Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Sempre più utilizzato, ricercato, consumato, coltivato, amato e allo stesso tempo temuto! E’ lui ... il peperoncino ed il giorno 23 febbraio si festeggia il National Chili Day, la Giornata Mondiale del peperoncino. Una ricorrenza particolarmente piccante che ha origine negli Stati Uniti e che viene celebrata ormai in tutto il mondo, soprattutto tra gli appassionati. 

Portato in Europa da Cristoforo Colombo, tracce del primo utilizzo del peperoncino trovano origini antichissime nelle americhe e in Estremo Oriente. Pare che fosse già adoperato in tanti modi diversi: per conservare, curare, insaporire, ma anche per dare forza e vigore.
Oggi continua ad essere presente nei più svariati ambiti ed in tavola ha spesso un posto d’onore. Sono sempre più numerosi i curiosi e gli appassionati del peperoncino, tanto che nel 1994, dalla geniale e audace idea del prof. Enzo Monaco, nasce a Diamante – CS - l'Accademia italiana del peperoncino, con lo scopo di approfondire e diffondere la cultura del peperoncino. Oggi l’Accademia contra oltre 90 delegazioni in tutta Italia e celebra il peperoncino in ogni occasione, ma la massima espressione della celebrazione si ha con il Festival del peperoncino, che si svolge a Diamante (CS), ormai da 25 anni, ogni anno la seconda settimana di settembre.

Nel corso del Festival, che dura 5 giorni, gli amanti del peperoncino si trovano in un vero e proprio paese piccante ricco di peperoncini e di tutte le informazioni che lo riguardano, da quella culinaria a quella scientifica, ma anche coltivazione, moda, nonché tutte le infinite varietà. Un appuntamento molto atteso, nel corso dei 5 giorni, è quello della gara dei mangiatori di peperoncino, l’edizione 2016 è stata vinta da Giancarlo Gasparotto che in 30 minuti ha mangiato 900 grammi di peperoncino.

Secondo classificato Arturo Rencricca, i 2 sono anche specialisti in competizioni hot..., ma attenzione a non equivocare...le competizioni dei due campioni sono sui livelli di piccantezza del peperoncino. Hanno dato una simpatica dimostrazione della loro abilità nel corso della manifestazione Strenne Piccanti, organizzata da Ipse Dixit la delegazione romana dell’Accademia del peperoncino, che si è svolta a Roma presso l’Hotel Porta Maggiore nei giorni 26 e 27 novembre 2016.

Dunque buon National Chili Day a tutti e seguiteci per essere informati sulle nostre iniziative piccanti.