E' stata conferita al presidente dell'Accademia italiana del peperoncino, prof. Enzo Monaco, la nomina di Accademico dei Georgofili. Un riconoscimento per i venticinque anni dedicati alla valorizzazione del peperoncino. La consegna del diploma avrà luogo venerdì 7 Aprile alle ore 10,00 nel corso dell'inaugurazione del 264° anno accademico che avrà luogo a Firenze nello storico Palazzo Vecchio.
Alla manifestazione parteciperanno Giampiero Maracchi Presidente dell'Accademia, Phil Hogan Commissario all'agricoltura e sviluppo rurale della Commissione europea e l'On. Maurizio Martina Ministro delle politiche agricole e forestali. L'Accademia dei Georgofili, fondata nel 1753 dal canonico lateranense Ubaldo Montelatici, è la più antica istituzione del mondo che si occupa di agricoltura, ambiente ed alimenti con la finalità di sottolineare la vitale importanza dell'agricoltura e delle problematiche dei suoi rapporti con la natura e l'economia.
Il prof. Enzo Monaco, giornalista e gastronomo calabrese, ha fondato nel 1994 l'Accademia italiana del peperoncino ed ha inventato il Peperoncino Festival che si svolge da venticinque anni nel mese di settembre a Diamante (quest'anno dal 6 al 10 settembre). Da trent'anni si occupa dei problemi della coltivazione del peperoncino, con articoli e pubblicazioni. Di recente ha pubblicato con Rubbettino "Peperoncino, amore mio" definito dalla critica "La Bibbia del peperoncino".
Nello scorso fine settimana, presso il Teatro Porta Portese, si è svolta la tappa romana del casting del concorso nazionale di bellezza “For Lady over 33”. La manifestazione è giunta ormai alla terza edizione e si sta affermando sempre più nel panorama dei concorsi di bellezza. Nella piazza romana l'evento ha suscitato molta curiosità ed interesse, nutrita la partecipazione del pubblico.
Il patron Ermanno Reda, sempre investito da un atteggiamento di eleganza e gentilezza, ci tiene a precisare che tra le partecipanti al concorso non ci sono solo ragazze/donne che hanno già calcato i palcoscenici nei vari ambiti dello spettacolo, ma anche libere professioniste, imprenditrici, insegnanti, casalinghe…che hanno voglia di affermarsi e di mettersi in gioco in un ambiente di cui non avrebbero mai immaginato di far parte.
Pagina 31 di 49