Scritto da Redazione piccante
Nella foto Enzo Monaco con Massimo Biagi

E' stata conferita al presidente dell'Accademia italiana del peperoncino, prof. Enzo Monaco, la nomina di Accademico dei Georgofili. Un riconoscimento per i venticinque anni dedicati alla valorizzazione del peperoncino. La consegna del diploma avrà luogo venerdì 7 Aprile alle ore 10,00 nel corso dell'inaugurazione del 264° anno accademico che avrà luogo a Firenze nello storico Palazzo Vecchio.

Alla manifestazione parteciperanno Giampiero Maracchi Presidente dell'Accademia, Phil Hogan Commissario all'agricoltura e sviluppo rurale della Commissione europea e l'On. Maurizio Martina Ministro delle politiche agricole e forestali. L'Accademia dei Georgofili, fondata nel 1753 dal canonico lateranense Ubaldo Montelatici, è la più antica istituzione del mondo che si occupa di agricoltura, ambiente ed alimenti con la finalità di sottolineare la vitale importanza dell'agricoltura e delle problematiche dei suoi rapporti con la natura e l'economia. 

Il prof. Enzo Monaco, giornalista e gastronomo calabrese, ha fondato nel 1994 l'Accademia italiana del peperoncino ed ha inventato il Peperoncino Festival che si svolge da venticinque anni nel mese di settembre a Diamante (quest'anno dal 6 al 10 settembre). Da trent'anni si occupa dei problemi della coltivazione del peperoncino, con articoli e pubblicazioni. Di recente ha pubblicato con Rubbettino "Peperoncino, amore mio" definito dalla critica "La Bibbia del peperoncino".