Scritto da Redazione Piccante

Un appuntamento sempre più atteso, nella capitale, “HOTtobre Piccante”, la manifestazione dedicata al peperoncino ed al benessere alimentare che Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, in collaborazione con il vivaio Garden Tre Fontane, organizza per il primo fine settimana di ottobre. Due giornate dedicate al mondo del peperoncino, il 2 e 3 ottobre, tante le novità per gli appassionati ed i curiosi.

Esposizione unica ed esclusiva di oltre 150 varietà di peperoncini provenienti da tutto il mondo. Tutti i colori, le forme e i livelli di piccantezza raccontati in prima persona da Arturo Rencricca, Campione italiano in carica dei mangiatori di peperoncino con il suo record di 1.030 grammi di peperoncino “Diavolicchio Diamante” mangiati in soli 30 minuti!

Eccezionale partecipazione dell’attrice Mita Medici appassionata di peperoncini, socio onoraria dell’Accademia Italiana del peperoncino, alla quale è stato dedicato il “Peperoncino Mita”, colore, giallo, di media piccantezza, molto profumato.

Immancabile “Sua Maestà Re Peperoncino”, l’attore Gianni Pellegrino, pronto a “peperoncinizzare” grandi e piccini e incantare con i suoi racconti ed aneddoti piccanti.

Torna lo spettacolare “Cuoco Pop” Giancarlo Suriano, con la sua maxi padella incanterà e sazierà i palati dei visitatori. Gusto e tradizione saranno gli ingredienti dei suoi piatti.

Cresce la quantità e la qualità degli espositori presenti alla manifestazione, oltre 20 aziende che portano la cultura del benessere alimentare in primo piano. Tipicità regionali ed eccellenze calabresi, del Lazio, Sardegna, Puglia, e per la prima volta la: World Chilli Alliance (WCA), “Alleanza Internazionale del Peperoncino” un’associazione internazionale costituita nel 2018 con l’obiettivo di promuovere interazione e scambi sostenibili, di vario livello fra tradizioni, biodiversità e tecnologie legate al tema del peperoncino, favorendo altresì lo sviluppo di una cultura internazionale del peperoncino mirata a diffondere conoscenza e sapere.

Ingresso libero, seguendo i protocolli di sicurezza per le misure anti COVID 19, su prenotazione, anche per workshop, laboratori per grandi e piccini e momenti di approfondimento dedicati al peperoncino: dalle origini ai metodi di lavorazione e conservazione.

Tra le novità della terza edizione, la mostra d’arte interamente dedicata al peperoncino. Angiolina Marchese, pittrice, presidente di Art Global ha selezionato oltre 20 opere ispirate al mondo piccante.

In anteprima assoluta, la presentazione del libro “VIP. Very Important Peperoncino. Crea “dipendenza” e fa bene alla salute. Autori: Erminia Gerini Tricarico, Massimo Lopez, Francesco Maria Spanó. Editore Gangemi. Con Enrico Pirro – Pastificio Pirro

Due giornate da trascorrere all’aperto con amici e con la famiglia, tanti eventi, sorprese e tanto spazio da vivere nella magica atmosfera del Vivaio Garden 3 Fontane.

Nel corso della manifestazione degustazione continua dell’Amaro del Capo Red Hot Edition (in esclusiva) e le frittelle piccanti della Chef in tacco 12 – Emanuela Crescenzi che curerà anche laboratori e degustazioni.

Attesa l’attrice Esmeralda Spadea, protagonista e produttrice del Docufilm “Spicy Calabria” interamente ispirato alle bellezze della Calabria ed al Peperoncino.

Quando si parla di peperoncino si parla di festa, gastronomia, arte, cultura e tradizioni e tutto questo lo esprimiamo nelle due giornate” – ha detto Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit - “Siamo molto soddisfatti di poter realizzare la terza edizione di HOTtobre piccante. E’ un appuntamento che cresce ogni anno e che mette insieme capacità e professionalità differenti per offrire ai visitatori sempre maggiore scelta, strumenti e momenti di conoscenza e approfondimenti. Un orgoglio per noi della delegazione romana IPSE DIXIT, la mostra di oltre 150 varietà di peperoncini. Solo una grande passione puo’ unire e favorire una grande sinergia ed è quella che si è creata tra il nostro campione Arturo Rencricca, Daniele Berto, Mirco Santacchi e tutta la squadra di “coltivatori piccanti” che ha consentito di raggiungere un numero mai visto di varietà di peperoncini! Grazie alla grande capacità ed intuizione del presidente dell’Accademia italiana del peperoncino, prof. Enzo Monaco, per la prima volta è presente la World Chilli Alliance (WCA), un’associazione internazionale costituita nel 2018 di cui è tre padri fondatori Presidente dell’Area Europa per la WCA. Il peperoncino unisce e mette tutti d’accordo, a tavola e non…e la nostra manifestazione ne è la prova! Un trionfo di colori, sapori e tanto buon umore”

Un appuntamento da non perdere, ingresso gratuito. Rispetto delle misure di sicurezza per il contenimento del Covid

 

Ingresso gratuito

Vivaio Garden Tre Fontane

Via Laurentina, 90 - Roma

Sabato dalle ore 10.00 alle ore 22,00

Domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Info su www.peperoncinoipsedixit.it

Facebook: Ipse Dixit. Delegazione romana dell'Accademia del Peperoncino

Tel. 3292161098

Info su www.peperoncinoipsedixit.it

Facebook: Ipse Dixit. Delegazione romana dell'Accademia del Peperoncino

Tel. 3292161098