Sei candeline per la manifestazione piccante della Capitale organizzata da Ipse Dixit, la delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino per far conoscere, promuovere e divulgare gli effetti benefici e salutari del peperoncino, nonché le connessioni con la cultura e la promozione e valorizzazione delle specialità regionali. 

Eccellenze enogastronomiche, banchi d’assaggio, specialità piccanti, corsi di degustazione di vini calabresi e del Lazio, a cura di Guglielmo Gigliotti, Executive Sommelier, convegnistica e tavole rotonde sulla nutrizione e l'alimentazione.

E ancora...la mostra di peperoncini dal mondo a cura di Arturo Rencricca – Campione Accademico italiano 2017, 2018, 2019 e Campione del “Chilli Eating Contest” a Silverstone (GB) edizione 2018 e del cultore Mirco Santacchi; saranno più di 100 le tipologie di peperoncino esposte e i due appassionati ne racconteranno le caratteristiche azzardando anche un percorso di degustazione piccante per i visitatori più audaci. Ma sarà spettacolare anche solo ammirare il grande trionfo di forme e colori.

Per l'occasione farà tappa a Roma la "Spaghettata in Tour", l'idea innovativa del prof. Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino realizzata dal "Cuoco Pop" Giancarlo Suriano di Genuine Eccellenze e autore di Amante-o il fermentato di peperoncino unico in Italia, novità assoluta per il 2019 in campo enogastronomico!

Nella VI edizione di Strenne Piccanti non poteva mancare un omaggio a Leonardo Da Vinci, da Diamante arriva a Roma la mostra  "Leonardo in cucina" curata dal prof. Enzo Monaco che ha scoperto la passione del Genio per la cucina.

Sono state invitate all'evento anche le 92 delegazioni dell'Accademia italiana del peperoncino per un momento di incontro e confronto sulle attività dell'Accademia. 

Per grandi e piccini le vignette piccanti di Gianfranco Tartaglia in arte Passepartout. 

La Chef in Tacco 12, Emanuela Crescenzi svelerà i segreti per fare una ottima pasta in casa e realizzerà dal vivo il famoso "impasto" delle frittelle piccanti!

Per la parte letteraria saranno presentati i libri di: Francesco Maria Spanò, "Gerace. Città magno-greca delle 100 Chiese. Storie e immagini rivissute"; di Enzo Monaco, "Il Cedro di Calabria" e quello di Daniela Cicchetta "Matelda cammina lieve sull'acqua". Inoltre, proiezione di alcuni cortometraggi vincitori di premi al Mediterraneo Festival Corto di Diamante. 

"Quando siamo partiti con la prima edizione di Strenne Piccanti non immaginavamo che sarebbe diventato un appuntamento fisso che oggi è arrivato alla sua VI edizione  - afferma Antonio Bartalotta, presidente della delegazione romana Ipse DIxit - è un appuntamento che cresce e si arricchisce in continuazione. Due giornate per fare rete, conoscere e farsi conoscere - e continua - a Strenne Piccanti si incontrano solo grandi eccellenze. Non mi riferisco solo agli espositori, ma anche agli interventi degli esperti, tutti di grande livello, ma vorrei fare un ringraziamento speciale al presidente Enzo Monaco per averci concesso di esporre la sua ricerca su "Leonardo in cucina" e per aver scelto proprio l'appuntamento di punta della delegazione romana per organizzare la convention delle delegazioni, mi spingo a dire, momento storico per l'Accademia".

Come da tradizione, la sera di sabato ci sarà una cena di gala e la domenica chiusura a sorpresa subito dopo la gara dei mangiatori di peperoncino.

Non mancate, vi aspettiamo dalle 11,00 di sabato, si inizia con la conferenza stampa, la madrina taglierà il nastro inaugurale.

Sua Maestà Re Peperoncino (l’attore Gianni Pellegrino), sarà impegnato nella "peperoncinizzazione" dei presenti e racconterà delle sue avventure in Cina!

 

A breve il programma dettagliato delle due giornate ed il menù della cena di gala.

Peperoncino Festival di Roma

Strenne Piccanti VI edizione

Casa dell'Aviatore - Viale dell'Università, 20 - Roma 

Roma, 23 novembre dalle ore 11.00 alle 20,00 (a seguire cena di gala)

Roma, 24 novembre dalle 9.30 alle 19.30

info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel 3484419644

www.peperoncinoipsedixit.it

 

 

Vedi le edizioni precedenti:

 

Strenne piccanti V edizione

Strenne piccanti IV edizione

Strenne piccanti III edizione

Strenne piccanti II edizione

Strenne piccanti I edizione