Con la firma del protocollo d’intesa, effettuata in data 4 ottobre u.s., Ipse Dixit e l’Ente Servizio Civile Religioso “Provincia Religiosa SS. Apostoli Pietro e Paolo Opera Don Orione”, avviano un percorso volto ad investire sulla formazione e sull’educazione dei giovani, promuovendo e valorizzando la loro partecipazione ad attività di rilievo sociale che trova applicazione attraverso il progetto di servizio civile nazionale. In linea con gli obiettivi anche dell’accademia Nazionale dell’Accademia del Peperoncino, attraverso eventi e attività formative la delegazione romana promuoverà i progetti di servizio civile del Don Orione. Il protocollo nasce grazie alla volontà del dott. Michele Ferrazzano, responsabile nazionale del servizio civile don Orione e del dott. Antonio Bartalotta, presidente della Delegazione romana dell'accademia del Peperoncino.
Giornate di sensibilizzazione sull'autismo e di raccolta fondi per il trattamento di bambini autistici.
Roma, 1 ottobre 2015 - Si è svolta al MAXXI la conferenza stampa per presentare la consueta manifestazione “Solidarietà piccante, un peperoncino per l’autismo”, che l’Associazione di volontariato Una breccia nel muro organizza, ormai da quattro anni, per raccogliere fondi a favore dei bambini autistici – tra i due e i dodici anni - che seguono i percorsi di trattamento nei centri dell’Associazione. Quest’anno i volontari saranno impegnati dal 5 al 25 ottobre in ben quattro piazze romane, in numerosi uffici pubblici, in occasioni di importanti manifestazioni sportive e, come si è augurato il Presidente, prof. Alberto Zuliani, si spera di raggiungere e superare i buoni risultati che ormai da anni permettono all’Associazione di svolgere questa nobile attività.
Ottobre, il mese della zucca. Non tutti sanno che può essere anche piccante!
Selezionata dalla nostra redazione piccante.
Antipasto: Zucca della suocera. Una ricetta tipica di Bisignano in provincia di Cosenza
Ingredienti:
Tagliate la zucca a liste e mettetele sotto sale con un peso sopra.
Dopo un paio d’ore sistematele in una teglia cospargendole, fra uno strato e l’altro, di farina e peperoncino a scaglie, aggiungendo qualche foglia di alloro e aglio tritato, assieme all’olio extra vergine di oliva.
Cuocete il tutto in forno, fino a quando non si sarà formata la crosta sulla parte superiore.
Fate stiepidire e servite caldo insieme a crostini piccanti!
Fonte: www.italiapic.org
Pagina 42 di 49