“Strenne piccanti: gusto, tradizione e qualità”, Roma 29 novembre 2015 – Casa dell’Aviatore – Viale dell’Università, 20 (scarica il programma, accedi al menù e compila il modulo per iscriverti - PRENOTAZIONI PRANZO ESAURITE all'evento).

Roma - Grande attesa per l’edizione 2015 di “Strenne piccanti: gusto, tradizione e qualità”. La manifestazione, organizzata da IPSE DIXIT la Delegazione romana dell’Accademia del peperoncino, ha l’obiettivo di favorire la conoscenza e la divulgazione del peperoncino e dei buoni prodotti della terra calabrese.

La Calabria sarà rappresentata da personaggi di grande spessore culturale ed istituzionale che con il loro impegno portano avanti “gusto, tradizione e qualità” del territorio, così ricco ma ancora non adeguatamente valorizzato e apprezzato. Saranno presenti relatori di spessore internazionale esperti di nutrizione, coltivazione e sana alimentazione.

Una piccola Expo calabrese, che si svolgerà nell’elegante location della Casa dell’Aviatore. La giornata sarà caratterizzata da attività e momenti culturali di diverso genere, scarica il programma. Si potrà scegliere tra:

  • Convegnistica e intrattenimento

Saranno trattati argomenti legati alla coltivazione, lavorazione e uso del peperoncino. Rappresentanti del mondo istituzionale parleranno delle ricchezze del territorio calabrese e del suo sviluppo, fino all’arte fatta di letteratura, cinema, pittura, cabaret, musica e danze popolari calabresi. 

  • Laboratori per la degustazione di vini e show cooking

Sommelier di grande esperienza e sapienza terranno corsi di degustazione. La Chef di Casa Barbieri regalerà un prezioso momento di cultura del cibo.

  • Esposizione di prodotti artigianali e di vini

Le aziende presenti porteranno esclusivamente prodotti di produzione propria e creazioni artigianali esclusive. Saranno inoltre presenti le migliori cantine vinicole della provincia di Cosenza 

E’ la novità della seconda edizione. Curato dallo Chef Enzo Barbieri, il momento conviviale del pranzo diventa un momento di cultura e apprendimento, ogni piatto ha la sua storia, le sue origini e le sue caratteristiche che il noto Chef racconterà con la passione e l’amore che mette nei sui piatti (clicca qui per accedere al menù)

  • Musica e danze popolari calabresi.

A partire dalle 18.30 la “Compagnia della musica” con costumi tradizionali e strumenti musicali caratteristici intratterrà il pubblico e lo coinvolgerà in allegre tarantelle.

Il dott. Antonio Bartalotta, Presidente di IPSE DIXIT, ideatore della manifestazione, insieme al prof. Enzo Monaco, Presidente dall’Accademia italiana del Peperoncino, si dice soddisfatto per il programma della giornata “Abbiamo cercato di concentrare in una giornata le eccellenze della Calabria sotto tutti gli aspetti. La manifestazione è la prova tangibile di come, partendo da un elemento apparentemente semplice e umile come il peperoncino, si arriva a parlare di tutto: ricchezza del territorio, alimentazione, turismo, medicina, cultura, cabaret, musica e ottimo cibo. Siamo riusciti ad avere tutti insieme nomi illustri di spessore internazionale che si confronteranno e sapranno dare risposte qualificate ai presenti”. Nel ringraziare il Prof. Enzo Monaco per l’immancabile sostegno e la piena fiducia, il Presidente Bartalotta si dice anche “molto fiero delle novità della II edizione, in particolare i laboratori, rappresenteranno un grande momento di formazione e conoscenza, come pure il Pranzo Narrato. C’è grande attesa per questo momento conviviale affidato al grande Chef Enzo Barbieri, un professionista che lavora con competenza e passione e che ha rappresentato la cucina calabrese in occasione della settimana dedicata alla Calabria, all’Expo di Milano”.

La prima edizione di “Strenne piccanti” è stata un successo che ha superato ogni aspettativa, l’edizione 2015 è stata costruita e organizzata per essere più ricca e offrire maggiori alternative e soddisfazioni a coloro che interverranno.