IPSE DIXIT è la delegazione romana dell’Accademia Italiana del peperoncino. Si è costituita il 28 febbraio del 2014. Il Consiglio Direttivo è formato da un gruppo di calabresi e non, accomunati dalla passione piccante e dalla ricerca del benessere alimentare.

L'Associazione non ha fini di lucro. Ha come scopo lo svolgimento di attività nel settore della cultura enogastronomica e, comunque, sempre al passo con le linee guida segnate dal Presidente dell'Accademia italiana del peperoncino, prof. Enzo Monaco. In particolare si propone di creare, approfondire e diffondere la cultura del peperoncino secondo le finalità proprie dell'Accademia Italiana del peperoncino che ha la sede nazionale a Diamante e alla quale l'associazione aderisce. 

In particolare l'Associazione si propone di far conoscere tutte le utilizzazioni del peperoncino favorevoli all'uomo in tutti i campi (gastronomia, medicina farmacologia, ecc.) e di valorizzare ogni forma di espressione artistica (letteraria, cinematografica, televisiva, giornalistica, pittorica, scultorea, ecc.) direttamente o indirettamente collegata alla cultura del peperoncino ivi compresa la connotazione di piccante nell’accezione non conformistica. 

Per la realizzazione delle suddette finalità, IPSE DIXIT organizza convegni, tavole rotonde, corsi di cucina, di botanica, di agricoltura, di gastronomia e di ogni altro tipo – compresi i corsi di formazione professionale – nonché spettacoli di vario genere, rassegne cinematografiche e musicali.