Nel corso della festa del peperoncino "Argen Pic", IPSE DIXIT avvia collaborazione con la delegazione di Tarquinia.

Tarquinia (VT) - Si concluderà stasera (12-15 agosto 2016) la quattro giorni piccante "Argen Pic" organizzata dalla delegazione dell'Accademia del peperoncino "Borgo dell'Argento" di Tarquinia (VT), incantevole cittadina etrusca a nord della Capitale. La manifestazione ha avuto grande risonanza sul litorale dell'alto Lazio facendo registrare una notevole affluenza di appassionati del peperoncino. La mostra delle piante di peperoncino, che attraversano proprio in questo periodo la loro stagione migliore, ha incantato i curiosi. La mostra è stata curata dall'ARSIAL.

Molto apprezzato poi, il momento di approfondimento sulla cultura del peperoncino e relativa degustazione. Preso d'assalto lo stand informativo sul peperoncino dove gli appassionati hanno ricevuto informazioni e scoperto curiosità e caratteristiche del "frutto rosso". Anche l'incontro tra peperoncino ed arte ha riscosso grande interesse.

Il concorso letterario - giornalistico ha aperto la manifestazione venerdì 12 Agosto 2016. Dalle ore 18,30 a Tarquinia Lido, nella suggestiva cornice dell'Hotel La Torraccia, si è svolta la Cerimonia di Premiazione del Concorso letterario - giornalistico "ArgenPic Scrivere Piccante" organizzato dall'Associazione Borgo dell'Argento con la collaborazione dell'Associazione Culturale Oltrepensiero, di Prospettiva Editrice e con il sostegno di BCC Roma e del Centro Benedetti.

L'evento è stato trasmesso in diretta streaming. Ha aperto la cerimonia, egregiamente condotta da Giulio Carra, il saluto registrato del presidente di Ipse Dixit, delegazione romana dell'Accademia del peperoncino, Antonio Bartalotta, che è stato anche nominato presidente onorario della giuria del concorso. Bartalotta, ha voluto sottolineare l'alto livello qualitativo degli elaborati presentati e l'ottima organizzazione del premio soprattutto riguardo alla comunicazione. Poi, nel corso dei saluti, ha avviato ufficialmente la collaborazione con la delegazione di Tarquinia, invitandola già da ora a partecipare alla III edizione di "Strenne Piccanti" che si svolgerà a Roma tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre 2016. Nel corso della manifestazione più importante dell'anno per Ipse Dixit, saranno presentati i vincitori delle tre categorie del concorso: letteratura, giornalismo e poesia. Infine, Bartalotta, ha invitato tutti i tarquiniesi a partecipare alla 24esima edizione del Festival del Peperoncino che si svolgerà a Diamante dal 7 all'11 settembre 2016.

La diretta televisiva della cerimonia di premiazione, che ha previsto anche collegamenti con l'Argentina, è stata prodotta dalla testata giornalistica Oltrepensiero News e da Videopensiero Web TV (Oltrepensiero Redazione) ed è stata realizzata dalla struttura tecnica di Pegaso Web TV per la Regia di Giancarlo Milioni. La diretta streaming è stata la vera sorpresa della manifestazione, da tutto il mondo è stato possibile seguire la cerimonia di premiazione.

Lo streaming della manifestazione è ancora visibile ai seguenti indirizzi:
http://www.youtube.com/watch?v=PwzFtcsRYnw

http://oltrepensieronews.it/joomla/index.php/37-catprincipale/news-premio-argentpic-scrivere-piccante/1227-diretta-streaming-argentpic-scrivere-piccante-2016-cerimonia-di-premiazione