Nella foto Enzo Monaco con Massimo Biagi

E' stata conferita al presidente dell'Accademia italiana del peperoncino, prof. Enzo Monaco, la nomina di Accademico dei Georgofili. Un riconoscimento per i venticinque anni dedicati alla valorizzazione del peperoncino. La consegna del diploma avrà luogo venerdì 7 Aprile alle ore 10,00 nel corso dell'inaugurazione del 264° anno accademico che avrà luogo a Firenze nello storico Palazzo Vecchio.

Alla manifestazione parteciperanno Giampiero Maracchi Presidente dell'Accademia, Phil Hogan Commissario all'agricoltura e sviluppo rurale della Commissione europea e l'On. Maurizio Martina Ministro delle politiche agricole e forestali. L'Accademia dei Georgofili, fondata nel 1753 dal canonico lateranense Ubaldo Montelatici, è la più antica istituzione del mondo che si occupa di agricoltura, ambiente ed alimenti con la finalità di sottolineare la vitale importanza dell'agricoltura e delle problematiche dei suoi rapporti con la natura e l'economia. 

Il prof. Enzo Monaco, giornalista e gastronomo calabrese, ha fondato nel 1994 l'Accademia italiana del peperoncino ed ha inventato il Peperoncino Festival che si svolge da venticinque anni nel mese di settembre a Diamante (quest'anno dal 6 al 10 settembre). Da trent'anni si occupa dei problemi della coltivazione del peperoncino, con articoli e pubblicazioni. Di recente ha pubblicato con Rubbettino "Peperoncino, amore mio" definito dalla critica "La Bibbia del peperoncino".