Una giornata di studio e approfondimento dedicata al peperoncino! Pianta un peperoncino sul balcone la VI edizione, si è svolta al vivaio Garden tre fontane; si è parlato di coltivazione dei peperoncini e delle modalità di conservazione. 

Il Presidente Antonio Bartalotta ha aperto la giornata con cenni storici sul peperoncino e sulle origini dell'Accademia; Enrico Bertucci, consigliere di Ipse Dixit, ha presentato il concorso "Poesie Piccanti" ed ha recitato due poesie del concorso dell' edizione 2023. Il consigliere Bertucci ha parlato anche dell' uso del peperoncino in ambito farmaceutico. Daniela Piron, vice presidente, nel suo intervento ha rappresentato le tecniche di conservazione raccomandate dall' Accademia.

Tutti i presenti hanno interagito in modo consapevole e interessante creando un dibattito di elevato livello! La mattina si è chiusa con la degustazione dell'Amaro del Capo Hot edition e una ricetta speciale dello chef Enrico Parrilla! Marina Longo, consigliera impegnata nella divulgazione degli eventi, ha curato con piena cordialità e amicizia tutti i presenti.

Nella sessione pomeridiana è intervenuto il consigliere Arturo Rencricca, Ambasciatore del peperoncino, Campione italiano ed europeo dei mangiatori di peperoncino, docente esperto dell'anatomia del peperoncino. Rencricca ha portato peperoncini della sua collezione privata ed ha guidato la degustazione piccante! Anche nella sessione pomeridiana i partecipanti si sono mostrati interessati, appassionati ed hanno espresso sorpresa ed entusiasmo per l'evento a cui hanno preso parte! Una giornata didattica di importante valore culturale e divulgativo.

Il vivaio Garden Tre Fontane srl non poteva essere location migliore per un evento dedicato alla coltivazione del peperoncino, impeccabile l'accoglienza del proprietario Roberto Camposecco, appassionato di peperoncino, che con generosità e disponibilità favorisce i momenti di studio piccante! Prossimo appuntamento... HOTtobre piccante 2024, dal 4 al 6 ottobre!