Manca ormai poco all'inizio della II edizione di HOTtobre Piccante. La manifestazione, con le dovute cautele e con l'attenzione massima al rispetto delle misure di sicurezza anti COVID-19, si svolgerà anche quest'anno presso il vivaio Garden Tre Fontane, Via Laurentina, 90 a Roma il 2, 3 e 4 ottobre. Roberto Camposecco, il titolare del vivaio, ha voluto, con caparbietà, fortemente specializzarsi sul tema "peperoncino". 

Nel corso delle giornate si alterneranno corsi di approfondimento sulla conoscenza degli effetti benefici e salutari del peperoncino, laboratori gastronomici a cura della Chef in Tacco 12 Emanuela Crescenzi e, i più appassionati, potranno ammirare la mostra "Peperoncini dal mondo" con oltre 150 varietà. La mostra sarà curata da massimi esperti, Mirco Santacchi ed il quattro volte Campione d'Italia dei mangiatori di peperoncino, il consigliere IPSE DIXIT, Arturo Rencricca. Quest'ultimo sarà anche relatore in un convegno dal titolo "Anatomia del Peperoncino". 

I visitatori potranno acquistare prodotti piccanti calabresi in quanto saranno presenti circa 15 stand enogastronomici, potranno anche acquistare le piantine, molto rigogliose in questo periodo, delle più disparate varietà, molto ambita la pianta di HABANERO, considerato "il Principe dei Peperoncini" e, sicuramente, il più ricercato.

Presenti come abituali partner dell'Accademia, il Pastificio PIRRO di Corigliano (CS), che fornirà le varietà di pasta per l'evento, e l'Amaro del Capo, prodotto dall'azienda calabrese F.LLI CAFFO di Limbadi (VV). Per l'occasione sarà disponibile, per la degustazione dei visitatori, la HOT EDITION, l'Amaro del Capo Piccante, prodotto proprio a seguito della collaborazione avviata con l'Accademia italiana del peperoncino il cui Presidente è il prof. Enzo Monaco che, per l'occasione, ha dichiarato: "Sono certo che questo evento crescerà molto nei prossimi anni, diverrà, con molta probabilità, un appuntamento irrinunciabile per chi è appassionato di peperoncino - ha poi continuato - la delegazione romana sta lavorando molto bene, tra poco più di due mesi, emergenza COVID permettendo, ci sarà STRENNE PICCANTI (il 28 e 29 novembre presso la Casa dell'Aviatore - Roma ndr), un evento che giungerà alla sua settima edizione e che rappresenta ormai un punto di riferimento importante per le attività dell'Accademia - ha poi concluso - auguro un grande successo ad HOTtobre Piccante". 

Presenza prestigiosa anche quella dell'Azienda SURIANO di Amantea (CS), che nei vari orari previsti dal programma, preparerà la "pasta piccante", utilizzando le prelibatezze del Pastificio PIRRO, che i visitatori potranno apprezzare. Il titolare, Giancarlo SURIANO, "Cuoco PoP", preparerà anche la pasta per la gara dei mangiatori di pasta piccante, coadiuvato dalla Chef in Tacco 12. L'Azienda SURIANO, sarà presente anche tra gli stand con prodotti di alta qualità legati alla cultura piccante calabrese.

Le giornate saranno allietate musicalmente dal cantante internazionale Walter Sciortino mentre, SUA MAESTA' RE PEPERONCINO, l'attore Gianni Pellegrino, provvederà a "peperoncinizzare" tutti i visitatori ed a condurre la gara dei mangiatori di pasta piccante prevista per il pomeriggio di domenica.

Gli stand, super eleganti, saranno allestiti dall'azienda Tradizioni d'Italia dei F.lli Bencardinio, leader per quanto riguarda eventi e manifestazioni enogastronomiche del centro Sud e "traghettatori" di prodotti di eccellenza.

Tutte le attività saranno a numero limitato e su prenotazione, obbligo di mascherina per partecipare all'evento ...è chiaro che la parola d'ordine sarà: DISTANZIAMENTO!

Leggi il programma di HOTtobre Piccante