Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Dopo aver vinto il 9 ottobre u.s. per la quinta volta consecutiva la gara dei mangiatori di peperoncino in occasione della 29esima edizione del Peperoncino Festival di Diamante (CS), il Campione Arturo Rencricca, Mr. Spicy, nonché consigliere della delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, ha voluto regalare a all’Italia, all’Accademia ed a IPSE DIXIT un altro prestigioso trofeo, la cintura di Campione d’Europa dei mangiatori di peperoncino!

La gara “The Hell Contest”, che si è svolta il 31 ottobre u.s. ad Algemesi (Valencia – Spagna) organizzata dalla League of Fire European Champion, è stata di grande partecipazione ed ha riunito tutti gli appassionati di peperoncino d’Europa! È stata una gara di altissimo livello i concorrenti erano tutti campioni affermati. La scaletta della competizione è stata infernale composta da 8 step infuocati più un finale infernale:

1) Habanero Red

2) Habanero Chocolate

3) Naga Morich

4) Trinidad Scorpion Yellow

5) Carolina Reaper Chocolate

6) 3 Carolina Reaper

7) 1 bottiglietta di salsa Chug Challenge salsa molto piccante realizzata con il peperoncino Scorpion Trinidad Chocolate

8) 4 Seven Pot

9) 1 piatto composto da circa 10 peperoncini quali: 1 jalapeno; 3 habanero chocolate; 2 Carolina reaper; 2 seven pot; 1 habanero red; 1 naga morich; 1 Scorpion trinidad yellow; Chi finiva prima il piatto vinceva…ed io ho finito per primo!

Questa la dichiarazione a caldo del Campione Arturo Rencricca: "Finalmente ho avuto il piacere di conoscere personalmente la più grande campionessa mondiale la mitica Shahina Zeenat Waseem Chilli Queen. Sono stato onorato di aver avuto la possibilità di partecipare a questa importantissima gara europea. È stata una gara bellissima ed entusiasmante; ho gareggiato con dei veri campioni provenienti dagli altri stati europei come la Polonia, l'Ungheria, la Germania, la Spagna. Ringrazio tutti voi che con il vostro calore e la vostra partecipazione e il vostro affetto mi avete sempre incitato per poter vincere questo importantissimo titolo di Campione Europeo!”

Il Campione ha avuto anche modo di fare incontri “tricolori” come lo Chef romano Renato Masetti (nella foto col Campione) dell'Hotel Lluna che con orgoglio ha assistito a tutta la gara ed alla premiazione, la consegna della prestigiosa cintura di Campione d’Europa!

Per Arturo Rencricca non ci sono più ostacoli per arrivare ad essere Campione del Mondo!

 

Guarda tutta la gara cliccando sul link che segue: https://fb.watch/8MNKrFvzJ4/

Guarda la photo gallery:

 

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

HOTtobre piccante è arrivato anche in Argentina! Sono stati ben due collegamenti in diretta con A24 En VIVO la TV più seguita in Argentina! La corrispondente per l’Italia, Laura Grassi, ha condotto i telespettatori argentini tra i colori, l’allegria e la festa piccante acquisendo un riscontro di interesse molto elevato. I collegamenti sono stati effettuati nel corso di due programmi che vanno in onda il sabato e la domenica pomeriggio il cui riscontro di audience è altissimo.

Guarda le due dirette cliccando sulle immagini che seguono:

https://youtu.be/8Gpu9SMkiEg 

https://youtu.be/ap93FKD35OU 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il volume al centro del Peperoncino Festival “HOTtobre piccante” che si terrà a Roma il 2 e il 3 ottobre presso il Garden Tre Fontane

Nel corso della manifestazione verrà presentato “Vip Very Important Peperoncino". Crea dipendenza che fa bene alla salute”, libro che ha visto tra gli autori Erminia Gerini TricaricoMassimo Lopez e Francesco Maria Spanò, edito da Gangemi.

L’opera racconta il frutto piccante sotto vari punti di vista e in diversi contesti, con il merito di aver coinvolto numerose voci autorevoli sul tema.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

E' ormai avviata la campagna abbonamenti per il 2020. Sostanziali e convenienti le novità. Ora, chi vuole diventare Accademico, Locale Pic o Ristorante Pic, è sicuramente più agevolato rispetto agli anni precedenti. Bellissimi i gadget e di grande utilità per chi vuole far parte del mondo legato all'Accademia italiana del Peperoncino. 

La quota di Socio Accademico è addirittura dimezzata e passa da 60,00 a 30,00 euro. Non solo, l'Accademico si sentirà far parte del Mondo Pic  ancor di più in quanto riceverà regolarmente tutte le informazioni piccanti che gli arriveranno addirittura per whatsapp!

Allora non aspettare ancora, clicca qui e diventa subito Socio Accademico, non ti limitare ad essere solo un appassionato, quest'anno è la volta buona per essere e diventare uno dei nostri!

Clicca qui e segui tutte le istruzioni. Per informazioni più dettagliate scrivici al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

"TuttoChiaro” è il nuovo appuntamento televisivo delle mattine d’estate di Rai Uno.

Un contenitore che offre al telespettatore informazioni utili, suggerimenti, esperienze dirette, idee e tante curiosità. La trasmissione è condotta da Monica Marangoni, vera padrona di casa che con i suoi modi e la sua simpatia non fa certo rimpiangere gli appuntamenti mattutini di Rai Uno che si svolgono nel corso della stagione televisiva invernale.

La puntata del 18 luglio scorso, ha dedicato un ampio spazio al peperoncino e questo rappresenta un motivo di orgoglio per l’Accademia italiana del peperoncino, impegnata da quasi 30 anni nell’attività di promozione, divulgazione e conoscenza degli effetti benefici e salutari del prezioso “frutto rosso”.

Con un tecnico agronomo si è parlato delle diverse varietà di peperoncino e di come fare per avere sempre un peperoncino in casa e sul balcone, assolutamente in linea con la sensibilizzazione che l’Accademia italiana del peperoncino da diversi anni, nel periodo marzo – aprile, ha avviato con l’iniziativa “Pianta un peperoncino sul balcone”, una serie di eventi ed incontri conviviali nel corso dei quali si distribuiscono i semi di peperoncino della varietà capsicum – Diavolicchio Diamante.

Benissimo anche la nutrizionista che ha ben illustrato gli effetti benefici del peperoncino nella dieta mediterranea. Proprio nel corso del 27esimo Peperoncino Festival che si terrà a Diamante (CS) dall’11 al 15 settembre, ampio spazio sarà dedicato alle proprietà ed ai benefici del peperoncino per la salute e nella dieta.

Riguardo alla titolarità di “Campione dei mangiatori di peperoncino” però è bene precisare che Il Campione accademico in carica, vincitore incontrastato ormai da due anni, è Arturo Rencricca componente della delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino. Mr. Spicy, questo il suo nome di battaglia, detiene anche il record italiano. Nella gara ufficiale di settembre 2018 ha ingerito 1020 gr. di Diavolicchio Diamante in 30 minuti, superando il suo stesso record dell’anno precedente (970 gr.). Allo stesso tavolo, insieme ad altri mangiatori provenienti da tutta Italia, era presente anche “Peppe Udine”, l’ospite di “TuttoChiaro”, che lo scorso anno ha partecipato alla gara di Diamante, ma nulla ha potuto contro il Campione accademico, classificandosi nelle posizioni minori della competizione. Il suo record, citato nel corso della trasmissione (1250 gr.), non è quindi omologato dall’Accademia anche perché non viene citata né l’occasione, né la tipologia di peperoncini ingeriti, si parla solo di “peperoncini” in modo generico.

Ogni anno nel corso del Peperoncino Festival di Diamante i mangiatori si sfidano in una piazza gremita di gente ed è esclusivamente in quella occasione che viene assegnato il titolo. La gara, seguitissima da tutti i visitatori del Festival, rappresenta il momento clou della manifestazione e si tiene solitamente il sabato sera all’interno dei cinque giorni del Festival, quest’anno sarà il 14 settembre. Per tale motivo l’Accademia italiana del peperoncino detiene un “albo d’oro” che riporta in modo indiscutibile i nomi dei campioni titolari e le quantità di peperoncino ingerite nel corso dell’unica gara ufficiale che viene svolta in Italia.

Complimenti a Giancarlo Suriano che ha ben rappresentato l’Accademia italiana del peperoncino. Anche la Chef Emanuela Crescenzi, entrata da soli due anni a far parte dell’Accademia del peperoncino, è stata accolta da Ipse Dixit, la delegazione romana e, grazie al piccante mondo accademico, sta conquistando consensi e visibilità. Infatti sarà in Cina nel mese di agosto per cucinare piccante.

Quando si parla di piccantezza, fonte autorevole è l’Accademia italiana del peperoncino. Per gli appassionati e per chi ha necessità di prepararsi e di aggiornarsi sul mondo piccante, il sito web dell’Accademia www.peperoncino.org è ricco di informazioni e molto esauriente. Nella sezione “botanica”, vengono suddivise le classificazioni dei peperoncini in varietà domesticate e selvatiche dove l’utente può documentarsi in maniera precisa, attenta e qualificata, il sito può considerarsi una vera e propria enciclopedia del peperoncino.

Allora tutti a Diamante per la 27esima edizione del Peperoncino Festival! 11 - 15 settembre 2019.