Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il presidente ed i consiglieri di IPSE DIXIT, esprimono grande dolore per la prematura scomparsa di Ernesto Caselli, grande amico e uomo delle istituzioni, pulito ed onesto! Un abbraccio caro Sindaco.

Il tuo andamento era particolare quando ti incamminavi dalla farmacia verso il centro del paese. Aspettavamo tutti di vederti da un momento all’altro. La tua cultura affascinava chiunque ti ascoltasse. Eri l’amico di tutti, l’amico su cui poter contare sempre. E ancora, quel tuo passo particolare e rassicurante, col giornale sempre sotto il braccio pronto a leggerne ogni riga, ogni parola, perché quella era una delle tue doti principali, di entrare nel dettaglio delle situazioni, delle cose, delle persone, per acquisire ogni giorno qualcosa che ti arricchisse e che, in qualche modo, arricchisse anche chi ti stava accanto. Quel sorriso lo porterò per sempre con me, appena ci incontravamo con dolcezza me ne facevi omaggio. Amico buono, sensibile, disponibile, sincero e generoso. Diamante perde tanto, molto di più di quello che le emozioni tragiche del momento ci stanno suggerendo.

…e a mano a mano vedrai che nel tempo lì sopra il suo viso lo stesso sorriso che il vento crudele ti aveva rubato…

Ciao Ernesto

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

IPSE DIXIT è la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino

La Delegazione si propone di creare, approfondire e diffondere la cultura del peperoncino secondo le finalità proprie dell'Accademia italiana del peperoncino di Diamante (CS).  Attraverso l’organizzazione di momenti conviviali, tavole rotonde, corsi di cucina, di botanica, di agricoltura, di gastronomia, nonché rassegne cinematografiche e musicali, favorisce la conoscenza e le possibili utilizzazioni del peperoncino. Promuove altresì la coltivazione dei peperoncini anche attraverso campagne divulgative come “Pianta un peperoncino sul balcone” per avere sempre peperoncini a chilometro zero ed una bella pianta ornamentale in casa propria.

Prossimi appuntamenti

24 maggio ore 18,30: "Apericena piccante" presso L'Antica Salumeria Magrelli - Via della Verna, 18 ROMA (Zona Montesacro)

Giugno: "Giornata in vigna" - Degustazione vini e abbinamento con cibo piccante

12 Luglio: "Estate piccante V edizione"

Per informazioni dettagliate: sito web: www.peperoncinoipsedixit.it Facebook: Ipse Dixit.Delegazione romana dell'Accademia del Peperoncino e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Auguri ad IPSE DIXIT la delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino! Oggi la nostra Associazione compie 5 anni. Sono stati anni nei quali, quella che si può tranquillamente definire “l’Accademia a Roma”, è cresciuta velocemente raggiungendo obiettivi inimmaginabili sia come seguito che come attenzioni da parte del mondo legato al peperoncino, ma anche a quello della cultura enogastronomica in generale.

La stampa romana ha dato sempre grande risalto alle attività della delegazione. Un ringraziamento doveroso va indirizzato al prof. Enzo Monaco, Presidente dell’Accademia italiana del peperoncino, che ha favorito la costituzione di IPSE DIXIT e creduto sin dall’inizio nelle sue potenzialità. La delegazione romana si ispira totalmente alle linee guida indicate dal Presidente e cerca di portare avanti tutto ciò che egli ha costruito negli anni.

Proprio nell’anno dei 25 anni dell’Accademia, IPSE DIXIT compie 5 anni di attività, forse è un caso, ma a noi piace pensare che non si tratti di un caso, anzi, pensiamo di percorrere nel breve futuro la strada più importante, o meglio il sogno più bello, quello di organizzare il 1° Peperoncino Festival di Roma! 

A breve IPSE DIXIT, attraverso il suo Ufficio Stampa, comunicherà la data ed il luogo della celebrazione dei 5 anni di attività piccante nella Capitale!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

La delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino, augura a tutti di trascorrere delle serene feste natalizie e, in particolare, agli appassionati del peperoncino, di trascorrere delle buone feste...piccanti! IPSE DIXIT vi dà appuntamento al 2019 con le iniziative piccanti e grandi novità! Una sola anticipazione: nel 2019 la delegazione romana compirà 5 anni! L'associazione sta già organizzando l'evento, prevista grande partecipazione, il divertimento sarà assicurato! Parteciperanno tutti coloro che hanno reso IPSE DIXIT il maggior riferimento piccante della Capitale! Seguici sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/Ipse-Dixit-Delegazione-romana-dellAccademia-del-Peperoncino-1412628875661134/

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Sempre più utilizzato, ricercato, consumato, coltivato, amato e allo stesso tempo temuto! E’ lui ... il peperoncino ed il giorno 23 febbraio si festeggia il National Chili Day, la Giornata Mondiale del peperoncino. Una ricorrenza particolarmente piccante che ha origine negli Stati Uniti e che viene celebrata ormai in tutto il mondo, soprattutto tra gli appassionati. 

Portato in Europa da Cristoforo Colombo, tracce del primo utilizzo del peperoncino trovano origini antichissime nelle americhe e in Estremo Oriente. Pare che fosse già adoperato in tanti modi diversi: per conservare, curare, insaporire, ma anche per dare forza e vigore.
Oggi continua ad essere presente nei più svariati ambiti ed in tavola ha spesso un posto d’onore. Sono sempre più numerosi i curiosi e gli appassionati del peperoncino, tanto che nel 1994, dalla geniale e audace idea del prof. Enzo Monaco, nasce a Diamante – CS - l'Accademia italiana del peperoncino, con lo scopo di approfondire e diffondere la cultura del peperoncino. Oggi l’Accademia contra oltre 90 delegazioni in tutta Italia e celebra il peperoncino in ogni occasione, ma la massima espressione della celebrazione si ha con il Festival del peperoncino, che si svolge a Diamante (CS), ormai da 25 anni, ogni anno la seconda settimana di settembre.

Nel corso del Festival, che dura 5 giorni, gli amanti del peperoncino si trovano in un vero e proprio paese piccante ricco di peperoncini e di tutte le informazioni che lo riguardano, da quella culinaria a quella scientifica, ma anche coltivazione, moda, nonché tutte le infinite varietà. Un appuntamento molto atteso, nel corso dei 5 giorni, è quello della gara dei mangiatori di peperoncino, l’edizione 2016 è stata vinta da Giancarlo Gasparotto che in 30 minuti ha mangiato 900 grammi di peperoncino.

Secondo classificato Arturo Rencricca, i 2 sono anche specialisti in competizioni hot..., ma attenzione a non equivocare...le competizioni dei due campioni sono sui livelli di piccantezza del peperoncino. Hanno dato una simpatica dimostrazione della loro abilità nel corso della manifestazione Strenne Piccanti, organizzata da Ipse Dixit la delegazione romana dell’Accademia del peperoncino, che si è svolta a Roma presso l’Hotel Porta Maggiore nei giorni 26 e 27 novembre 2016.

Dunque buon National Chili Day a tutti e seguiteci per essere informati sulle nostre iniziative piccanti.