo Colombo di ritorno dalle Americhe. E' importante, fondamentale, divulgare la sua storia nell'alimentazione, nella medicina, nel benessere, la sua presenza nell'arte (vedi i quadri di natura morta) e persino nei viaggi nello spazio, essendo un alimento ricco di vitamina c quindi resistente anche al di fuori dell'orbita terrestre. Sono ambasciatore dell'Accademia Italiana del Peperoncino, ruolo che vesto con orgoglio e sentendo la necessità di eventi, come quello di Grottaferrata, che sono fondamentali per dare una base culturale alla divulgazione legata al peperoncino. Diamante è la capitale culturale del peperoncino e sono felice della presenza del sindaco Ernesto Magorno. L'oro rosso è cultura l'ho dichiarato all'Osservatore Romano e rivendico questa definizione di valore che do al peperoncino che definiamo nel sottotitolo del libro come un alimento che "crea dipendenza che fa bene alla salute" come mi aiuteranno a spiegare i medici Letizia e Barillà oltre alla dottoressa Pompili sabato 20 aprile".
Una giornata di studio e approfondimento dedicata al peperoncino! Pianta un peperoncino sul balcone la VI edizione, si è svolta al vivaio Garden tre fontane; si è parlato di coltivazione dei peperoncini e delle modalità di conservazione.
Il Presidente Antonio Bartalotta ha aperto la giornata con cenni storici sul peperoncino e sulle origini dell'Accademia; Enrico Bertucci, consigliere di Ipse Dixit, ha presentato il concorso "Poesie Piccanti" ed ha recitato due poesie del concorso dell' edizione 2023. Il consigliere Bertucci ha parlato anche dell' uso del peperoncino in ambito farmaceutico. Daniela Piron, vice presidente, nel suo intervento ha rappresentato le tecniche di conservazione raccomandate dall' Accademia.
Tutti i presenti hanno interagito in modo consapevole e interessante creando un dibattito di elevato livello! La mattina si è chiusa con la degustazione dell'Amaro del Capo Hot edition e una ricetta speciale dello chef Enrico Parrilla! Marina Longo, consigliera impegnata nella divulgazione degli eventi, ha curato con piena cordialità e amicizia tutti i presenti.
Nella sessione pomeridiana è intervenuto il consigliere Arturo Rencricca, Ambasciatore del peperoncino, Campione italiano ed europeo dei mangiatori di peperoncino, docente esperto dell'anatomia del peperoncino. Rencricca ha portato peperoncini della sua collezione privata ed ha guidato la degustazione piccante! Anche nella sessione pomeridiana i partecipanti si sono mostrati interessati, appassionati ed hanno espresso sorpresa ed entusiasmo per l'evento a cui hanno preso parte! Una giornata didattica di importante valore culturale e divulgativo.
Il vivaio Garden Tre Fontane srl non poteva essere location migliore per un evento dedicato alla coltivazione del peperoncino, impeccabile l'accoglienza del proprietario Roberto Camposecco, appassionato di peperoncino, che con generosità e disponibilità favorisce i momenti di studio piccante! Prossimo appuntamento... HOTtobre piccante 2024, dal 4 al 6 ottobre!
Pronti a partire con la VI edizione di “Pianta un peperoncino sul balcone”, la manifestazione, organizzata da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo del peperoncino in diversi ambiti e la sua coltivazione in modo sempre più diffuso.
A Roma il 13 aprile, presso il Vivaio Garden Tre Fontane in via Laurentina, 90, due appuntamenti in programma, la mattina alle ore 11,30 e il pomeriggio alle ore 15,30, si parlerà del peperoncino in cucina, delle tecniche di conservazione e della diffusione del peperoncino come pianta ornamentale.
Interverranno Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit, Arturo Rencricca, Campione italiano dei mangiatori di peperoncino, imbattuto per ben 5 edizioni e Campione europeo, la vicepresidente Daniela Piron, i consiglieri Enrico Bertucci e Marina Longo.
Il Campione Arturo Rencricca dedicherà un focus all’anatomia del peperoncino e sulle varietà maggiormente diffuse e conosciute.
I partecipanti potranno interagire e raccontare le proprie esperienze legate al mondo del peperoncino.
In occasione di “Pianta un peperoncino sul balcone” degustazione esclusiva dell’Amaro del Capo Red Hot Edition, partner speciale degli appuntamenti di Ipse Dixit e dell’Accademia italiana del peperoncino.
“Ormai il Vivaio Garden Tre Fontane sta diventando sempre più il punto di riferimento per gli appassionati del mondo piccante a Roma, - ha affermato Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit – la collaborazione, sempre più consolidata, favorisce momenti di studio ed approfondimento in uno spazio ideale per parlare di peperoncino, di terra e di coltivazione. Roberto Camposecco, il titolare del vivaio, è un appassionato e conoscitore del peperoncino e si adopera per avere a disposizione sempre più varietà.
Il prossimo 13 aprile sarà la VI edizione di “Pianta un peperoncino sul balcone”, nel corso dell’evento i partecipanti riceveranno i semi del “Diavolicchio Diamante” una varietà eccezionale ideata e particolarmente apprezzata dal Prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino che da oltre 30 anni dirige con sapienza e dedizione l’Accademia e rappresenta un modello per tutte le delegazioni italiane ed estere. Ipse Dixit, si ispira totalmente alle linee guida dell’Accademia e ne condivide gli obiettivi favorendo, attraverso gli eventi, conoscenza e divulgazione. Ricordo che dall’11 al 15 settembre 2024, a Diamante, si svolgerà la XXXII edizione del Peperoncino Festival di Diamante. L’appuntamento con “HOTtobre piccante”, il Peperoncino Festival di Roma, giunto alla VI edizione, sarà nei giorni 4,5 e 6 ottobre”.
Vi aspettiamo numerosi, ingresso gratuito e sorprese per i presenti!
Si raccomanda la prenotazione tramite mail:
Sabato 18 novembre, alle ore 10:00, nell’Auditorium “Beato Padre Luigi Tezza” presso l’Istituto Figlie di San Camillo in Via Anagnina n.18, avrà luogo un evento imperdibile per gli amanti del gusto e della buona cucina: la “Giornata sul Peperoncino e sulle sue Proprietà”.
L’iniziativa, che sarà aperta al pubblico gratuitamente, costituisce l‘apertura della manifestazione “Grotta Piccante Peperoncino Di Vino”, un evento che celebra l’eccellenza culinaria del territorio di Grottaferrata, in particolare il suo rinomato connubio tra il vino locale e la piccantezza del peperoncino. Re dell’appuntamento sarà il peperoncino, celebrato nelle sue caratteristiche organolettiche, nella sua tradizione che lo porta ad impreziosire con il suo gusto effervescente tantissime preparazioni tra i fornelli ma anche applicazioni in cosmetica nonché a scopo decorativo.
Aprirà l’incontro il tema “La dieta mediterranea un bene dell’umanità (UNESCO)” illustrato dal prof. Luigi Petramala, docente associato di medicina interna, dell’Università La Sapienza di Roma. Durante l’evento, Francesco Spanò, ambasciatore dell'”Accademia del Peperoncino”, presenterà il suo libro intitolato “Very Important Peperoncino”, in cui espone con passione la teoria che l’assunzione di peperoncino “crei” dipendenza e apporti notevoli benefici alla salute grazie alle sue proprietà nutritive. I ristoratori di Grottaferrata, partecipando con entusiasmo, a partire da questa giornata, proporranno all’interno dei loro menù un piatto speciale dedicato a valorizzare al massimo questo ingrediente speciale: il Peperoncino. Questo protagonista della tavola non solo promette di stimolare le papille gustative, ma anche di favorire la circolazione del sangue e di accendere l’allegria con il suo vibrante colore rosso. Inoltre, la dott.ssa Veronica Pompili, dietista, fornirà informazioni approfondite sugli aspetti nutrizionali e organolettici del peperoncino, offrendo una prospettiva scientifica sulle sue proprietà salutari e sul suo impatto sul benessere generale nell’organismo umano. Ad approfondire insieme alla citata dott.ssa il tema “Aspetti nutrizionali e organolettici del peperoncino” ci sarà Gian Stefano Consoli, ristoratore, cuoco, sommelier di Grottaferrata. L’evento di sabato costituisce solo l’inizio di un viaggio che vedrà l’Accademia del Peperoncino fare tappa nella capitale d’Italia nel mese di aprile 2024, includendo anche un’altra data nella splendida città dei Castelli Romani, Grottaferrata. Questo appuntamento imperdibile si preannuncia come una festa del gusto e dell’enogastronomia, un’occasione per immergersi nel mondo piccante e coinvolgente del peperoncino e per apprezzarne appieno le sue molteplici sfaccettature culinarie e salutari. Apriranno i lavori di studio Claudio Letizia, prof. ordinario di medicina interna presso l’Università La Sapienza di Roma, Ettore Pompili, presidente onorario dell’associazione “Nuovi Castelli Romani APS”, Antonio Bartalotta, presidente “Ipse Dixit”, delegazione romana dell’Accademia italiana del Peperoncino, Annamaria Massa, presidente dei ristoratori di Grottaferrata, Angelo Mecozzi, presidente associazione commercianti di Grottaferrata. Ad inizio evento interverranno per i saluti le seguenti autorità: l’on. Giancarlo Righini, Assessore della Regione Lazio, Mirko Di Bernardino, Sindaco di Grottaferrata, Ernesto Magorno, Sindaco di Diamante, Massimo Gargano, Direttore Generale ANBI, Ivan Boccali, Commissario straordinario Parco dei Castelli Romani.
Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle iniziative future, si prega di visitare il sito web dell’Accademia del Peperoncino all’indirizzo www.accademiadelpeperoncino.com. L’opera inserita nella locandina è stata realizzata dall’Artista Iryna ZYZA, socio dell’Associazione dei Nuovi Castelli Romani APS, organizzatrice dell’evento.
"HOTtobre Piccante", il Peperoncino Festival di Roma, un evento che ha affascinato ed entusiasmato gli amanti del piccante e delle eccellenze enogastronomiche.
Organizzato da IPSE DIXIT, la delegazione romana dell'Accademia Italiana del Peperoncino, in collaborazione con il Vivaio Garden Tre Fontane e Tradizioni d'Italia. Il Festival "HOTtobre Piccante", giunto alla sua quinta edizione, continua a crescere e a sorprendere offrendo ai visitatori sempre più opportunità di esplorare il mondo del peperoncino.
Una delle novità più intriganti di quest'anno è stata la presenza di Mita Medici come madrina della quinta edizione. La celebre attrice e cantante, nota come la "ragazza del Piper", è una grande appassionata di peperoncino e ha persino una varietà di peperoncino dedicata a lei, chiamata "Peperoncino Mita".
Mita Medici ha voluto onorare l’organizzazione inaugurando l'evento, sabato 7 ottobre, con il tradizionale taglio del nastro, per l’occasione, rigorosamente rosso.
Il Festival, svolto per la prima volta in tre giornate, ha ospitato oltre 30 aziende che hanno offerto degustazioni di specialità enogastronomiche, salse piccanti e tipicità regionali. La mostra di peperoncini provenienti da tutto il mondo ha contato più di 260 varietà, un vero paradiso per gli amanti del piccante. È stata una vera e propria attrazione per i visitatori. L’ esposizione dei peperoncini su un tavolo di circa 10 metri, è stata curata da specialisti della capsaicina: Arturo Rencricca, Mirco Santacchi, Daniele Berto e Enio Giletti supportati anche dal grande appassionato ed influencer Giulio Fasulo. I visitatori hanno potuto scoprire la provenienza, il livello di piccantezza e l'appartenenza alla famiglia delle solanacee per ogni peperoncino esposto.
Un altro punto saliente è stato il concorso "Poesie Piccanti", una sfida poetica dedicata al peperoncino che ha ricevuto 49 poesie da ogni parte d'Italia. La rassegna poetica è stata curata da Rita Villivà e da Enrico Bertucci. La premiazione delle prime tre classificate si è tenuta la mattina dell'8 ottobre. Molto emozionante il momento nel quale è stato assegnato il “Premio Aldo Armentano” in memoria dello scrittore recentemente scomparso, a consegnarlo è stata proprio la figlia Rita.
Il Salotto Rosso ha avuto un grande seguito ed ha suscitato molto interesse. Il talk, fortemente voluto dal presidente di IPSE DIXIT Antonio Bartalotta, ha ospitato discussioni su temi come il peperoncino e la salute, la storia, la cultura e le tradizioni legate a questo piccante ingrediente. Ne hanno parlato esperti qualificati, tra cui Marco Esti, docente di Enologia e di Tecnologie enzimatiche per l’industria alimentare presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia, Antonio Galatà, Presidente Associazione italiana nutrizionisti in cucina, Antonio Montuoro, Ministro dell’ordine Francescano e Presidente dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea, Antonio Ferro, medico specializzato in Odontoiatria e Presidente Onorario IPSE DIXIT, Gemma Gesualdi, Presidente dell’Associazione “Brutium”, Francesco Maria Spanò, Direttore risorse umane presso LUISS Guido Carli e Ambasciatore del peperoncino, Francesco Trebisonda, Direttore Commerciale e Consigliere di Amministrazione AON Italia e Ambasciatore del peperoncino, Carlo Santucci, medico specializzato in cardiologia ed oculistica. Tutti i relatori hanno partecipato con entusiasmo ed hanno condiviso le loro conoscenze.
La presenza del Rotary Mediterraneo ha ulteriormente impreziosito la manifestazione. In occasione della cena di gala il presidente Carlo Luzzi Conti ha raccontato dei principali progetti ed impegni del Club. La cena di gala è stata impreziosita dal percorso musicale ideato da Romina Bufano, attrice e cantante che con la sua interpretazione ha piacevolmente intrattenuto i presenti.
“I momenti di studio e di cultura sono un fiore all’occhiello della manifestazione – ha affermato Antonio Bartalotta – cerchiamo i migliori esperti e specialisti per raccontare come il peperoncino si inserisce in tutti i contesti sociali e culturali, come dice il presidente Enzo Monaco, “il peperoncino è democratico” e infatti accanto ai momenti di studio ed approfondimento non mancano situazioni di goliardia, come la gara di mangiatori di pasta piccante, e di gioco. ”
Per gli amanti del cibo e del vino, si sono tenute degustazioni guidate dall’enogastronomo Guglielmo Gigliotti, che ha presentato ai partecipanti eccezionali vini calabresi, come Cantine Spadafora per quanto riguarda la provincia di Cosenza e quelli del vibonese con Cantine Benvenuto, Casa Comerci, Marchisa, Artese, Masicei, tutte e cinque appartenenti all’Associazione Viticoltori Vibonesi. E sempre in tema di “Calabria da bere”, immancabile il partner “Amaro del Capo” dell’azienda F.lli Caffo. La versione Hot edition continua a riscuotere stupore e consensi tra i visitatori.
Non è mancato lo spettacolare show cooking del "Cuoco Pop" Giancarlo Suriano coadiuvato dallo Chef Enrico Parrilla e le sorprese culinarie della Chef in Tacco 12 Emanuela Crescenzi.
La presentazione di libri è stata molto partecipata. “L’orgoglio del Paparazzo” di Alessandro Foggia ha suscitato molta curiosità e “Anco Marzio – Il quarto Re” di Luca di Gialleonardo, uno dei volumi della collana di romanzi Mondadori dedicata ai Sette Re di Roma, ha rinfrescato ai presenti la storia di Roma. Entrambe le presentazioni hanno contribuito a far emergere l’aspetto culturale immancabile in tutte le edizioni di HOTtobre Piccante.
Il peperoncino è anche arte, i quadri di Nadia Palmeri hanno dato un ulteriore tono di eleganza e piccantezza alla manifestazione. Allo stesso modo, le opere di Serena Di Pietro hanno catturato l’attenzione del pubblico, stupito dai tratti perfetti della matita di Serena.
La gara dei mangiatori di pasta piccante ha fatto riscontrare il record di iscritti. Mai prima dell’edizione 2023 si erano contati ben 17 partecipanti! La gara è stata condotta da Arturo Rencricca, cinque volte consecutive Campione italiano dei mangiatori di peperoncino e dall’attuale detentore del titolo nazionale Carmelo Francavilla. Nell’occasione i due Campioni hanno assunto le insolite vesti di Giudici di Tavolo. La gara è stata vinta da Simone, che ha divorato con assoluta disinvoltura i piatti di pasta super piccante ed ha battuto gli altri 16 partecipanti.
Il momento clou della tre giorni piccante c’è stato però sabato sera quando è salito sul palco Simone Metalli meglio conosciuto come “Geppo Show”. Il famosissimo comico romano ha raccontato a raffica numerose barzellette con contenuti piccantissimi, vista la denominazione dell’evento, che hanno divertito tutti i suoi fan che sono accorsi in tantissimi per ascoltarlo e ridere di cuore.
L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla vicepresidente di IPSE DIXIT Daniela Piron che a luci spente ha dichiarato: “Il Garden tre Fontane è la struttura ideale per lo svolgimento dell’evento, non solo per l’aspetto logistico, ma anche per la passione e la dedizione di Roberto Camposecco, il titolare del vivaio, con il quale condividiamo questo progetto importante da cinque anni. Roberto non si stanca mai e con la sua generosità contribuisce alla divulgazione e conoscenza degli effetti benefici e salutari del peperoncino. Siamo molto soddisfatti di come è andata, questo appuntamento sta catturando l’interesse del mondo piccante e fa capire come il peperoncino possa essere un elemento aggregante e mai divisivo. Stiamo vivendo momenti di tensione internazionale molto difficili che tengono in apprensione l’intero pianeta, basterebbe un peperoncino per portare un sorriso di pace per tutti, noi dell’Accademia del peperoncino di Roma, auspichiamo che la pace arrivi presto tra i popoli che stanno vivendo drammatici momenti di guerra” – poi – “vorrei spendere una parola per Marina Longo che è stata la nostra referente principale e per tutti coloro che hanno ruotato intorno all’evento, la ringrazio per il grande lavoro che ha svolto. Un ringraziamento anche ai fratelli Lucio ed Antonello Bencardino per la preziosa collaborazione nell’allestimento dello spazio espositivo”
IPSE DIXIT, la delegazione romana dell'Accademia Italiana del Peperoncino ringrazia il presidente Enzo Monaco che non potendo partecipare per impegni già assunti ha voluto inviare un saluto attraverso un video messaggio nel quale ha voluto sottolineare la crescita e l’importanza che ormai contraddistingue l’evento romano, il Sindaco di Diamante (CS) Ernesto Magorno, la sua partecipazione ha dato un taglio istituzionale all’evento e la Regione Calabria per il patrocinio alla manifestazione, in particolare l’Assessore all'Agricoltura, Risorse agroalimentari e Forestazione, Gianluca Gallo e il Direttore Generale del dipartimento Agricoltura, Risorse agroalimentari e Forestazione, Giacomo Giovinazzo che hanno voluto valorizzare e promuovere l’evento HOTtobre Piccante che nella Capitale ha fatto emergere in maniera significativa ed importante le eccellenze di una Calabria Straordinaria!
Appuntamento alla VI edizione di “HOTtobre Piccante, dal 4 al 6 ottobre 2024.
Compie cinque anni “HOTtobre Piccante”, il Peperoncino Festival di Roma, l’evento della Capitale, dedicato al peperoncino ed alle eccellenze enogastronomiche organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, in collaborazione con il vivaio Garden Tre Fontane e con Tradizioni d’Italia.
Appuntamento nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2023, al Vivaio Garden Tre Fontane, Via Laurentina, 90 – Roma, per tutti gli appassionati di peperoncino e gli amanti del buon cibo e delle tradizioni del nostro Paese.
“HOTtobre Piccante”, continua ad affermarsi come evento che stupisce, appassiona, diverte e favorisce la conoscenza del peperoncino. Per festeggiare i cinque anni del Peperoncino Festival di Roma non bastano più due giorni, ce ne vogliono tre e questa è solo la prima delle novità per i visitatori!
È Mita Medici l’eccezionale madrina della quinta edizione di “HOTtobre Piccante”, la famosa attrice, “ragazza del Piper” è una grande appassionata di peperoncino, a Lei è stato dedicato il “Peperoncino Mita”, una varietà del Diavolicchio Diamante. Mita Medici taglierà il nastro inaugurale della manifestazione sabato 7 ottobre.
Presenti oltre 30 aziende con degustazioni di specialità enogastronomiche, salse piccanti e tipicità regionali. Sempre più ricca la mostra con oltre 200 varietà di peperoncini dal mondo. Successo straordinario per la competizione “Poesie Piccanti - Premio Aldo Armentano”, la sfida poetica più piccante d’Italia. Sono giunte 45 poesie da ogni parte dello stivale: Lombardia, Piemonte, Veneto, Marche, Lazio, Calabria ecc, tutte dedicate al peperoncino. Enrico Bertucci, consigliere IPSE DIXIT presenterà “Poesie Piccanti” sabato 7 ottobre e la mattina dell’8 ottobre si procederà alla premiazione delle prime tre classificate. La giuria ha riservato una menzione speciale per “l’ASD I Girasoli della Locride - Team Special Olympics Italia”. Il Maestro Gianfranco Tartaglia, in arte “PASSEPARTOUT”, con la sua scuola di vignettisti e Serena Di Pietro, artista iperrealista, che disegnerà ritratti all’istante.
Nel corso degli appuntamenti con il Salotto Rosso, condotto da Antonio Bartalotta, Presidente della delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, si parlerà di peperoncino e salute, ma anche di storia, cultura e tradizioni legate al peperoncino. Oltre a Enzo Monaco, presidente dall’Accademia italiana del peperoncino, interverranno esperti qualificati: Marco Esti, docente di Enologia e di Tecnologie enzimatiche per l’industria alimentare presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia, Antonio Ferro, medico specializzato in Odontoiatria, Francesco Maria Spanò, Direttore risorse umane presso LUISS Guido Carli, Gemma Gesualdi, presidente dell’associazione “Brutium”, Francesco Trebisonda, Direttore Commerciale e Consigliere di Amministrazione AON, Antonio Galatà, Presidente Associazione italiana nutrizionisti in cucina, Antonio Montuoro, Ministro dell’ordine Francescano e Presidente dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea, Carlo Santucci, medico specializzato in cardiologia ed oculistica.
L’esclusiva mostra di oltre 200 varietà di peperoncini è realizzata da un poker di specialisti della piccantezza. Arturo Rencricca, curatore della mostra, Mirco Santacchi, Daniele Berto e Enio Giletti faranno sfoggio di varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo, ben catalogati e esposti su un tavolo lungo circa 10 metri. Per ciascun peperoncino l’accurata descrizione della provenienza, il livello di piccantezza e l’appartenenza alla famiglia delle solanacee. Passione piccante quella di Arturo Rencricca, cinque volte Campione italiano dei mangiatori di peperoncino con il suo record, ancora imbattuto, di 1.030 grammi di peperoncino “Diavolicchio Diamante” mangiati in soli 30 minuti! Al tavolo Piccante anche il neocampione italiano dei mangiatori di peperoncino, Carmelo Francavilla, con 817 grammi di peperoncino Diavolicchio Diamante, si è riportato a casa il titolo che già aveva conquistato lo scorso anno!
Le bocche infuocate della Capitale potranno sfidarsi, domenica 8 ottobre con il “Grand Pic di Roma” la gara dei mangiatori di pasta piccante.
Immancabile lo show cooking del “Cuoco Pop” Giancarlo Suriano, con la sua padella gigante basculante, supportato dallo chef Chef Enrico Parrilla, ormai è un appuntamento atteso e gustoso. Per la V edizione di HOTtobre piccante il fantastico “Cuoco Pop” realizzerà un piatto speciale per la cena di venerdì 6 ottobre “Rosso di sera”. Nel corso della manifestazione show cooking della Chef in tacco 12, Emanuela Crescenzi, che riserverà sorprese e specialità. Non mancheranno le sue fantastiche frittelle piccanti.
Per gli appassionati del bere bene, Guglielmo Gigliotti, Master Sommelier, olive oil taster, food & wine writer, condurrà gli appuntamenti dedicati alla degustazione e abbinamento vino peperoncino. Sarà l’occasione per degustare eccezionali vini calabresi e del Lazio.
Risate piccanti con il divertentissimo Simone Metalli in arte Geppo, pronto con il suo “Geppo Show”, barzellette esilaranti sabato 7 ottobre.
Nel corso della manifestazione degustazione continua dell’Amaro del Capo Red Hot Edition.
“La V edizione di HOTtobre piccante mi emoziona particolarmente– ha detto Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit – significa che fino ad ora abbiamo curato con passione, amore e dedizione questo evento, è anche il segnale che dobbiamo fare di più perché sul peperoncino c’è tanto da dire e da fare. La nostra delegazione porta avanti le linee guida dettate da Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino, i fortunati che a settembre hanno partecipato alla trentunesima edizione del festival del peperoncino a Diamante, tra i festival più importanti a livello mondiale, sanno di cosa parlo. Quest’anno abbiamo voluto dedicare tre giornate al peperoncino e saranno giornate piene di gusto, allegria, studio e conoscenza. In questi anni abbiamo visto nascere sinergie tra aziende, amicizie tra appassionati, consapevolezza per quelle che sono le straordinarie proprietà del peperoncino e di tutti gli ambiti in cui molto agevolmente si inserisce. Devo ringraziare Roberto Camposecco, il proprietario del Vivaio Garden Tre Fontane, che ci ha contattati ben cinque anni fa e da quel momento è nata una grande amicizia e condivisione piccante! “
Un appuntamento da non perdere, ingresso gratuito.
PROGRAMMA DI HOTtobre Piccante 2023
Ingresso gratuito
Vivaio Garden Tre Fontane
Via Laurentina, 90 - Roma
Venerdì 6 ottobre – dalle ore 16,00 alle 20,00
Sabato 7 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 22,00
Domenica 8 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Info su www.peperoncinoipsedixit.it
Facebook: Ipse Dixit. Delegazione romana dell'Accademia del Peperoncino
Garden Tre Fontane
Tel. 3292161098 - 3484419644
Grande successo per la giornata didattica dedicata ai sistemi di semina del peperoncino. Nonostante il maltempo che si è abbattuto sulla Capitale sono stati numerosi gli appassionati che hanno partecipato alla manifestazione “Pianta un peperoncino sul balcone” al vivaio Garden Tre Fontane di Roma.
Una platea interessata e preparata ha seguito con attenzione i consigli ed i suggerimenti di Arturo Rencricca, il Campione italiano dei mangiatori di peperoncino, campione europeo e grande cultore del "frutto rosso" e di Antonio Bartalotta, Presidente di Ipse Dixit la delegazione romana dell'Accademia italiana del Peperoncino.
Ha introdotto l'evento la vice presidente di Ipse Dixit, Daniela Piron che ha elencato tutte le attività della delegazione romana e, particolarmente ha affermato - “Pianta un peperoncino sul balcone è uno degli appuntamenti che Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, organizza per favorire la conoscenza e la divulgazione del peperoncino, ispirandosi ai principi del presidente Enzo Monaco, a capo dell’Accademia da oltre 30 anni".
Impeccabile l'organizzazione dell'evento da parte della consigliera di Ipse Dixit, Marina Longo.
Sold out per l’appuntamento della mattina e buona presenza nella sessione pomeridiana per ricevere i semi di “Diavolicchio Diamante” iniseme al decalogo per la corretta semina distribuiti a tutti i partecipanti. Il peperoncino non è solo buono e salutare, ma anche bello e nelle case non deve mai mancare! Il campione Arturo Rencricca ha tenuto una vera e propria lectio magistralis su quello che è il peperoncino, ne ha illustrato le proprietà e le tecniche per una fruttuosa coltivazione, a cominciare che deve favorire un adeguato drenaggio e allo stesso tempo mantenere l’umidità, la luce, che non deve mai mancare, e l’attenzione alla crescita per procedere all’invasamento al momento giusto “Ogni specie di peperoncino ha il suo tempo per la semina, ma tutte hanno necessità di cura e attenzione” ha detto il Campione.
Molto apprezzata è stata la degustazione di due specialità, il Rocoto (Capsicum pubescens) e l’Aji Amarillo (Capsicum Baccatum), impossibile non restare colpiti dall’aromaticità, dalla freschezza e dalla gradevole piccantezza, molto lieve per l’Aji Amarillo. Spesso non si riesce ad apprezzare l’aroma ed il retrogusto di un peperoncino, ma se ben abbinato e degustato accuratamente è davvero una scoperta per il palato e per il gusto.
“Questi eventi sono il fiore all’occhiello della nostra delegazione, momenti didattici di vera conoscenza, è bello vedere la contaminazione della passione ed oggi il nostro Campione Arturo Rencricca ha lasciato tutti a bocca aperta, non solo per la piccantezza, ma per la conoscenza e competenza" – ha affermato Antonio Bartalotta, Presidente di Ipse Dixit – la delegazione romana dell’Accademia del peperoncino, e ha proseguito – "...anche i presenti erano ben preparati, curiosi e molto interessati e possiamo confermare che il peperoncino è sempre un elemento di convivialità e di aggregazione, non dimentichiamo che ha ispirato anche la grande azienda F.lli Caffo che ha ideato l’Amaro del Capo Hot edition, un piacevole amaro piccante offerto in degustazione ai presenti insieme ad una dolce novità…Bon bon Amaro del Capo, praline di cioccolato con ripieno di crema all’Amaro del Capo Hot edition."
Soddisfatto della giornata al Garden Tre Fontane, location ideale dove natura, cultura, passione e conoscenza si incontrano, Antonio Bartalotta ha concluso ringraziando tutti i presenti, Roberto Camposecco, Maria e Priscilla per l’ospitalità e ha dato appuntamento al al Peperoncino Festival di Diamante che si svolgerà dal 6 al 10 settembre 2023 e alla V edizione di HOTtobre Piccante che si svolgerà il 6, 7 e 8 ottobre a Roma sempre al Vivaio piccante!
Il peperoncino non solo nell’orto! Al via la V edizione di “Pianta un peperoncino sul balcone“ la manifestazione, organizzata da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo del peperoncino in diversi ambiti e la sua coltivazione in modo sempre più diffuso.
Ma non solo, l’evento punta a far conoscere il peperoncino anche come pianta ornamentale per case e balconi. Con le molteplici varietà di forme e colori il peperoncino è una pianta bella che dà allegria, favorisce il buon umore e garantisce costante piccantezza! A Roma il 15 aprile, presso vivaio Garden Tre Fontane in via Laurentina, 90, nel corso dell’evento “Pianta un peperoncino sul balcone“ si potranno scoprire tecniche e segreti per una efficace e fruttuosa coltivazione.
Due gli appuntamenti in programma, il primo la mattina alle ore 11,30 e il successivo il pomeriggio alle ore 15,30, per parlare dei benefici del peperoncino, del suo utilizzo in cucina e per rivelare le tecniche dell’Accademia per far crescere piante rigogliose e sane. Interverranno Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit e Arturo Rencricca, Campione italiano dei mangiatori di peperoncino, imbattuto per ben 5 edizioni e campione europeo; saranno inoltre presenti i consiglieri: Enrico Bertucci, Emanuela Crescenzi, Marina Longo e la vice presidente Daniela Piron.
Tutti i presenti riceveranno, in omaggio, la brochure dell’Accademia completa dei semi di Diavolicchio Diamante e del decalogo per la corretta coltivazione delle piante di peperoncino
“Siamo davvero fieri della collaborazione con il Vivaio Garden Tre Fontane, - ha affermato Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit – è uno spazio ideale per parlare di peperoncino, di terra e di coltivazione. Ringrazio il titolare Roberto Camposecco che negli anni si è mostrato un appassionato del peperoncino ed il suo Vivaio sta diventando sempre più un importante punto di riferimento piccante, nella Capitale, a cui rivolgersi per ogni tipo di pianta di peperoncino. Il prossimo 15 aprile sarà la V edizione di “Pianta un peperoncino sul balcone”, la seconda che si svolge al Garden Tre Fontane. Mi piace ricordare anche “HOTtobre piccante”, la manifestazione nata proprio in questo Vivaio e che per la sua V edizione si svolgerà per ben tre giornate 6, 7 e 8 ottobre 2023. Ma intanto vi aspettiamo numerosi il prossimo 15 aprile con i semi di “Diavolicchio Diamante” una varietà eccezionale particolarmente apprezzata dal Prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino che ringrazio sempre per avermi fatto appassionare sempre più al mondo piccante!”
E sicuramente un grande esperto di “Diavolicchio Diamante” è Arturo Rencricca, campione europeo e campione italiano dei mangiatori di peperoncino rimasto imbattuto per ben 5 edizioni e detentore del record assoluto per aver mangiato, in 30 minuti, 1 kilo e 30 grammi proprio di Diavolicchio Diamante”. Il campione Rencricca ci racconterà le sue numerose imprese!
In occasione di “Pianta un peperoncino sul balcone“ degustazione esclusiva dell’Amaro del Capo Hot Edition, partner speciale degli appuntamenti di Ipse Dixit e dell’Accademia italiana del peperoncino.
Vi aspettiamo numerosi, ingresso gratuito e sorprese per i presenti!
Si raccomanda la prenotazione tramite mail:
Grande attesa per la V edizione di “HOTtobre Piccante”, il Peperoncino Festival di Roma dedicato al peperoncino ed alle eccellenze enogastronomiche italiane organizzato da Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino e il Vivaio Garden Tre Fontane.
Per celebrare i cinque anni non bastano più due giornate piccanti, per l’edizione 2023 saranno tre i giorni infuocati, 6, 7 e 8 ottobre, per conoscere da vicino il peperoncino e tutto quello che lo riguarda. Numerosi gli eventi nel corso delle tre giornate, nel quale il format si conferma e, allo stesso tempo, si arricchisce di novità e sorprese.
Ineguagliabile la mostra permanente con oltre 150 varietà di Peperoncini dal Mondo, confermata la II edizione del concorso “Poesia iccante”, accurata la selezione degli espositori, produttori e cantine di eccellenza, numerosi gli appuntamenti per parlare dell’utilizzo del peperoncino in ambito medico, scientifico, della nutrizione e del benessere in generale. Ampio spazio al Made in Italy, con percorsi enogastronomici e degustazioni tra i sapori del cibo e del vino con i migliori produttori della Calabria e del Lazio. Non mancheranno interventi da parte di rappresentanti istituzionali, laboratori, spazio all’arte e alla letteratura.
Il peperoncino come attrattore per la conoscenza dei territori, delle tradizioni, della cultura e del gusto. Ma il peperoncino è anche goliardia e sfida, confermata nel corso della V edizione, la tradizionale gara dei mangiatori di pasta piccante.
Immancabile lo spettacolare e gustoso show cooking del “Cuoco Pop” Giancarlo Suriano, con la sua Padella gigante basculante,
Nel corso della manifestazione degustazione continua dell’Amaro del Capo Red Hot Edition.
“HOTtobre piccante, il Peperoncino Festival di Roma, giunge alla V edizione e si conferma un appuntamento molto atteso e partecipato – ha detto Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit – L’edizione 2023 si svolgerà nei giorni 6,7 e 8 ottobre 2023, saranno tre giornate piccanti e questa è la prima novità, ma saranno tante le sorprese che stiamo preparando! Il Vivaio Garden Tre Fontane si conferma location ideale per HOTtobre Piccante, ampi spazi, tanto verde e grande passione piccante. La nostra delegazione, nel rispetto delle linee guida dell’Accademia italiana del peperoncino guidata dal presidente Prof. Enzo Monaco, promuove la conoscenza e le proprietà del peperoncino attraverso momenti aggreganti nei quali mettiamo insieme scienza, conoscenza, cultura, arte, gusto, produttori selezionati e tanto divertimento. Vi aspettiamo numerosi!
Data: 6, 7 e 8 ottobre 2023 - Ingresso gratuito
Luogo: Vivaio Garden Tre Fontane - Via Laurentina, 90 - Roma
Info: Tel. 3292161098