Credits: Simona Paciucci

Nella cornice storica di Palazzo Valentini, nella Sala del Consiglio, un tripudio di colori e di forme, con le 30 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo, ha accolto i partecipanti alla conferenza stampa di presentazione di “HOTtobre piccante – Festival del peperoncino di Roma”.

Nell’aria si é respirato un forte clima di festa, con una palpabile emozione per un evento che é stato il frutto di un’azione corale curata nel tempo con passione e dedizione tra Roma e la Calabria. Come ha sottolineato nel corso dell’evento l’Assessore al turismo del Comune di Diamante Francesco Bartalotta, una felice intuizione (il Peperoncino Festival di Diamante) che ha saputo trasformare un’eccellenza locale, il peperoncino, in una potente azione di marketing territoriale e non solo.

L'Assessore, nel corso del suo intervento, ha individuato HOTtobre Piccante, come il punto di arrivo di un "ponte" ipotetico che parte proprio dal Festival di Diamante che permette anche ai visitatori della Capitale di assaporare le prelibatezze calabresi. Ora quest’opera intende superare i confini locali per aprirsi ad altre realtà regionali, in particolare il Lazio, come confermato dall’apprezzamento e condivisione di questa iniziativa da parte delle autorità istituzionali presenti. Tra queste, Luciano Nobili, Consigliere Regione Lazio; Rosaria Succurro, Presidente della Provincia di Cosenza e dell’ANCI Calabria; Francesca Leoncini e Valerio Casini, entrambi Consiglieri dell’Assemblea Capitolina di Roma Capitale. Il Sen. Ernesto Magorno, già Sindaco di Diamante, presidente dell’Associazione L’ORODICALABRIA, ha sottolineato il ruolo fondamentale delle Associazioni per la promozione e divulgazione della cultura e dell’enogastronomia due aspetti che restano nel cuore e nella memoria dei turisti, e, a proposito di turismo, anche il prossimo Giubileo potrà essere l’occasione per eventi ad hoc, anche legati al peperoncino.

Gran cerimonieri dell’evento sono stati Antonio Bartalotta e Daniela Piron, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della delegazione romana dell’Accademia italiana del Peperoncino di Roma. Entrambi hanno sottolineato che la manifestazione é stata anche l’occasione per festeggiare il decennale di “Ipse Dixit”, fondata IL 28 febbraio 2014 e portata avanti con passione e determinazione. Per omaggiare il decennale, come in tutte le grandi occasioni, è stata realizzata la maglietta commemorativa di cui è stato fatto omaggio ai qualificati relatori. "Ma una maglietta, la prima è del Prof. Enzo Monaco per la grande passione, la lungimiranza e la grande capacità di aggregazione", ha detto Antonio Bartalotta che in apertura della manifestazione ha prioritariamente espresso i ringraziamenti al presidente dell'Accademia italiana del peperoncino, il cui Festival di Diamante è arrivato alla trentaduesima edizione. Antonio Bartalotta ha altresì citato un'altra istituzione di Diamante: Telediamante "il patron del canale televisivo Mario Pagano. L'instancabile professore è sempre presente a tutti gli eventi del territorio e con occhio attento e affettuoso segue la nostra delegazione romana, lo sentiamo parte di noi e ci auguriamo di averlo nella prossima edizione", ha affermato con sincero affetto. 

La presentazione di “HOTtobre piccante”, che si terrà dal 4 al 6 ottobre presso il Vivaio “Garden Tre Fontane”, ha evidenziato un caleidoscopio programmatico per l’approfondimento culinario, culturale, scientifico. In sostanza il peperoncino potrà deliziare il palato dei visitatori con i suoi sapori, grado di piccantezza, retrogusto neutro o agrumato, note avvolgenti e persistenti variabili in base alle differenti varietà. Al tal proposito sono consigliatissimi gli appuntamenti enogastronomici e la presentazione del libro “Io e il peperoncino” di Giancarlo Suriano. Si tratta di un’opera da “gustare con gli occhi ed il cuore”, scritto con garbo, delicato, ironico e, nello stesso tempo, pulsante di passione e amore. L’opera é dedicata sia a coloro che vogliono un approccio soft alla rossa spezia, sia a coloro che vogliono uscire dai soliti schemi conoscitivi su di essa. Inoltre, sarà possibile la conoscenza di altri aspetti che sovente non vengono adeguatamente valorizzati, come in riferimento al metodo. Il riferimento é al fatto che il peperoncino, attraverso le sue infinite varietà, dovrebbe esaltare il gusto delle pietanze e non coprirlo, come purtroppo a volte accade.

Per gli insaziabili si segnala la gara di mangiatori di pasta piccante. Giudice e conduttore sarà Arturo Rencricca, pluricampione d’Italia dei mangiatori di peperoncino e tra gli esperti che cureranno  la mostra “Peperoncini dal mondo” con oltre 250 varietà.

Altre iniziative editoriali sottolineeranno i legami tra cultura e peperoncino con particolare riferimento alla poesia. A tal riguardo forniranno il loro attivo contributo importanti Associazioni quali “Brutium” capitanata da Gemma Gesualdi; “Nuova Castelli Romani”, con il Presidente onorario Ettore Pompili, e “L’ORODICALABRIA” con il Presidente Ernesto Magorno. Altre collaborazioni consentiranno intriganti proposte come il carosello sia delle auto d’epoca che delle 500 d’epoca insieme all’esposizione di opere pittoriche.

Nello stesso tempo sono previsti appuntamenti dedicati alle proprietà benefiche, salutari, valori nutrizionali del peperoncino con qualificati ed autorevoli relatori.

In riferimento alle attività ludiche vi sarà spazio per il divertimento con il ballo, la musica dal vivo di Bossa Nova dei GIANOFACE accompagnati da una vocalist coinvolgente quale è Romina Bufano e le performance artistiche di burlesque.

Attenzione é stata posta anche nei dettagli della location che offre ampi parcheggi e pone la manifestazione in una prospettiva attenta all’ecologia. Questo approccio sarà condiviso anche dagli organizzatori del prossimo evento dedicato al peperoncino che si terrà in primavera in zona Castelli Romani e di cui vi daremo maggiori dettagli in futuro.

E in onore del peperoncino, che favorisce la convivialità, i sorrisi e lo stare insieme, al termine della manifestazione tutti i presenti, nella prestigiosa sala delle bandiere, hanno potuto gustare un fantastico aperitivo ricco di delizie piccanti e genuine dell'azienda di Giancarlo Suriano, accompagnate da i Bibanesi Piccanti e da una vasta scelta dei vini della prestigiosa cantina Casale del Giglio sapientemente raccontati dal sommelier Sergio Gobbi! Immancabili sorsi di Amaro del Capo Hot Edition offerti nell'elegante formato mignon!

Maggiori informazioni sul programma sono consultabili cliccando sui seguenti link:

www.peperoncinoipsedixit.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Le foto della Conferenza Stampa a Palazzo Valentini - Sala del Consiglio - Roma, 25 settembre 2024 (Credits: Simona Paciucci)