Foto: da web

Da oggi parte la nuova rubrica "Il peperoncino nel piatto", le ricette del Presidente. Con cadenza regolare verranno pubblicate sul nostro sito le ricette con protagonista il peperoncino. Le prelibatezze che saranno proposte sono tutte tratte dal libro del prof. Enzo Monaco, Presidente dell'Accademia italiana del peperoncino, "Il peperoncino nel piatto". Di seguito vi proponiamo la prima ricetta che non poteva che essere "Spaghetti, aglio, olio e peperoncino". La ricetta verrà proposta in varie versioni.

SPAGHETTI, AGLIO, OLIO E PEPERONCINO - Ingredienti:

500 gr. di spaghetti; due peperoncini rossi piccanti freschi o secchi, aglio, olio extra vergine di oliva; prezzemolo; sale.

Preparazione:

Affettate con regolarità quattro spicchi d’aglio, metteteli in padella con l’olio e fateli cuocere a fuoco basso senza far bollire l’olio. Quando l’aglio diventa biondo togliere la pentola dal fuoco e lessate gli spaghetti in acqua salata. Prima di scolarli rimettete sul fuoco la padella con l’olio, fate imbrunire l’aglio e aggiungete il peperoncino spezzettato. Scolate gli spaghetti al dente, conditeli con l’olio bollente e guarniteli con qualche foglia di prezzemolo.

Questa è la ricetta base della tradizione meridionale. Poi ce ne sono tante altre.

A seguire saranno riportate le varianti del mai dimenticato giornalista e gastronomo Vincenzo Buonassisi.