"HOTtobre Piccante", il Peperoncino Festival di Roma, un evento che ha affascinato ed entusiasmato gli amanti del piccante e delle eccellenze enogastronomiche.
Organizzato da IPSE DIXIT, la delegazione romana dell'Accademia Italiana del Peperoncino, in collaborazione con il Vivaio Garden Tre Fontane e Tradizioni d'Italia. Il Festival "HOTtobre Piccante", giunto alla sua quinta edizione, continua a crescere e a sorprendere offrendo ai visitatori sempre più opportunità di esplorare il mondo del peperoncino.
Una delle novità più intriganti di quest'anno è stata la presenza di Mita Medici come madrina della quinta edizione. La celebre attrice e cantante, nota come la "ragazza del Piper", è una grande appassionata di peperoncino e ha persino una varietà di peperoncino dedicata a lei, chiamata "Peperoncino Mita".
Mita Medici ha voluto onorare l’organizzazione inaugurando l'evento, sabato 7 ottobre, con il tradizionale taglio del nastro, per l’occasione, rigorosamente rosso.
Il Festival, svolto per la prima volta in tre giornate, ha ospitato oltre 30 aziende che hanno offerto degustazioni di specialità enogastronomiche, salse piccanti e tipicità regionali. La mostra di peperoncini provenienti da tutto il mondo ha contato più di 260 varietà, un vero paradiso per gli amanti del piccante. È stata una vera e propria attrazione per i visitatori. L’ esposizione dei peperoncini su un tavolo di circa 10 metri, è stata curata da specialisti della capsaicina: Arturo Rencricca, Mirco Santacchi, Daniele Berto e Enio Giletti supportati anche dal grande appassionato ed influencer Giulio Fasulo. I visitatori hanno potuto scoprire la provenienza, il livello di piccantezza e l'appartenenza alla famiglia delle solanacee per ogni peperoncino esposto.
Un altro punto saliente è stato il concorso "Poesie Piccanti", una sfida poetica dedicata al peperoncino che ha ricevuto 49 poesie da ogni parte d'Italia. La rassegna poetica è stata curata da Rita Villivà e da Enrico Bertucci. La premiazione delle prime tre classificate si è tenuta la mattina dell'8 ottobre. Molto emozionante il momento nel quale è stato assegnato il “Premio Aldo Armentano” in memoria dello scrittore recentemente scomparso, a consegnarlo è stata proprio la figlia Rita.
Il Salotto Rosso ha avuto un grande seguito ed ha suscitato molto interesse. Il talk, fortemente voluto dal presidente di IPSE DIXIT Antonio Bartalotta, ha ospitato discussioni su temi come il peperoncino e la salute, la storia, la cultura e le tradizioni legate a questo piccante ingrediente. Ne hanno parlato esperti qualificati, tra cui Marco Esti, docente di Enologia e di Tecnologie enzimatiche per l’industria alimentare presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia, Antonio Galatà, Presidente Associazione italiana nutrizionisti in cucina, Antonio Montuoro, Ministro dell’ordine Francescano e Presidente dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea, Antonio Ferro, medico specializzato in Odontoiatria e Presidente Onorario IPSE DIXIT, Gemma Gesualdi, Presidente dell’Associazione “Brutium”, Francesco Maria Spanò, Direttore risorse umane presso LUISS Guido Carli e Ambasciatore del peperoncino, Francesco Trebisonda, Direttore Commerciale e Consigliere di Amministrazione AON Italia e Ambasciatore del peperoncino, Carlo Santucci, medico specializzato in cardiologia ed oculistica. Tutti i relatori hanno partecipato con entusiasmo ed hanno condiviso le loro conoscenze.
La presenza del Rotary Mediterraneo ha ulteriormente impreziosito la manifestazione. In occasione della cena di gala il presidente Carlo Luzzi Conti ha raccontato dei principali progetti ed impegni del Club. La cena di gala è stata impreziosita dal percorso musicale ideato da Romina Bufano, attrice e cantante che con la sua interpretazione ha piacevolmente intrattenuto i presenti.
“I momenti di studio e di cultura sono un fiore all’occhiello della manifestazione – ha affermato Antonio Bartalotta – cerchiamo i migliori esperti e specialisti per raccontare come il peperoncino si inserisce in tutti i contesti sociali e culturali, come dice il presidente Enzo Monaco, “il peperoncino è democratico” e infatti accanto ai momenti di studio ed approfondimento non mancano situazioni di goliardia, come la gara di mangiatori di pasta piccante, e di gioco. ”
Per gli amanti del cibo e del vino, si sono tenute degustazioni guidate dall’enogastronomo Guglielmo Gigliotti, che ha presentato ai partecipanti eccezionali vini calabresi, come Cantine Spadafora per quanto riguarda la provincia di Cosenza e quelli del vibonese con Cantine Benvenuto, Casa Comerci, Marchisa, Artese, Masicei, tutte e cinque appartenenti all’Associazione Viticoltori Vibonesi. E sempre in tema di “Calabria da bere”, immancabile il partner “Amaro del Capo” dell’azienda F.lli Caffo. La versione Hot edition continua a riscuotere stupore e consensi tra i visitatori.
Non è mancato lo spettacolare show cooking del "Cuoco Pop" Giancarlo Suriano coadiuvato dallo Chef Enrico Parrilla e le sorprese culinarie della Chef in Tacco 12 Emanuela Crescenzi.
La presentazione di libri è stata molto partecipata. “L’orgoglio del Paparazzo” di Alessandro Foggia ha suscitato molta curiosità e “Anco Marzio – Il quarto Re” di Luca di Gialleonardo, uno dei volumi della collana di romanzi Mondadori dedicata ai Sette Re di Roma, ha rinfrescato ai presenti la storia di Roma. Entrambe le presentazioni hanno contribuito a far emergere l’aspetto culturale immancabile in tutte le edizioni di HOTtobre Piccante.
Il peperoncino è anche arte, i quadri di Nadia Palmeri hanno dato un ulteriore tono di eleganza e piccantezza alla manifestazione. Allo stesso modo, le opere di Serena Di Pietro hanno catturato l’attenzione del pubblico, stupito dai tratti perfetti della matita di Serena.
La gara dei mangiatori di pasta piccante ha fatto riscontrare il record di iscritti. Mai prima dell’edizione 2023 si erano contati ben 17 partecipanti! La gara è stata condotta da Arturo Rencricca, cinque volte consecutive Campione italiano dei mangiatori di peperoncino e dall’attuale detentore del titolo nazionale Carmelo Francavilla. Nell’occasione i due Campioni hanno assunto le insolite vesti di Giudici di Tavolo. La gara è stata vinta da Simone, che ha divorato con assoluta disinvoltura i piatti di pasta super piccante ed ha battuto gli altri 16 partecipanti.
Il momento clou della tre giorni piccante c’è stato però sabato sera quando è salito sul palco Simone Metalli meglio conosciuto come “Geppo Show”. Il famosissimo comico romano ha raccontato a raffica numerose barzellette con contenuti piccantissimi, vista la denominazione dell’evento, che hanno divertito tutti i suoi fan che sono accorsi in tantissimi per ascoltarlo e ridere di cuore.
L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla vicepresidente di IPSE DIXIT Daniela Piron che a luci spente ha dichiarato: “Il Garden tre Fontane è la struttura ideale per lo svolgimento dell’evento, non solo per l’aspetto logistico, ma anche per la passione e la dedizione di Roberto Camposecco, il titolare del vivaio, con il quale condividiamo questo progetto importante da cinque anni. Roberto non si stanca mai e con la sua generosità contribuisce alla divulgazione e conoscenza degli effetti benefici e salutari del peperoncino. Siamo molto soddisfatti di come è andata, questo appuntamento sta catturando l’interesse del mondo piccante e fa capire come il peperoncino possa essere un elemento aggregante e mai divisivo. Stiamo vivendo momenti di tensione internazionale molto difficili che tengono in apprensione l’intero pianeta, basterebbe un peperoncino per portare un sorriso di pace per tutti, noi dell’Accademia del peperoncino di Roma, auspichiamo che la pace arrivi presto tra i popoli che stanno vivendo drammatici momenti di guerra” – poi – “vorrei spendere una parola per Marina Longo che è stata la nostra referente principale e per tutti coloro che hanno ruotato intorno all’evento, la ringrazio per il grande lavoro che ha svolto. Un ringraziamento anche ai fratelli Lucio ed Antonello Bencardino per la preziosa collaborazione nell’allestimento dello spazio espositivo”
IPSE DIXIT, la delegazione romana dell'Accademia Italiana del Peperoncino ringrazia il presidente Enzo Monaco che non potendo partecipare per impegni già assunti ha voluto inviare un saluto attraverso un video messaggio nel quale ha voluto sottolineare la crescita e l’importanza che ormai contraddistingue l’evento romano, il Sindaco di Diamante (CS) Ernesto Magorno, la sua partecipazione ha dato un taglio istituzionale all’evento e la Regione Calabria per il patrocinio alla manifestazione, in particolare l’Assessore all'Agricoltura, Risorse agroalimentari e Forestazione, Gianluca Gallo e il Direttore Generale del dipartimento Agricoltura, Risorse agroalimentari e Forestazione, Giacomo Giovinazzo che hanno voluto valorizzare e promuovere l’evento HOTtobre Piccante che nella Capitale ha fatto emergere in maniera significativa ed importante le eccellenze di una Calabria Straordinaria!
Appuntamento alla VI edizione di “HOTtobre Piccante, dal 4 al 6 ottobre 2024.