Scritto da Redazione Piccante

Ipse Dixit, la delegazione romana dell’Accademia italiana del peperoncino, in collaborazione con il vivaio Garden Tre Fontane e l’azienda Tradizioni d’Italia, ha organizzato due giornate dedicate al mondo del peperoncino, con l’esposizione di oltre 50 varietà di peperoncini dal mondo, workshop, momenti di studio ed approfondimento sul peperoncino: dalle origini ai metodi di lavorazione e conservazione.

Non mancheranno stand di prodotti tipici piccanti e la migliore tradizione enogastronomica piccante!

Da sabato 5 ottobre alle ore 9.00, a domenica 6 alle ore 13.00, al vivaio Garden Tre Fontane in Via Laurentina, 90, gli appassionati di peperoncino, i curiosi e coloro che temono il frutto rosso potranno vedere da vicino peperoncini mai visti, compreso il Carolina Reaper, il peperoncino più piccante al mondo. La mostra di peperoncini dal mondo è curata dall’esperto Mirco Santacchi e dal Campione italiano in carica dei mangiatori di peperoncino Arturo Rencricca.

Conoscitore, coltivatore e mangiatore di peperoncino, Arturo Rencricca, si è confermato Campione imbattuto per la terza volta consecutiva, nella gara dei mangiatori di peperoncino nella 27esima edizione del Peperoncino Festival di Diamante. In soli 30 minuti ha mangiato 830 grammi di peperoncino Diavolicchio Diamante.

Per le due giornate, a partire dalle ore 10.00 di sabato 5 ottobre, un fitto programma didattico sul peperoncino e “orto in casa”. Gli incontri didattici saranno tenuti da esperti agronomi e dai consiglieri di Ipse Dixit: Ubaldo Proto e Daniela Piron. Si parlerà della storia del peperoncino da Cristoforo Colombo alle nostre tavole, delle proprietà benefiche e salutari del peperoncino e dei metodi di coltivazione in casa. I peperoncini infatti, oltre a fare molto bene, sono anche molto belli a livello ornamentale.

Per misurare la resistenza dei “Palati infuocati” Arturo Rencricca, insieme ad Antonio Bartalotta, Presidente della delegazione romana dell’Accademia del peperoncino, condurranno la gara dei mangiatori di pasta piccante. La gara di svolgerà sabato alle ore 17.00 e la pasta sarà preparata dalla piccantissima Chef in Tacco 12 Emanuela Crescenzi!

La Chef in Tacco 12 preparerà anche le sue ormai famose frittelle infuocate e sorprese piccanti.

Con l’evento prende anche il via la collaborazione con Chef Giordano “Finger e Street Food Gourmet” che per l’occasione impreziosirà le sue creazioni con il peperoncino! Presente all'evento anche Claudio Mazza, presidente della Pro Loco di Pomezia (RM), grande appassionato di peperoncino e da sempre vicino alla delegazione romana dell'Accademia italiana del peperoncino. 

Per la gioia di grandi e bambini, l’Associazione Cani da Salvataggio ha organizzato due spettacolari esibizioni di salvataggio in acqua e un appuntamento dedicato all’interazione cani – bambini!

Quando si parla di peperoncino si parla di festa, gastronomia, arte, cultura e tradizioni” – ha detto Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit - “Reduci dal successo avuto a Diamante con la vittoria del nostro consigliere Arturo Rencricca, siamo ancora più motivati e decisi a divulgare e promuovere l’utilizzo e le proprietà del peperoncino e farlo in un vivaio romano è molto importante perché è dalla terra, dal vaso che nasce il peperoncino e l’Accademia italiana del peperoncino, da oltre 27 anni, grazie all’impegno del presidente prof. Enzo Monaco, è impegnata a favorire la produzione ed il consumo di peperoncino italiano, coltivato in Italia. Dunque quale migliore location potevamo chiedere! Tutti dobbiamo avere almeno una pianta di peperoncino in casa, fa bene al palato e all’umore. Nel corso delle due giornate daremo anche importanti informazioni sulla coltivazione e sui metodi di conservazione del peperoncino

 

Ingresso gratuito

Vivaio Garden Tre Fontane

Via Laurentina, 90 - Roma

Sabato dalle ore 9.00 alle ore 22,00

Domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Info su www.peperoncinoipsedixit.it

Facebook: Ipse Dixit. Delegazione romana dell'Accademia del Peperoncino

Tel 348441966