Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

"TuttoChiaro” è il nuovo appuntamento televisivo delle mattine d’estate di Rai Uno.

Un contenitore che offre al telespettatore informazioni utili, suggerimenti, esperienze dirette, idee e tante curiosità. La trasmissione è condotta da Monica Marangoni, vera padrona di casa che con i suoi modi e la sua simpatia non fa certo rimpiangere gli appuntamenti mattutini di Rai Uno che si svolgono nel corso della stagione televisiva invernale.

La puntata del 18 luglio scorso, ha dedicato un ampio spazio al peperoncino e questo rappresenta un motivo di orgoglio per l’Accademia italiana del peperoncino, impegnata da quasi 30 anni nell’attività di promozione, divulgazione e conoscenza degli effetti benefici e salutari del prezioso “frutto rosso”.

Con un tecnico agronomo si è parlato delle diverse varietà di peperoncino e di come fare per avere sempre un peperoncino in casa e sul balcone, assolutamente in linea con la sensibilizzazione che l’Accademia italiana del peperoncino da diversi anni, nel periodo marzo – aprile, ha avviato con l’iniziativa “Pianta un peperoncino sul balcone”, una serie di eventi ed incontri conviviali nel corso dei quali si distribuiscono i semi di peperoncino della varietà capsicum – Diavolicchio Diamante.

Benissimo anche la nutrizionista che ha ben illustrato gli effetti benefici del peperoncino nella dieta mediterranea. Proprio nel corso del 27esimo Peperoncino Festival che si terrà a Diamante (CS) dall’11 al 15 settembre, ampio spazio sarà dedicato alle proprietà ed ai benefici del peperoncino per la salute e nella dieta.

Riguardo alla titolarità di “Campione dei mangiatori di peperoncino” però è bene precisare che Il Campione accademico in carica, vincitore incontrastato ormai da due anni, è Arturo Rencricca componente della delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino. Mr. Spicy, questo il suo nome di battaglia, detiene anche il record italiano. Nella gara ufficiale di settembre 2018 ha ingerito 1020 gr. di Diavolicchio Diamante in 30 minuti, superando il suo stesso record dell’anno precedente (970 gr.). Allo stesso tavolo, insieme ad altri mangiatori provenienti da tutta Italia, era presente anche “Peppe Udine”, l’ospite di “TuttoChiaro”, che lo scorso anno ha partecipato alla gara di Diamante, ma nulla ha potuto contro il Campione accademico, classificandosi nelle posizioni minori della competizione. Il suo record, citato nel corso della trasmissione (1250 gr.), non è quindi omologato dall’Accademia anche perché non viene citata né l’occasione, né la tipologia di peperoncini ingeriti, si parla solo di “peperoncini” in modo generico.

Ogni anno nel corso del Peperoncino Festival di Diamante i mangiatori si sfidano in una piazza gremita di gente ed è esclusivamente in quella occasione che viene assegnato il titolo. La gara, seguitissima da tutti i visitatori del Festival, rappresenta il momento clou della manifestazione e si tiene solitamente il sabato sera all’interno dei cinque giorni del Festival, quest’anno sarà il 14 settembre. Per tale motivo l’Accademia italiana del peperoncino detiene un “albo d’oro” che riporta in modo indiscutibile i nomi dei campioni titolari e le quantità di peperoncino ingerite nel corso dell’unica gara ufficiale che viene svolta in Italia.

Complimenti a Giancarlo Suriano che ha ben rappresentato l’Accademia italiana del peperoncino. Anche la Chef Emanuela Crescenzi, entrata da soli due anni a far parte dell’Accademia del peperoncino, è stata accolta da Ipse Dixit, la delegazione romana e, grazie al piccante mondo accademico, sta conquistando consensi e visibilità. Infatti sarà in Cina nel mese di agosto per cucinare piccante.

Quando si parla di piccantezza, fonte autorevole è l’Accademia italiana del peperoncino. Per gli appassionati e per chi ha necessità di prepararsi e di aggiornarsi sul mondo piccante, il sito web dell’Accademia www.peperoncino.org è ricco di informazioni e molto esauriente. Nella sezione “botanica”, vengono suddivise le classificazioni dei peperoncini in varietà domesticate e selvatiche dove l’utente può documentarsi in maniera precisa, attenta e qualificata, il sito può considerarsi una vera e propria enciclopedia del peperoncino.

Allora tutti a Diamante per la 27esima edizione del Peperoncino Festival! 11 - 15 settembre 2019.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Continuano le attività di IPSE DIXIT, la delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino. Si replica, dopo "HOTtobre piccante" un evento che si è svolto lo scorso ottobre, all'antica Salumeria Magrelli dal 1956.

L'evento si svolgerà a partire dalle 18,30 fino a circa le 23,00. Prevista grande partecipazione da parte degli appassionati del peperoncino. Nel corso della manifestazione il Campione italiano dei mangiatori di peperoncino illustrerà ai presenti le caratteristiche di alcuni peperoncini attraverso una mini-mostra che verrà allestita all'interno dell'antica e prestigiosa Salumeria del quartiere Montesacro di Roma. Presenti anche i partner della delegazione romana. La Cantina STATTI di Lamezia Terme, che fornirà il vino della serata (Lamezia rosso e Greco nero), Palazzo Tronconi, azienda agricola biodinamica di Arce (FR), che presenterà alcuni vini laziali e la distilleria F.lli Caffo di Limbadi (VV) che fornirà il Vecchio Amaro del Capo. Come al solito, IPSE DIXIT, si mostra sensibile a proporre ai suoi associati ed ai partecipanti degli eventi, eccellenze sia del territorio calabrese che di quello laziale, per favorire in ogni occasione il connubio enogastronomico tra le due regioni che sta diventando sempre più importante anche grazie a questo tipo di manifestazioni.

Programma:

Apericena piccante con sfizi calabresi abbinati ai vini della Calabria, Cantina Statti di Lamezia Terme e del Lazio, Palazzo Tronconi vini biologici e biodinamici.
Arturo Rencricca, il campione italiano dei mangiatori di peperoncino, illustrerà nel corso della serata le caratteristiche gustative e di piccantezza dei peperoncini. Emanuela Crescenzi, "La Chef in Tacco 12", presenterà ai partecipanti gli sfizi piccanti. Alla fine verrà offerto ai partecipanti, il Vecchio Amaro del Capo.

Aperitivo completo di un calice di vino e sfizi piccanti Euro 10,00 
Prenotazioni e informazioni tel. 348.4419644

Orario: dalle 18,30 alle 23,00

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il presidente ed i consiglieri di IPSE DIXIT, esprimono grande dolore per la prematura scomparsa di Ernesto Caselli, grande amico e uomo delle istituzioni, pulito ed onesto! Un abbraccio caro Sindaco.

"Il tuo andamento era particolare quando ti incamminavi dalla farmacia verso il centro del paese. Aspettavamo tutti di vederti da un momento all’altro. La tua cultura affascinava chiunque ti ascoltasse. Eri l’amico di tutti, l’amico su cui poter contare sempre. E ancora, quel tuo passo particolare e rassicurante, col giornale sempre sotto il braccio pronto a leggerne ogni riga, ogni parola, perché quella era una delle tue doti principali, di entrare nel dettaglio delle situazioni, delle cose, delle persone, per acquisire ogni giorno qualcosa che ti arricchisse e che, in qualche modo, arricchisse anche chi ti stava accanto. Quel sorriso lo porterò per sempre con me, appena ci incontravamo con dolcezza me ne facevi omaggio. Amico buono, sensibile, disponibile, sincero e generoso. Diamante perde tanto, molto di più di quello che le emozioni tragiche del momento ci stanno suggerendo."

…e a mano a mano vedrai che nel tempo lì sopra il suo viso lo stesso sorriso che il vento crudele ti aveva rubato…

Ciao Ernesto

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

IPSE DIXIT è la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino

La Delegazione si propone di creare, approfondire e diffondere la cultura del peperoncino secondo le finalità proprie dell'Accademia italiana del peperoncino di Diamante (CS).  Attraverso l’organizzazione di momenti conviviali, tavole rotonde, corsi di cucina, di botanica, di agricoltura, di gastronomia, nonché rassegne cinematografiche e musicali, favorisce la conoscenza e le possibili utilizzazioni del peperoncino. Promuove altresì la coltivazione dei peperoncini anche attraverso campagne divulgative come “Pianta un peperoncino sul balcone” per avere sempre peperoncini a chilometro zero ed una bella pianta ornamentale in casa propria.

Prossimi appuntamenti

24 maggio ore 18,30: "Apericena piccante" presso L'Antica Salumeria Magrelli - Via della Verna, 18 ROMA (Zona Montesacro)

Giugno: "Giornata in vigna" - Degustazione vini e abbinamento con cibo piccante

12 Luglio: "Estate piccante V edizione"

Per informazioni dettagliate: sito web: www.peperoncinoipsedixit.it Facebook: Ipse Dixit.Delegazione romana dell'Accademia del Peperoncino e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Auguri ad IPSE DIXIT la delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino! Oggi la nostra Associazione compie 5 anni. Sono stati anni nei quali, quella che si può tranquillamente definire “l’Accademia a Roma”, è cresciuta velocemente raggiungendo obiettivi inimmaginabili sia come seguito che come attenzioni da parte del mondo legato al peperoncino, ma anche a quello della cultura enogastronomica in generale.

La stampa romana ha dato sempre grande risalto alle attività della delegazione. Un ringraziamento doveroso va indirizzato al prof. Enzo Monaco, Presidente dell’Accademia italiana del peperoncino, che ha favorito la costituzione di IPSE DIXIT e creduto sin dall’inizio nelle sue potenzialità. La delegazione romana si ispira totalmente alle linee guida indicate dal Presidente e cerca di portare avanti tutto ciò che egli ha costruito negli anni.

Proprio nell’anno dei 25 anni dell’Accademia, IPSE DIXIT compie 5 anni di attività, forse è un caso, ma a noi piace pensare che non si tratti di un caso, anzi, pensiamo di percorrere nel breve futuro la strada più importante, o meglio il sogno più bello, quello di organizzare il 1° Peperoncino Festival di Roma! 

A breve IPSE DIXIT, attraverso il suo Ufficio Stampa, comunicherà la data ed il luogo della celebrazione dei 5 anni di attività piccante nella Capitale!