Conoscere, coltivare e mangiare peperoncino è l’obiettivo della manifestazione organizzata da Ipse Dixit, la Delegazione romana dell'Accademia del peperoncino, per approfondire tutto quello che gira intorno al mondo del peperoncino. Giunta alla sua quarta edizione, Strenne Piccanti diventa sempre più l’occasione di incontro tra le eccellenze enogastronomiche regionali della Calabria e del Lazio. Guarda il programma.

Il peperoncino al centro delle due giornate piccanti: 25 e 26 novembre 2017 a Roma presso la Casa dell’Aviatore – Viale dell’Università, 20 per creare e favorire convivialità, benessere, salute, arte, spettacolo e solidarietà.

La Calabria ed il Lazio unite dal cuore piccante a Roma saranno rappresentate da circa 15 aziende artigiane che curano direttamente la produzione, la lavorazione del peperoncino e di prodotti piccanti; tre esse anche cantine che da vitigni autoctoni producono vini in grado di esprimere le specificità del territorio. Guarda l'elenco delle aziende presenti.

Esperti di nutrizione, agronomi, docenti universitari e medici parleranno degli effetti benefici e salutari del peperoncino e della sua importanza nell’alimentazione. Gli amministratori locali racconteranno il rapporto tra territorio e peperoncino, come questo possa essere un attrattore turistico ed agevolare la conoscenza delle proprie città.

Ma il peperoncino è anche arte che si esprime nel cinema, nella danza, nella letteratura e attraverso l’opera di abili fumettisti e disegnatori.

Una esposizione speciale di peperoncini, dedicata a Massimo Biagi, grande esperto di vegetali e di peperoncino, collaboratore della facoltà di Agraria dell’Università di Pisa prematuramente scomparso a giugno 2017, sarà curata e allestita da Mr. Spicy - Arturo Rencricca - Campione Italiano dei Mangiatori di peperoncino 2017 e Jack Pepper - Giancarlo Gasparotto - recordman internazionale, mangiatori di peperoncino SuperHot.

Note organizzative:

La manifestazione è ad ingresso libero, aperta a tutti gli appassionati, esperti e curiosi del mondo piccante, che nel corso delle due giornate potranno degustare specialità artigianali e vini, partecipare a show cooking, assistere alla proiezione di cortometraggi, danze popolari ed esibizioni di tango argentino.

Sabato 25 novembre:

Ore 11.00 apertura: per tutta la giornata sarà possibile partecipare a gruppi di degustazione di vini calabresi, show cooking con Emanuela Crescenzi ”chef in tacco 12”. Le attività terminano alle ore 19,00.

 Guarda il programma.

La serata proseguirà con la cena di Gala - Guarda il menù (costo euro 35,00 a persona tutto incluso per i soci, Euro 40,00 altri). Prenotazione obbligatoria tramite il modulo disponibile al presente link

Domenica 26 novembre:

A seguire convegnistica, come da programma, degustazioni gratuite e laboratori del gustonecessaria la prenotazione).

Alle ore 17,15: sfida piccante: i campioni, mangiatori di peperoncino si raccontano e si sfidano; Arturo Rencricca (Campione 2017) Giancarlo Gasparotto (Campione 2016 e recordman internazionale categoria SuperHot). Conduce Gianni Pellegrino attore e “Sua Maestà Re Peperoncino”;

Chiusura in musica alle ore 18,00 con la Compagnia della musica calabrese – Musica, canti popolari calabresi e prosa ad oltranza con la partecipazione di Franco Parisi e gli attori Pasquale Anselmo, Gigi Miseferi e Giuseppe Panebianco.

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito e su facebook: www.peperoncinoipsedixit.it - Facebook: ipse dixit. delegazione romana dell'accademia del peperoncinoTel 3484419644