"TuttoChiaro” è il nuovo appuntamento televisivo delle mattine d’estate di Rai Uno.

Un contenitore che offre al telespettatore informazioni utili, suggerimenti, esperienze dirette, idee e tante curiosità. La trasmissione è condotta da Monica Marangoni, vera padrona di casa che con i suoi modi e la sua simpatia non fa certo rimpiangere gli appuntamenti mattutini di Rai Uno che si svolgono nel corso della stagione televisiva invernale.

La puntata del 18 luglio scorso, ha dedicato un ampio spazio al peperoncino e questo rappresenta un motivo di orgoglio per l’Accademia italiana del peperoncino, impegnata da quasi 30 anni nell’attività di promozione, divulgazione e conoscenza degli effetti benefici e salutari del prezioso “frutto rosso”.

Con un tecnico agronomo si è parlato delle diverse varietà di peperoncino e di come fare per avere sempre un peperoncino in casa e sul balcone, assolutamente in linea con la sensibilizzazione che l’Accademia italiana del peperoncino da diversi anni, nel periodo marzo – aprile, ha avviato con l’iniziativa “Pianta un peperoncino sul balcone”, una serie di eventi ed incontri conviviali nel corso dei quali si distribuiscono i semi di peperoncino della varietà capsicum – Diavolicchio Diamante.

Benissimo anche la nutrizionista che ha ben illustrato gli effetti benefici del peperoncino nella dieta mediterranea. Proprio nel corso del 27esimo Peperoncino Festival che si terrà a Diamante (CS) dall’11 al 15 settembre, ampio spazio sarà dedicato alle proprietà ed ai benefici del peperoncino per la salute e nella dieta.

Riguardo alla titolarità di “Campione dei mangiatori di peperoncino” però è bene precisare che Il Campione accademico in carica, vincitore incontrastato ormai da due anni, è Arturo Rencricca componente della delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino. Mr. Spicy, questo il suo nome di battaglia, detiene anche il record italiano. Nella gara ufficiale di settembre 2018 ha ingerito 1020 gr. di Diavolicchio Diamante in 30 minuti, superando il suo stesso record dell’anno precedente (970 gr.). Allo stesso tavolo, insieme ad altri mangiatori provenienti da tutta Italia, era presente anche “Peppe Udine”, l’ospite di “TuttoChiaro”, che lo scorso anno ha partecipato alla gara di Diamante, ma nulla ha potuto contro il Campione accademico, classificandosi nelle posizioni minori della competizione. Il suo record, citato nel corso della trasmissione (1250 gr.), non è quindi omologato dall’Accademia anche perché non viene citata né l’occasione, né la tipologia di peperoncini ingeriti, si parla solo di “peperoncini” in modo generico.

Ogni anno nel corso del Peperoncino Festival di Diamante i mangiatori si sfidano in una piazza gremita di gente ed è esclusivamente in quella occasione che viene assegnato il titolo. La gara, seguitissima da tutti i visitatori del Festival, rappresenta il momento clou della manifestazione e si tiene solitamente il sabato sera all’interno dei cinque giorni del Festival, quest’anno sarà il 14 settembre. Per tale motivo l’Accademia italiana del peperoncino detiene un “albo d’oro” che riporta in modo indiscutibile i nomi dei campioni titolari e le quantità di peperoncino ingerite nel corso dell’unica gara ufficiale che viene svolta in Italia.

Complimenti a Giancarlo Suriano che ha ben rappresentato l’Accademia italiana del peperoncino. Anche la Chef Emanuela Crescenzi, entrata da soli due anni a far parte dell’Accademia del peperoncino, è stata accolta da Ipse Dixit, la delegazione romana e, grazie al piccante mondo accademico, sta conquistando consensi e visibilità. Infatti sarà in Cina nel mese di agosto per cucinare piccante.

Quando si parla di piccantezza, fonte autorevole è l’Accademia italiana del peperoncino. Per gli appassionati e per chi ha necessità di prepararsi e di aggiornarsi sul mondo piccante, il sito web dell’Accademia www.peperoncino.org è ricco di informazioni e molto esauriente. Nella sezione “botanica”, vengono suddivise le classificazioni dei peperoncini in varietà domesticate e selvatiche dove l’utente può documentarsi in maniera precisa, attenta e qualificata, il sito può considerarsi una vera e propria enciclopedia del peperoncino.

Allora tutti a Diamante per la 27esima edizione del Peperoncino Festival! 11 - 15 settembre 2019.