Scritto da Redazione Piccante
Foto: Matchnews

Una data importante per il mondo piccante è quella del 17 ottobre 2019!

Nella splendida location dell'Hotel Westin Excelsior sito in via Vittorio Veneto 125 Roma, Sala Giardino d'inverno, è stato firmato l’accordo quadro di cooperazione tra “Il comitato per lo sviluppo del turismo e della cultura del distretto di Nan'An della Municipalità di Chongqing” e la “Word Chilli Alliance”. In questo quadro di cooperazione si inseriscono ulteriori accordi tra i numerosi protagonisti del mondo culturale, piccante e turistico quali: A.C. Trading srl, Dezhuang International Trade Co. Ldt, La Caldana Travel Service SpA Italy.

E’ stato un grande momento di scambio culturale volto alla reciproca promozione e valorizzazione del territorio, nel corso della conferenza sono intervenuti: il Vice Sindaco di Chongqing Lu Kehua, il Senatore Ernesto Magorno anche Sindaco di Diamante (CS) la cittadina in cui si svolge il Peperoncino Festival da oltre 27 anni, il Vice Direttore Generale della commissione per il turismo e la cultura di Chongqing Liu Xiaonian. il Presidente del’’Accademia italiana del peperoncino e della Word Chilli Alliance Enzo Monaco, il Segretario Generale Gianluca Luisi, l'Office Director Mario Zamprotta.

Ipse Dixit, la delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino, con il suo presidente Antonio Bartalotta, il consigliere e tre volte Campione italiano dei mangiatori di peperoncino Arturo Rencricca e le consigliere Emanuela Crescenzi e Daniela Piron, è stata presente, ed ha partecipato a questo momento storico unico, reso possibile grazie alla genialità ed intuizione del presidente Enzo Monaco che, come ha sottolineato il Senatore Magorno nel corso del suo intervento, molto probabilmente sarà ricordato dalla storia come il "Marco Polo degli anni 2000".

Presenti grandi produttori di peperoncino tra i quali Rita Salvatori, dell’azienda Peperita, e operatori turistici specializzati nella tratta Roma Chongqing, una municipalità con 33 milioni di abitanti ben organizzata e strutturata. E’ stato proiettato un video promozionale del territorio ed i presenti hanno potuto apprezzare le ricchezze di Chongqing, un luogo ideale dove storia, spiritualità, innovazione, natura e benessere convivono in un perfetto equilibrio ed i turisti possono goderne E’ qui, in questo luogo magico ed immenso che nel 2020 sarà realizzato il Festival mondiale del peperoncino!