Foto: Annio

II edizione di “Estate Piccante”…la Capitale si accende col peperoncino!

Il caldo torrido che ha caratterizzato le prime serate di luglio della Capitale, proprio il giorno 15 ha deciso di lasciare il posto ad una serata di vento...diciamo molto fresco!  Ma la Delegazione romana dell’Accademia del peperoncino ha affrontato le avversità climatiche e le criticità conseguenti, così la seconda edizione di Estate Piccante è stata ancora un successo. Circa 140 i presenti alla festa di Ipse Dixit, per una serata all’insegna del peperoncino, della tradizione, musica e allegria.

La serata si è svolta al Ristoro Casale del Fiscale, location situata all’interno del Parco di Tor Fiscale, un polmone verde ricco di storia e di cultura. Il giardino del Ristoro è incorniciato dall’acquedotto romano, uno scenario unico e spettacolare che hanno potuto godere coloro che hanno sfidato il vento cenando all’aperto!

Il menù, abbondante e di qualità, ha tenuto conto delle diverse esigenze: piccante, non piccante e vegetariano. All’ottima cucina del Ristoro del Casale si è unito il gusto calabrese con l’antipasto realizzato da Lucio Bencardino (Azienda Pic, Sapori Silani S.a.s) accompagnato dalla parmigiana di melanzane sapientemente preparata ed offerta da Maurizio Belcastro del Caffè Ninì Bistrot.

La presenza di Gigi Miseferi, attore, autore, cabarettista proveniente dalla compagnia del Bagaglino, ha reso ancora più brillante e piccante la serata. Gigi Miseferi ha regalato attimi di cabaret e di musica, ha coinvolto i presenti ed ha emozionato quando ha cantato insieme alla moglie Antonella Mancari, anche lei dotata di una bellissima voce!

E’ stato il Maestro Michele Ferrazzano ad accompagnare, con la musica dal vivo, la competizione tra i 9 cantanti che si sono esibiti nella seconda edizione di PIC Factor.

In gara:

  1. Francesco Parisi: Vagabondo
  2. Nadia Tiraterra: Tintarella di luna
  3. Eliana Correra: Gli uomini non cambiano
  4. Pilar: Vorrei che fosse amore
  5. Ornella Segna: La donna del mio amico
  6. Elisa Grillo: Nessuno mi può giudicare
  7. Francesco e Pilar: Che cosa c’è
  8. Alessandra Biancorosso: I’ll never love this way again
  9. Elisa-Eliana- Alessandra: Mamma Maria

A strappare il titolo ad Alessandra Biancorosso, campionessa della prima edizione, è stata Ornella Segna grazie ad un’ottima performance. La nuova campionessa si è affermata con un solo punto in più rispetto a quella uscente, in premio ha ricevuto l’iscrizione alla prima annualità di Accademico e la coppa della vincitrice. Alessandra Biancorosso, si è classificata al secondo posto e oltre alla coppa, ha ricevuto in premio il libro “Peperoncino Amore Mio” scritto dal prof.  Enzo Monaco, edito da Rubbettino. Al terzo gradino del podio si è classificato il trio Elisa-Eliana-Alessandra che ha sprigionato tanta energia e tanta allegria; il gruppo è stato premiato con una coppa ricordo e la maglietta di Ipse Dixit.

Antonio Bartalotta, Presidente di Ipse Dixit, ha ringraziato tutti i presenti ed ha voluto premiare l’amicizia con Gigi Miseferi, con il Maestro Michele Ferrazzano, Giampiero Stancati, che ha recitato poesie in dialetto calabrese, e Pino Cauteruccio che giunto a Roma da Prato ha voluto omaggiare la manifestazione a nome di White Radio.

La Delegazione romana dell'Accademia del peperoncino, sta diventando sempre più importante – ha detto il Presidente Bartalotta – il successo è da attribuire certamente all’operato di tutta la Delegazione, ma soprattutto agli amici che con passione ed interesse partecipano alle iniziative. Un ringraziamento voglio riservarlo alle aziende che stanno sempre più diventando nostri partner, come l’azienda di Lucio Bencardino e Il caffè Ninì Bistrot di Maurizio Belcastro”. Ha chiuso poi il suo intervento dedicando un ringraziamento al Prof. Enzo Monaco “…che ha creduto nella costituzione di Ipse Dixit e ne apprezza l’operato”, al fotografo ufficiale di Ipse Dixit, Annio Biancorosso “…che anche stavolta ha immortalato con i suoi scatti i momenti più emozionanti” e alla Comandante Maria Concetta Micheli, “…primo pilota donna di elicotteri d’Italia, che ha onorato ed impreziosito tutta la serata con la sua presenza”.

Gli appuntamenti a Roma dell’Estate Piccante di Ipse Dixit si concluderanno il prossimo 27 luglio con un gustoso apericena a base di Champagne presso il Caffè Ninì Bistrot sito in Via Latina, 23.

Per saperne di più clicca qui